Avast WEBforum

Non-English Zone => Italiano => Topic started by: sismis on April 06, 2013, 09:32:49 PM

Title: Problemi con Avast
Post by: sismis on April 06, 2013, 09:32:49 PM
Già erano successi problemi negli anni passati con Avast che ogni tanto non faceva il suo dovere......ma questa mattina, scaricando un aggiornamento, mi causava disconnessione dalla rete e per risolvere son dovuta ricorrere ad un punto di ripristino. Tutto ok per la connessione alla rete ma antivirus completamente kaput!  Mi "diceva" che l'abbonamento era scaduto...quando l'avevo rinnovato (x 3 pc) a metà marzo! Nessun tentativo di riportarlo in vita ha risolto il problema (il bello è che quando tentavo di inserire il file di licenza per la procedura manuale....questo file non c'era!!!). Ho dovuto disinstallarlo e passare ad altro tipo di antivirus.  Mi rode per i soldi buttati e per i danni causati dalla disconnessione alla rete (stavo concludendo una trattativa). Lunedì sentirò il mio legale per procedere ad una eventuale richiesta di risarcimento danni.
Title: Re: Problemi con Avast
Post by: Giony on April 07, 2013, 11:44:36 AM
Quando si fa un ripristino può accadere che per dei programmi (non solo per l'antivirus) debbano essere reinstallati da capo.
Quando accade qualcosa ad un pc o ad un suo programma, si tenta prima di intervenire direttamente sul programma stesso e solo come ultima risorsa si ricorre al ripristino considerando però, come già detto, che si possono creare dei problemi ad altri programmi installati che fin'ora andavano bene. Nessun problema, si fa un ripristino ed eventualmente si reinstallano da capo quei programmi "danneggiati" dal ripristino. Questo in generale.

Nel tuo caso avresti dovuto disinstallare Avast e poi reinstallarlo da capo. Avast ti dà anche la possibilità di backuppare le impostazioni in un file e di ripristinarle una volta reinstallato l'antivirus da capo. Una volta reinstallato Avast spesso riesce a ribeccarsi il file di licenza che sa di avere nella cartella giusta. Ma se questo non dovesse accadere, potevi contattare l'assistena di Avast con le tue credenziali di acquisto e richiedere il file licenza da utilizzare.


Se adesso hai un altro antivirus comprato, amen, secondo me potevi tentare prima di contattare l'assistenza, se invece lo hai in prova di 30gg puoi arrivare al termine del trial e poi riprovare ad installare da capo Avast.



Title: Re: Problemi con Avast
Post by: sismis on April 07, 2013, 02:36:09 PM
Ovvio che ho provato a contattare Avast ma nessuna risposta è arrivata! Forse perchè è successo di sabato? Boh, non saprei......quel che so è che non era una versione di prova bensì regolarmente comprata (rinnovata per 3 pc a metà marzo ed ero cliente da 2 o 3 anni).  Cmq il dato di fatto è che Avast mi ha bloccato il pc impedendomi di concludere un affare...e sinceramente, aldilà del danno subito, ritengo che un antivirus debba proteggere e non rendere inutilizzabile, seppur a tempo determinato, un pc.
Adesso ho acquistato un nuovo antivirus e spero sia più affidabile del precedente: vedremo!
Title: Re: Problemi con Avast
Post by: Giony on April 08, 2013, 12:29:33 AM
No, io non ho detto che hai la versione di prova di Avast, forse non hai letto con attenzione quello che ho scritto.
L'altra cosa che ho suggerito, per provarla, per caso l'hai fatta?
Quale sabato intendi? il 6 ?


Title: Re: Problemi con Avast
Post by: beppe58 on April 08, 2013, 02:48:03 PM
anche a me è accaduta la stessa disavventura avuta da Sismis proprio ieri. Provato tutti i tentativi di ripristino, inserimento file di licenza, ma nulla da fare, la pagina dell'abonamento conferma la corretta scadenza dello stesso a Luglio 2013 ma nel contempo vengono dati 0 giorni disponibili.
Ho provato anche a disinstallare Avast ma lo stesso me lo impedisce e così sono bloccato in tutto e per tutto.
Stessi problemi si erano creati a Dicembre 2012 e risolti dopo peripezie grazie all'invio di un nuovo file di licenza tramite un gentile operatore contattato attraverso Praga.
Da stamattina continuo a telefonare sia al numero di Praga ( 00420 274 005 777) , qui è inserita segreteria in lingua Inglese che parla velocissima e non si capisce che dice e poi cade linea; sia con numero avuto dall'operatore a dicembre 2012, ma quì da stamattina pur continuando a provare in continuazione c'è un messaggio che avvisa che le linee sono occupate e di riprovare più tardi....
A questo punto di disperazione ho inviato anche una mail al supporto, indicando anche i numeri di telefono dove è possibile contattarmi oltre al mio indirizzo mail ma nessuna risposta neanche da li...
Vi chiedo consigli su che fare e come riuscire a disinstallare l'antivirus Avast Security regolarmente pagato ma di cui posso da avere molto da dire in negativo.
Vi ringrazio e porgo saluti. Beppe58
Title: Re: Problemi con Avast
Post by: Giony on April 08, 2013, 04:44:25 PM
Ho provato anche a disinstallare Avast ma lo stesso me lo impedisce e così sono bloccato in tutto e per tutto.

non ti riesce disinstallarlo? che messaggio/i ti dà?
nemmeno se avvii il pc in modalità provvisoria (F8) e poi lo disinstalli?

Title: Re: Problemi con Avast
Post by: pl on April 08, 2013, 06:30:56 PM
Dopo che ho installato l'ultima versione di Avast free non mi permette di aprire un vecchio programma che mi ha sempre funzionato. Quando cerco di aprirlo mi compare "C:\Programmi\Alwil Software\Avast5\aswMonVd.dll. Un driver di periferica virtuale non è riuscito a inizializzare la Dll. Scegliere Chiudi per terminare l'applicazione"
Come posso risolvere questo intoppo? Grazie
Title: Re: Problemi con Avast
Post by: Giony on April 08, 2013, 07:22:28 PM
Dopo che ho installato l'ultima versione di Avast free non mi permette di aprire un vecchio programma che mi ha sempre funzionato. Quando cerco di aprirlo mi compare "C:\Programmi\Alwil Software\Avast5\aswMonVd.dll. Un driver di periferica virtuale non è riuscito a inizializzare la Dll. Scegliere Chiudi per terminare l'applicazione"
Come posso risolvere questo intoppo? Grazie

come hai installato l'ultima versione di Avast free? La 8? per caso sei passato dalla versione 5 all'ultima 8 senza prima effettuare la disinstallazione della versione precedente?
Title: Re: Problemi con Avast
Post by: pl on April 08, 2013, 07:25:17 PM
Ho disinstallato la 5 e ho intallato la 8
Title: Re: Problemi con Avast
Post by: Giony on April 08, 2013, 07:51:46 PM
Ho disinstallato la 5 e ho intallato la 8
questa sarebbe la procedura giusta ma forse qualcosa non è andato a buon fine, perchè la cartella "\Alwil Software\Avast5\" veniva usata dalla versione 5 ma se tu hai installato la 8 perchè ti dà l'errore una dll che si trova nella cartella della versione 5?
Guarda la differenza:
C:\Programmi\Alwil Software\Avast5\        "cartella di Avast 5"
C:\Programmi\AVAST Software\Avast\       "cartella di Avast 8"
noti la differenza?

Allora io farei così:
- scaricare dal sito di Avast il tool di rimozione completa:  http://www.avast.com/it-it/uninstall-utility (http://www.avast.com/it-it/uninstall-utility)
- disinstallare Avast 8 e vedere che non ci sia menzionata anche la voce Avast 5 in pannello di controllo - disinstalla programmi (eventualmente disinstallare anche questa);
- riavviare il pc
- mandare in esecuzione il tool di rimozione di Avast appena scaricato;
- riavviare il pc; (prova a vedere nella cartella c:\Programmi\ non ci dovrebbe più essere nessuna cartella di Avast);
- installare Avast 8;
- riavviare il pc.

A questo punto (Avast installato) aprilo e vai in  "Sicurezza > Antivirus > Protezione file system > Impostazioni > AutoSandbox"  e in Modalità AutoSandbox metti "Chiedi"  [ok]

Dopo di chè, prova ad avviare il tuo vecchio programma e fai sapere......


___
p.s.: se questa procedura ti sembra troppo lunga puoi provare a vedere se qualcun'altro ti può dare una soluzione più sbrigativa.
Io non ti posso assicurare che alla fine di quanto scritto il tuo programma ti possa funzionare senza problemi.
Title: Re: Problemi con Avast
Post by: pamyfatina on April 12, 2013, 06:07:06 PM
Salve ,mi è successo anche a me qualche giorno fa,questo identico problema con avast....dopo aver fatto un aggiornamento,avevo problemi con la connessione,così sono ricorsa al ripristino senza disinstallare avast(non credevo di doverlo fare..!!!) fatto sta che il mio abbonamento risultava scaduto,anche se avevo rinnovato 2 giorni prima!!!! ho fatto mille tentativi,la licenza era impossibile da identificare...che nervi!!!!! ho deciso impulsivamente di acquistare un altra licenza per paura di aver danneggiato la precedente(non funzionava!!!!) e l'ho salvata nel computer,poi mi sono scaricata nuovamente avast pro-antivirus e l'ho salvato con la licenza.Ho ritentato con il nuovo file di licenza...ma nulla!!! tutto come prima!!! decisa a cambiare antivirus(premetto che non avevo ricevuto risposta ad una mail spedita all'assistenza dove spiegavo il mio problema)e così ho disinstallato del tutto l'antivirus precedente.Dopo il riavvio del computer,ho re-installato nuovamente avast(che avevo salvato prima) e ho inserito il nuovo file di licenza appena comprato.....PER FORTUNA L'HA ACCETTATO E TUTTO FUNZIONA COME PRIMA!!!!!! Per impazienza ho speso 20 euro per un file nuovo pur avendone uno attivato da pochissimo......e oggi fra le e- mail ricevute c'era anche quella di avast che mi spiegava passo passo quello che poi sono riuscita a fare da sola...MORALE:BISOGNA AVERE Più PAZIENZA!! COMUNQUE NON Può ESSERE UN CASO CHE IN TANTI ABBIAMO CONDIVISO LA STESSA SPIACEVOLE SITUAZIONE...QUALCHE PROBLEMA AVAST L1HA AVUTO IN QUESTI GIORNI,QUESTO PURTROPPO è EVIDENTEEEEEE :-\ 
Title: Re: Problemi con Avast
Post by: giogio on April 12, 2013, 10:16:44 PM
Ciao a tutti,
come si puo leggere un po dappertutto nel forum, bisogna DISATTIVARE AVAST prima di eseguire il RIPRISTINO DI CONFIGURAZIONE DI SISTEMA, purtroppo il ripristino di configurazione non è in grado di sistemare completamente tutti i file di avast.

Se anche dopo qeusto accorgimento si hanno problemi di qualsiasi tipo come AVAST NON PROTETTO O LICENZA SCADUTA, bisogna provare a disinstallare avast, riavviare il pc, reinstallare avast e riavviare nuovamente il pc e quindi provare ad inserire la licenza.

Se anche cosi ci sono ancora problemi, allora bisogna fare una installazione pulita come segue

1. Scaricare Avast Uninstall Utility da qui http://files.avast.com/files/eng/aswclear.exe e salvarlo sul pc.
2. Avviare in modalità provvisoria (premendo F8 continuamente all'avvio del PC)  e avviare avast unistall utility.
3. scegliere la versione di avast da togliere e quindi uninstall
4. Riavviare il pc
5. Scaricare il pacchetto di installazione in base al prodotto che avevi
avast! Free Antivirus: http://files.avast.com/iavs5x/avast_free_antivirus_setup.exe
avast! Pro Antivirus: http://files.avast.com/iavs5x/avast_pro_antivirus_setup.exe
avast! Internet Security: http://files.avast.com/iavs5x/avast_internet_security_setup.exe
avast! Premier Antivirus: http://files.avast.com/iavs5x/avast_premier_antivirus_setup.exe
6. Installare di nuovo avast
7. Riavviare il pc
8. inserire la licenza acquistata o registrarsi gratuitamente
9. se non trovate piu la licenza acquistata la si può richiedere di nuovo qui http://www.avast.com/it-it/resend-license-paid.php

maggiori dettagli sulla disinstallazione puoi trovare qui
https://support.avast.com/index.php?languageid=9&group=ita&_m=knowledgebase&_a=viewarticle&kbarticleid=1067#idt_02

ma mi raccomando.. soprattutto niente panico!  :)

Title: Re: Problemi con Avast
Post by: sismis on April 14, 2013, 11:34:13 AM
Sei molto gentile, disponibile e per questo ti ringrazio ma vorrei ricordare che il blocco al mio pc l'ha causato proprio l'antivirus Avast mentre scaricavo un suo aggiornamento!  Solo per questo motivo son dovuta ricorrere ad un punto di ripristino ed inoltre ho avuto da Avast 0 (zero) assistenza!!!  Ho acquistato un nuovo antivirus con cui mi trovo benissimo e di cui ovviamente non farò il nome ma lascio ai lettori le giuste riflessioni (leggendo anche altri post di questo forum).  Considerate poi che con il pc ci si lavora e un blocco, sia pur momentaneo, può provocare seri danni economici.