Author Topic: Probabile infezione da malware  (Read 3784 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Mirty

  • Guest
Probabile infezione da malware
« on: July 02, 2012, 12:05:30 PM »
Salve a tutti,
ieri sera si è riavviato da solo il computer, una cosa che da tempo non faceva. Quando ho riavviato Google Chrome, mi sono comparse 2 nuvolette che dicevano che 2 estensioni si erano interrotte. La prima sono riuscita a riavviarla, la seconda, Browser Companion Helper, non sono riuscita a riavviarla. Ho cercato possibili soluzioni su internet e ho trovato sul sito della Microsoft (ho un Pc con sistema operativo XP) e ho letto che potrebbe essere infetto da malware, così ho seguito le istruzioni e ho fatto diverse scansioni per vedere se effettivamente ci fosse questo virus, per ora il software (ho utilizzato quello consigliato da Microsoft) non ha rilevato niente dopo aver analizzato più di 260000 file, quindi mi verrebbe da pensare che il computer sia pulito, anche perché a parte il problema di ieri sera in questi giorni e anche ora non si sono manifestati altri problemi, perché il computer funziona perfettamente e ho avast! attivo e non vado mai su pagine che lui considera potenzialmente pericolose e l'unica che ho scaricato un file che lui considerava non conosciuto e quando dopo, quando avevo letto i commenti sul programma uno sosteneva che contenesse un virus, io ho disinstallato il programma e ho fatto subito una scansione completa all'avvio del computer che sì, ha rilevato file infetti come al solito, ma alla fine gran parte dei file infetti (quelli che avast! mi ha permesso di eliminare) sono stati cancellati (ho trovato però strano che alcuni archivi fossero considerati danneggiati), però non ha rilevato nessun virua, perché il computer sì all'accensione è lento perché ha già una sua età, però dopo poco funziona molto bene (giusto il poco tempo per scaldarsi che poi va come un gioiellino), quindi non ho mai pensato a niente di strano. Ora chiedo: è possibile che sia davvero infettato oppure è l'estensione a non funzionare più di suo?
Grazie mille a tutti in anticipo
h14.21:
La scansione è terminata e non ha rilevato alcun virus, ma il problema persiste  :(
« Last Edit: July 02, 2012, 02:22:47 PM by Mirty »

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Probabile infezione da malware
« Reply #1 on: July 08, 2012, 10:19:29 PM »
Ciao,
non so perchè si è riavviato da solo, dovresti andare a vedere i log di windows, non è che ha installato degli aggiornamenti?

Browser Companion Helper, ti consiglio di disattivarla e rimuoverla (anche da installazione applicazioni se la trovi) anche se non viene rilevata come virus, ci sono sospetti che può dare problemi.

Ti consiglio inoltre di rimuovere tutti gli antivirus installati (ad esclusione di avast) in modo da ottimizzare il sistema, più antivirus causano problemi al computer!

Quote
(ho trovato però strano che alcuni archivi fossero considerati danneggiati)
Potevano essere file temporanei, la prossima volta prima di eseguire una scansione, esegui una pulitura del disco con CCleaner
http://www.filehippo.com/it/download_ccleaner

Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

giuligg56

  • Guest
Re: Probabile infezione da malware
« Reply #2 on: July 13, 2012, 10:19:02 PM »
Può anche darsi che sia un impallamento del pc però anche se ci fosse un infezione fai un scansione all?avvio del sistema cosi ti analizzera prima che tutto può avvenire e poi se il malware è nascosto se fara un azione verra rilevato stanne certa te lo dico da proffessionista che fa test antivirus ti auguro buona fortuna