Avast WEBforum

Non-English Zone => Italiano => Topic started by: sabbatha on May 03, 2014, 07:41:10 PM

Title: Avast Internet security scam/truffa
Post by: sabbatha on May 03, 2014, 07:41:10 PM
Allora ragazzi intanto un saluto a tutti.
Dopo aver effettuato regolarmente l'aggionamento del mio abbonamento avast internet security in data 30 Aprile, oggi di punto in bianco ricevo una mail intestata a:
avast.it@digitalriver.com
dove leggo:
Grazie per aver effettuato un ordine su AVAST Software s.r.o. in data 30 aprile 2014. Purtroppo, il pagamento non è stato effettuato entro 3 giorni, pertanto l'ordine è stato annullato.
 
Se ha già effettuato il pagamento procederemo al rimborso della somma pagata. Riceverà un altra email con il link dove puo saldamente inserire i suoi dati bancari affinchè Lei riceva il rimborso.
 
Se ancora desidera completare la merce, La preghiamo gentilmente di piazzare un nuovo ordine.
 
Per domande relative all'ordine, visita il sito: www.findmyorder.com
 
Si prega di notare che: Questo messaggio è inviato tramite un servizio automatico che non può ricevere posta in entrata. Pertanto, ti invitiamo a non utilizzare questo indirizzo per le risposte.
 
Distinti saluti,
Assistenza clienti AVAST Software s.r.o.
www.findmyorder.com
 
Riepilogo informazioni sull'ordine:
Numero d'ordine: 19468438128
Data ordine: 30 aprile 2014
Opzioni SKU del prodotto                    Prodotto                                  Q.tà ordinata  Importo   
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ISE-08-001-12-MR                            avast! Internet Security - 1 PC,          1              € 26,08   


Inzialmente mi sono allarmata, ho pensato che forse la transazione via paypal non fosse andata a buon fine magari il collegamento con la carta non aveva funzionato, poi però ho controllato la fattura paypal, ho guardato la cronologia nel mio conto paypal, il finanziamento alla fine era avvenuto con fondi presenti sul mio conto ergo tutto è andato a buon fine stando al mio conto paypal almeno.
Ho poi controllato la sedicente socità che forniva il servizio, simile ma differente da quella a cui io avevo effettuato il pagamento:
DigitalRiver EU SARL
ma già la cosa sul rimborso che sarebbe avvenuto sulla mia carta di credito mi aveva notevolmente insospettita poiché paypal se mai avrebbe dovuto fornirmi egli stesso il rimborso tramite una regolare transazione paypal. Mia sorella, vecchia volpe, mi ha poi suggerito di controllare:
lo stato del mio abbonamento Avast
il numero del mio attuale ordine Avast
Solo allora ho notato che il numero dell'ordine era sì simile ma differente, e che secondo il mio programma avast il mio abbonamento è più che regolare.
Ora credo che si tratti di truffa, ovvero ottenere i dati della carta di credito per poi fregare la somma dovuta, resta la grossa perplessità di come sia insicura la forma di abbonamento di avast..questi hanno intercettato tutto..mail numero dell'ordine o quasi, intestazione estremamente credibile della società avast..insomma..io mando soldi e loro nemmeno proteggono i miei dati?
Comunque stati attenti, perché al 90% si tratta di truffa, magari per sicurezza provo a contattare l'assistenza avast.
Title: Re: Avast Internet security scam/truffa
Post by: giogio on May 04, 2014, 08:25:45 PM
Ciao,
non credo si tratti di una truffa, io ti posso solo dire che digital river e il sito collegato https://www.findmyorder.com, sono collegati ad avast come vedi in allegato dal sito di avast se vai nello store in basso ti fa vedere che sono collegati.

Rivolgiti all'assistenza di digital river o apri un ticket di supporto qui
https://support.avast.com/Tickets/Submit
e selezioni customer service
Title: Re: Avast Internet security scam/truffa
Post by: sabbatha on May 05, 2014, 01:49:10 AM
Ciao ^^
ho aperto cmq un ticket ieri sera stessa, tanto per vederci chiaro, ma quando ho rinnovato la licenza ho avuto una mail di notifica con la conferma dell'ordine dove è contenuto un link con password personale, il sito è cambiato, non è più findmyorder. Cmq ho consultato questo sito il cui link è contenuto nella mail di avast, quello della conferma dell'ordine ovviamente, dove risulta attivo il mio abbonamento attuale. Quindi il mio ordine non è stato annullato, perché ciò vorrebbe dire che al massimo mi dovevano rimanere solo 30 giorni di abbonamento restante, che mi hanno fregato quando in modo istintintivo ho inserito la mia nuova chiave licenza.
Inoltre io ho pagato con fondi paypal che non mi sono ancora stati stornati..in caso di annullamento dell'ordine il rimborso doveva essere immediato perché ripeto ho usato fondi cash contenuti sul mio stesso conto paypal,quindi perché chiedermi di inserire i dati della mia carta di credito quando ho pagato con finanziamento immediato via paypal? Non ha molto senso..
Inoltre il mio nuovo abbonamento NON ha quel numero seriale, ne ha uno simile ma NON è quello contenuto nella mail..ancora se clicco sullo stato attuale del mio abbonamento rilsulta attivo per altri 360 giorni..quindi non è stato annullato..se non si tratta di truffa non vedo che cosa possa essere..aspetto lumi dall'assistenza..
Title: Re: Avast Internet security scam/truffa
Post by: sabbatha on May 06, 2014, 07:18:23 PM
Ho avuto oggi la risposta al mio ticket, in sostanza la mail è partita dal rivenditore, il numero di ordine non corrisponde a nessun ordine in corso, e mi hanno anche confermato che il mio abbonamento è valido ed attivo ^^
Vediamo adesso che cosa mi rispondono sul fatto di avermi bruciato 31 giorni di abbonamento ancora valido.