Author Topic: problemi di rallentamento  (Read 14720 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

markoz

  • Guest
problemi di rallentamento
« on: March 05, 2012, 08:11:53 PM »
Ciao
Sono da anni che uso avast antivirus free e nn ho mai avuto problemi. Però qualche giorno fa, dopo un aggiornamento automatico del programma e delle definizioni virus il pc all’avvio è mostruosamente lento. Dall’accensione fino alla schermata del desktop, passeranno buoni buoni 5 minuti se non di più.
Premetto che ho un portatile hp con istallato 7, che dal giorno dell’acquisto ho immediatamente istallato avast 5 e che si è aggiornato sempre senza problemi e che ha sempre condiviso la protezione del mio pc in concomitanza con microsoft security essentials. Dai vari suggerimenti letti sul web, ho disistallato avast con il relativo aswClear, riavviato il pc, eseguita una pulizia con ccleaner, riavviato, eseguita una scanzione con Malvarebytes anti-malware, riavviato, scanzionato il pc con Spybot Search & Destroy, ravviato… faccio notare che dalla disistallazione di avast il pc è ritornato a funzionare con velocità normale senza tempi di attesa.
Quindi ho re-istallato avast con la nuova versione, la 7, e il problema della lentezza si è manifestato nuovamente. Ho disistallato la versione 7 di avast, sempre con aswClear, rifatte tutte le procedure di pulizia e scanzione coi i prg citati sopra e provato ad istallare la versione 5, ma ahimè il pc nuovamente e mostruosamente lento, a tal punto che ho definitivamente disistallato nuovamente avast. Chiedo cortesemente lumi se potrò mai più utilizzare avast in futuro.

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: problemi di rallentamento
« Reply #1 on: March 05, 2012, 08:20:18 PM »
Ciao,
prova prima di tutto a installare la nuova beta da qui per vedere se il problema si risolve in questo modo.
http://files.avast.com/files/avast7r2beta/avast_free_antivirus_setup.exe

Non ho capito hai win seven? E' aggiornato con SP1 e ultimi aggiornamenti?
Spy-bot è in realtime (hai attivato tea timer?) se si disinstallalo.
E' lento solo all'avvio o anche dopo? Riesci ad aprire il task manager per vedere quale programma sta usando più memoria e CPU?

edit: Purtroppo anche MSE DEVI disattivarlo (non sono compatibili 2 antivirus sulla stessa macchina!)
Dopo che hai disinstallato MSE e Spy-bot prova a reinstallare avast e dicci come va..(Malwarebytes' Anti-Malware lo puoi tenere)
« Last Edit: March 05, 2012, 08:26:52 PM by giogio »
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

markoz

  • Guest
Re: problemi di rallentamento
« Reply #2 on: March 05, 2012, 08:34:27 PM »
spy-bot l'ho disistallato prima che istallassi per l'ultima volta avast 5 e nn l'ho + istallato credendo che fosse lui la causa del problema....

il pc è lento solo all'avvio....

chrome come processo usa circa 133.000 kb

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: problemi di rallentamento
« Reply #3 on: March 05, 2012, 08:54:42 PM »
Prova a disinstallare MSE... è risaputo che può causare problemi..
avast could conflict if installed side by side with MSE. There is avast compatibility mode (reduced protection) for that.

ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

markoz

  • Guest
Re: problemi di rallentamento
« Reply #4 on: March 05, 2012, 09:15:39 PM »
disistallato mse, (spy.bot l'avevo precedentemente fatto), fatta pulizia, riavviato pc, istallato avast7, riavviato e.....
felicemente soddisfatto che il pc non presenta rallentamenti....
l'unica cosa che nn mi so spiegare il perchè con le versioni precedenti di avast in concomitanza di mse nn mi davano problemi... mah...
cmq l'importante che ho il mio fidato antivirus funzionante e il pc veloce come prima....

grazie giogio ti farò sapere nei prossimi giorni come procede....

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: problemi di rallentamento
« Reply #5 on: March 05, 2012, 09:44:52 PM »
Di niente... secondo me sei solo stato fortunato a non avere problemi fino ad ora  ;D
Ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

markoz

  • Guest
Re: problemi di rallentamento
« Reply #6 on: March 05, 2012, 09:50:24 PM »
fortunato... probabilmente si....

ciao e ancora grazie.

passepartout975

  • Guest
Re: problemi di rallentamento
« Reply #7 on: June 07, 2012, 01:01:15 PM »
Ciao, ho riscontrato lo stesso identico problema con configurazione windows7+avast7.

Cronometro alla mano dopo 1 minuto mi si presenta la schermata di login, cliccando sul pulsante sparisce la schermata di login che ricompare dopo altri 4 minuti esatti. Nel frattempo si perde il controllo del pc.

Verificando a posteriori i registri di sistema di windows ho riscontrato che la perdita di controllo del pc si presenta all'avvio di avast7, che per 4 minuti impedisce altre attività (o almeno i registri di sistema non tracciano più nulla).

Allo scoccare del 5 minuto dall'avvio del pc tutto si sblocca ed entro 1 minuto e mezzo il pc è pronto.

Ho provato ad applicare le soluzioni trovate su internet (avvio pulito, pulizia file temporanei, cache, registri, prefetch) ma è tutto inutile.

Ho provato a disinstallare avast7 e il pc è tornato ad avviarsi normalmente.

Reinstallato avast7 come antivirus principale il pc tornava ad inchiodarsi all'avvio. Questo indipendentemente dalle impostazioni definite nella pagina di setup (scansione del rootkit, avvio servizi avast a seguito dell'avvio dei servizi di sistema).

A quel punto ho provato a reinstallarlo impostandolo come secondario e finalmente l'avvio è tornato ad essere veloce come un tempo.

suggerirei quindi di verificare la compatibilità di avast con il gestore malware di windows7.

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: problemi di rallentamento
« Reply #8 on: June 07, 2012, 01:11:29 PM »
Ciao e benvenuto nel forum,
cosa significa quando dici che
Quote
suggerirei quindi di verificare la compatibilità di avast con il gestore malware di windows7.
avevi/hai installato MSE? Come ho detto sopra:

edit: Purtroppo anche MSE DEVI disattivarlo (non sono compatibili 2 antivirus sulla stessa macchina!)

Che versione di avast?
Windows 7 è aggiornato con SP1 e sucessivi aggiornamenti?

Cosa intendi come anivirus secondario ?
Quote
A quel punto ho provato a reinstallarlo impostandolo come secondario e finalmente l'avvio è tornato ad essere veloce come un tempo.
« Last Edit: June 07, 2012, 01:13:53 PM by giogio »
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

adrianop

  • Guest
Re: problemi di rallentamento
« Reply #9 on: October 12, 2012, 12:38:17 AM »
Ciao a tutti,
forse ho scritto nel posto sbagliato, ma questo topic (anche se un po' vecchio) mi sembrava il più indicato e non volevo creare duplicati; in caso contrario spero che qualcuno possa indirizzarmi dalla parte giusta.

Purtroppo devo segnalare lo stesso problema di rallentamento, anche se nel mio caso più che lento è "freezato".
Premetto che finora non ho avuto nessun problema con avast, ho usato per anni la versione free e l'anno scorso ho acquistato una licenza per 3 pc.
Soddisfatto ho deciso di rinnovare per un altro anno, adesso però mi domando se ho fatto la scelta giusta.

Il problema si manifesta in maniera non proprio sistematica, ma comunque abbastanza frequente.
In pratica quel che succede è che subito dopo il login il pc diventa talmente lento da sembrare immobile, di certo non utilizzabile.
In queste condizioni l'unica cosa che si può fare è riavviare in modalità provvisoria e disinstallare avast (o per lo meno disabilitare i servizi avast e avast firewall).
Dopo aver disinstallato e lanciato l'utility aswclear.exe il pc si riavvia regolarmente in poco più di un minuto.
Se reinstallo avast, a questo punto da pc pulito, tutto funziona regolarmente per un po'...diciamo un paio di giorni.

Ho win7 Home Premium (64bit) + SP1 e avast! internet security (v 7.0.1466).
Naturalmente è l'unico antivirus installato, oltre a fungere da firewall e anti-spyware (firewall e antispy di windows disattivati).
Oltre a questo posso aggiungere che mi sposto saltuariamente tra due reti domestiche (profilo casa/zona basso rischio).
Altri dettagli utili non mi vengono in mente.

Prima di aprire un ticket ho scritto nel forum nella speranza che qualcuno conosca già questo problema e che la soluzione sia semplice perché mi dispiacerebbe molto dover cambiare antivirus.

Adriano



Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: problemi di rallentamento
« Reply #10 on: October 12, 2012, 08:14:57 AM »
Ciao e benvenuto,
 hai provato ad andare in avast->impostazioni->risoluzione dei problemi->e selezionare la casella "caricare i servizi di avast solo dopo avere caricato gli altri servizi di sistema"?

Se non dovesse funzionare puoi provare con la nuova versione beta 7.0.1469
http://forum.avast.com/index.php?topic=106867.0
Download locations:
http://files.avast.com/test5beta/avast_free_antivirus_setup.exe
http://files.avast.com/test5beta/avast_internet_security_setup.exe
http://files.avast.com/test5beta/avast_pro_antivirus_setup.exe

Dicci se risolvi, ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

adrianop

  • Guest
Re: problemi di rallentamento
« Reply #11 on: October 13, 2012, 05:14:11 PM »
Ciao giogio,
in effetti avevo visto quell'opzione...l'avevo scartata perché mi pareva ridurre la sicurezza.

Ad ogni modo, l'ho attivata e finora sembra che sia tutto ok (il sistema si avvia in tempi accettabili e non si blocca).
Provo a mantenere questa configurazione per un po' di tempo; se il problema si ripresenta proverò ad installare la versione beta che mi hai segnalato.

In entrambi i casi ti farò sapere; per adesso grazie mille.

Adriano

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: problemi di rallentamento
« Reply #12 on: October 13, 2012, 07:23:37 PM »
Di niente,
facci sapere se hai ancora problemi.
Ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52