Avast WEBforum

Non-English Zone => Italiano => Topic started by: REDACTED on October 05, 2015, 07:13:35 PM

Title: Errore 42056: non è stato possibile scansionare alcuni file compressi e con pass
Post by: REDACTED on October 05, 2015, 07:13:35 PM
Buongiorno. Ho fatto varie scansioni antivirus con Avast. Come risultato ho ottenuto il messaggio: Errore 42056, non è stato possibile scansionare alcuni files che risultano compressi e protetti da password. Devo preoccuparmi ? (sono files il cui percorso inizia con C:\RECYCLER e se ho ben capito questa è sede in cui si nascondono alcuni virus - allego screenshot del log scansione). E' bene ed utile eliminare quei files ? e come fare (non riesco a trovarli) ? Il mio PC ha alcuni problemi (si blocca, si spegne e si riavvia) e quindi sospetto di tutto. Grazie
Title: Re: Errore 42056: non è stato possibile scansionare alcuni file compressi e con pass
Post by: giogio on October 05, 2015, 07:21:57 PM
Ciao,
premesso che il percorso dove si trovano i file, è il cestino : potresti prima di tutto svuotarlo e fare anche una pulizia del disco con ccleaner https://www.piriform.com/ccleaner/download
Avast (e nessun altro antivirus) non riesce a scansionare file compressi protetti da password, ciò però non vuol dire che per forza siano dei virus.
Quote
Il mio PC ha alcuni problemi (si blocca, si spegne e si riavvia) e quindi sospetto di tutto.
windows è aggiornato?
Sono in esecuzione più programmi di sicurezza sul pc?
Title: Re: Errore 42056: non è stato possibile scansionare alcuni file compressi e con pass
Post by: REDACTED on October 05, 2015, 07:55:15 PM
Sì, il cestino l'avevo intuito e l'avevo svuotato (se ben ricordo). Tuttavia per scrupolo ho controllato che il cestino fosse vuoto, ho fatto pulizia con CCleaner (compreso il registro) e rifatto una scansione veloce con Avast. Il risultato non è tuttavia combiato (allego screenshot). Windows XP dovrebbe essere aggiornato (ho attivo Microsoft Windows Updates che non mi segnala alcun nuovo aggiornamento disponibile). I programmi di sicurezza attivi sul mio PC dovrebbero essere solo Avast Free Antivirus, Privatefirewall 7.0, Windows Defender.
Title: Re: Errore 42056: non è stato possibile scansionare alcuni file compressi e con pass
Post by: giogio on October 05, 2015, 08:05:56 PM
Ok.
Sei l'unico utente del pc o ce ne sono altri, magari il cestino e relativo ad altri utenti.
Puoi anche avviare il pc in modalità provvisoria e eliminare "quel cestino" da li
Versione di avast?
Defender lo disattiverei...
Quando il pc si spegne o riavvia vedi qualcosa di strano nel registro eventi del sistema? Ci sono schermate blu?
Hai eseguito uno scandisk?

ciao
Title: Re: Errore 42056: non è stato possibile scansionare alcuni file compressi e con pass
Post by: REDACTED on October 05, 2015, 08:31:34 PM
Sono l'unico utente del pc. Sono capace di utilizzare l'avvio in modalità provvisoria, poi però come devo fare per eliminare "quel cestino" ? Versione Avast dovrebbe essere quella più aggiornata: 10.4.2233. Disattiverò Defender. Sì quando accendo il pc quasi sempre si blocca il tutto varie volte prima di mettersi a funzionare regolarmente. A volte compare qualche schermata blu, che mi segnala di controllare il nuovo hardware o software installato oppure altri errori (IRQL_     poi non ricordo bene). Il registro eventi segnala molti errori con l'applicazione Outlook. Eseguirò uno Scandisk. Grazie per adesso.
Title: Re: Errore 42056: non è stato possibile scansionare alcuni file compressi e con pass
Post by: giogio on October 05, 2015, 08:44:48 PM
Se non ricordo male, da modalità provvisoria si possono cancellare normalmente (tu devi cancellare quello che appare ovvero s-1-5-21-196 etc...).
Basta attivare la visualizzazione dei file nascosti e di sistema.

Per l'altro problema disattiverei temporaneamente avast o il privatefirewall e controllerei se il problema dipende da uno dei due o altro.
Se appare la schermata blu dovresti vedere sotto c:\windows\minidump se hai dei crash log, se si rinominalo in ".log" e postalo.

ciao
Title: Re: Errore 42056: non è stato possibile scansionare alcuni file compressi e con pass
Post by: REDACTED on October 07, 2015, 11:50:36 AM
Quei files C:\RECYCLER ecc... non sono riuscito a scovarli neppure in modalità provvisoria e attivando la visualizzazione di cartelle e files nascosti. Però ho scoperto che se invece di fare una scansione veloce, faccio una scansione all'avvio con Avast, NON compare quel messaggio: Errore 42056: non è stato possibile scansionare alcuni files compressi e protetti da password.
Nonostante svariate schermate blu la cartella c:\windows\minidump è completamente vuota (anche attivando la visualizzazione di cartelle e files nascosti). Ho eseguito Scandisk, ma i crash di sistema si ripetono all'avvio. Tuttavia dopo 3,4,5 tentativi di avvio il pc funziona regolarmente (anche se a volte si blocca dopo 20-30 minuti o più di funzionamento). Ho disinstallato Windows Defender è verificherò se ci sarà un miglioramento. Aggiungo che la disinstallazione di Windows Defender non ha cambiato nulla dei  problemi ed il pc si blocca, come prima, a volte al caricamento del OS Windows XP, a volte si blocca e il BIOS mi dice di entrare nel BIOS e ripristinare le impostazioni di default, altre volte si annera il monitor per assenza del segnale video, si è bloccato anche durante la scansione all'avvio con Avast.