Author Topic: Windows 7 Firewall e Avast Free 7.0  (Read 6828 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Akumasama

  • Guest
Windows 7 Firewall e Avast Free 7.0
« on: March 13, 2012, 02:53:34 PM »
S.O.: Windows 7 Professional ITA 64bit
Antivirus: Avast! Free 7.0.1426

Stamani per effettuare alcuni test durante l'installazione drivers di una stampante di rete ho temporaneamente disattivato il firewall di Windows (poi alla fine il problema era un altro e il firewall non c'entrava niente).
Così dopo un paio di riavvii del sistema ho provato a riattivare il firewall di windows ma:
1) ll Centro Operativo automaticamente non me lo fa e mi chiede di farlo manualmente
2) Manualmente sta un po' a pensare quando gli dici di riattivare, ma poi non succede niente
3) Da impostazioni avanzate dà un errore preciso (vedi sotto)

http://tinypic.com/r/2dsyh1/5
"Impostazioni avanzate" mi dice: "Errore durante l'apertura dello snap-in Windows Firewall con sicurezza avanzata. Impossibile caricare lo snap-in di Windows Firewall con sicurezza avanzata. Riavviare il servizio Windows Firewall nel computer da gestire. Codice errore 0x6D9"

Leggendo in giro ho letto di tutto e di più. Il consiglio prevalente è quello di controllare che non ci siano altri firewall/internet security installati sul PC, perchè se questo fosse vero allora un comportamento come il mio sarebbe "normale" (??? mi sembra strano, eppure in giro si legge così).
L'unico software che ho installato al momento e che potrebbe avere funzionalità di firewall è Avast Free 7.0.
Infatti da QUESTO thread mi hanno consigliato di venire a chiedere ragguagli qui sul forum di Avast.
Mi sentirei anche di escludere il firewall aziendale visto che è hw e non software, e non ha assolutamente nessun componente installato a livello locale.

La cosa strana è cmq che fino a stamattina tutto filava liscio e io non ho cambiato NULLA nel PC, se non disattivare manualmente il firewall (c'è voluto un po' in verità, non me l'ha presa subito l'impostazione) e installare drivers di una stampante di rete.



Dunque, qualcuno ha qualche idea anche solo per indirizzarmi da qualche altra parte? Anche solo escludere al 100% l'influenza di Avast sarebbe già un risultato interessante per me.
Grazie mille a tutti per l'attenzione :)

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Windows 7 Firewall e Avast Free 7.0
« Reply #1 on: March 13, 2012, 07:12:04 PM »
Ciao,
per escludere al 100% avast basta disinstallarlo, comunque che io sappia non ci sono problemi di incompatibilità visto che la versione free non ha semplicemente firewall.
Il SO è con SP1 e aggiornamenti recenti?
Hai provato a disattivare la scheda di rete e riabilitarla, quindi provare a riattivare il firewall?
Sei loggato con diritti di amministratore?
Poi come consigliato anche nel topic aperto nella sezione inglese prova anche a fare un ripristino configurazione del sistema..



Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

Akumasama

  • Guest
Re: Windows 7 Firewall e Avast Free 7.0
« Reply #2 on: March 13, 2012, 07:55:40 PM »
Ciao! Ne ho già parlato un po' nella sezione inglese (scusate per aver aperto 2 thread in parallelo), ovvero QUI.
Anche se poi, mea culpa, siamo andati un po' off topic.
Alla fine questo è un forum di Avast, non un forum di helping su problemi generici del PC :)
Ho provato a postare anche qui solo perchè leggendo in giro questo problema è più diffuso di quel che pensavo, e nella stragrande maggioranza dei casi è colpa di un software firewall o simile attivo, oppure che è stato disinstallato (lasciando file di config sparsi).

Mi è sempre sembrato poco credibile che fosse Avast la causa, anche perchè Avast è installato dall'inizio (settimana scorsa, circa) e il problema ce l'ho solo da oggi, da quando ho disattivato manualmente il firewall per fare una prova su un driver di rete.
Non ho fatto il test su avast disinstallato (fatto con Avast disattivato però), magari proverò a farlo domani come ultima chance, idem l'idea che mi hai dato sulla scheda di rete.

Per il ripristino configurazione ho provato oggi con 2 tentativi che non sono andati a buon fine, che secondo me non sono un buon segno, anzi, semmai un segnale che probabilmente si è "rovinato" qualcosa + in profondità del semplice firewall. Ma in realtà non sono mai stato costretto ad usare il ripristino configurazione prima d'ora, quindi non so quanto questo comportamento sia normale. Avevo anche altri "backup" nella lista del programma oltre ai 2 che ho provato, ma non ho fatto test anche con loro perchè o troppo vecchi o troppo recenti.

Direi che si puà chiudere questo thread cmq, volevo solo assicurarmi che, magari senza che me ne fossi accorto, le ultime versioni di Avast non avessero magari un minifirewall o roba simile, ma a quanto pare la risposta è negativa proprio come mi aspettavo :)
Grazie mille per l'attenzione comunque! ;)

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Windows 7 Firewall e Avast Free 7.0
« Reply #3 on: March 13, 2012, 08:02:57 PM »
Di niente,
ciao e buona fortuna

ps
magari prova a postare i risultati (
Quote
magari proverò a farlo domani come ultima chance, idem l'idea che mi hai dato sulla scheda di rete.
) che hai con le prove di domani, grazie
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52