Avast WEBforum

Non-English Zone => Italiano => Topic started by: martina on August 31, 2010, 05:19:18 PM

Title: Problemi con un virus
Post by: martina on August 31, 2010, 05:19:18 PM
Salve

Non sono pratica dei forum ma avrei bisogno di un vostro aiuto!

Come il mio antivirus avast ha rilevato un virus cche si chiama Win32:Zwangi - F (PUP),al momento l'ho sposato nel cestino ma ogni volta che apro internet mi viene segnalato! Vorrei sapere se è dannoso per il pc? Vorrei eliminarlo ma cosa succede poi il pc?

Vi prego di aiutarmi

GRAZIE
Title: Re: Problemi con un virus
Post by: alfainfo on September 02, 2010, 03:14:30 PM
Per prima cosa conviene eseguire una scansione all'avvio selezionando la scheda "Scansione Computer"->"Scansione all'avvio"->in aree da sottoporre a scansione seleziona "Tutti i dischi locali" e poi clicca su "Programma Adesso"; alla richiesta di riavviare rispondi positivamente. La scansione può durare anche alcune ore. Se troverà delle minacce Avast chiederà come trattarle (ripara, sposta nel cestino, ecc...). In questo modo è possibile rimuovere con maggior accuratezza la minaccia presente.
Title: Re: Problemi con un virus
Post by: LorenzoC on September 08, 2010, 10:39:39 AM
Attenzione: fai come suggerito sopra la scansione completa del sistema con Avast. Se/quando rileva qualche anomalia, scegli "ripara", in alternativa "sposta nel cestino" (ma dovrebbe automaticamente passare a "sposta" se "ripara" fallisce).

Il "cestino" in questione pero' non e' quello di windows ma quello di avast, dove parcheggia i file "infatti" e da dove puoi comunque recuperarli se e' necessario (per esempio se si tratta di un falso positivo, cioe' un file che avast riconosce come infetto ma che infetto non e', a volte capita).

Cosa succede al computer? Dipende da che tipo di virus e' e dipende se Avast lo rileva PRIMA che infetti il computer o DOPO. In certi casi non succede niente, in altri casi vengono modificati dei file critici per cui alla fine conviene reinstallare tutto. Ogni caso e' differente.

Nel tuo caso il "virus" in questione sembra un programmino che va a modificare le impostazioni del browser e ti reindirizza verso un certo sito. Non dovrebbe essere niente di drammatico, quindi procedi con la disinfezione.