Avast WEBforum

Non-English Zone => Italiano => Topic started by: xarcius on May 17, 2013, 08:57:03 AM

Title: Dopo un ripristino avast free cambia in avast pro
Post by: xarcius on May 17, 2013, 08:57:03 AM
Salve a tutti, come potete leggere dal titolo, su ben 2 pc ho fatto il ripristino di windows ad una data precedente e su entrambi i pc avast da free e diventato pro in periodo di prova (scaduto anche). Posso pensare che sia un bug, ma è troppo strano.
Per ritornare a free disinstallo e reinstallo la free? Ho c'è una procedura più veloce?
Grazie a tutti  :)

ps: uso avast 8.0.1483. Inoltre ora che leggo meglio, mi dice che c'è una nuova versione, la 8.0.1455. Non mi fa aggiornare poichè dice che la licenza non è valida o scaduta. (Inoltre, seguendo la numerazione non dovrebbe essere la 8.0.1483 l'ultima?)
Title: Re: Dopo un ripristino avast free cambia in avast pro
Post by: Giony on May 17, 2013, 10:27:09 AM
Ciao, se posso consigliarti ci sono altri thread con lo stesso problema creato dal ripristino di sistema, basterebbe dare una rapida lettura prima di aprirne nuovo con lo stesso motivo, tanto che ti rispondo facendo un copia&incolla da altro thread:
Quote
fai questa procedura:
-1- scarica il tool di rimozione di avast: aswclear.exe:  http://www.avast.com/it-it/uninstall-utility
-2- disinstalla avast dal pannello di controllo
-3- riavvia il pc in modalità provvisoria (f8) e manda il tool di rimozione (se non riesce in modalità (f8) prova in modalità normale)
-4- riavvia il pc e rimanda aswclear.exe e poi installa avast

e ho già anche spiegato perchè il ripristino di sistema può creare problemi a quei programmi (TUTTI) radicati nel sistema: altro copia&incolla:
Quote
quando si fa un ripristino di sistema spesso accade che molti programmi radicati nel sistema operativo non funzionano più o danno parecchi errori... e un antivirus è uno di questi programmi.
Per fare una cosa sana andrebbe disinstallato avast e poi reinstallato, conservati prima il file licenza.
Ma se vuoi provare a fare una cosa più veloce, giusto per provare a fare presto, prova a riavviare il file di setup di avast, in alcuni casi sistema gli errori.
In ogni caso per non perdere le impostazioni, se non hai quelle di default perchè le hai modificate, vai in impostazioni > manutenzione > backup delle impostazioni. Dopo per rimetterle fai ripristino delle impostazioni.

Poi, per esperienza, ti posso consigliare di fare così nelle impostazioni:
Quote
Poi per far si che avast chieda dei file all'utente senza che prenda decisioni autonomamente, basta andare in sicurezza>file system>impostazioni>azioni e mettere a tutto "chiedi"


Quando installi avast free la prima volta ti chiede se per un periodo di tot giorni vuoi provare la versione completa, per caso tu hai scelto di provarla? probabilmente tu hai scelto così e avast ti ha caricato non la versione free ma la versione completa appunto per fartela provare per x giorni dopodiche avast si autoscarica riportandosi alla versione base di free. Quando hai fatto il ripristino di sistema hai scelto casualmente una data compresa in questo periodo di prova, quindi il ripristino ha riportato il sistema con avast in versione completa di prova ma ovviamente non il file di licenza non essendo un file soggetto al mutamento col tempo, e di conseguenza hai avuto un blocco più che normale, direi fisiologico.


Title: Re: Dopo un ripristino avast free cambia in avast pro
Post by: xarcius on May 17, 2013, 11:39:57 AM
si hai ragione, avevo proprio letto quel post ma non pensavo che le cose fossero collegate. Chiedo scusa

Solo una cosa: è impossibile che io abbia fatto un ripristino ad una data in cui c'era il periodo di prova, dato che avast lo tengo installato su entrambi i pc ormai già da 2 anni (su un pc) e 3 anni (proprio sul mio dove stamane ho riscontrato il problema) e i ripristini di entrambi i pc avevano come dato un paio di giorni fa (il mio ad esempio aveva come data proprio ieri mattina, dopo aver fatto aggiornamenti di windows update) e quindi non risalenti al periodo di prova XD

Grazie :)