Author Topic: virussss  (Read 11695 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

alexavast

  • Guest
virussss
« on: August 08, 2012, 01:57:09 PM »
ho un problema: navigando in internet mi è apaprsa una piccola finestra:  microsoft security system essentials(una cosa del genere) con scritto in inglese; virus trovato sul vostro computer. è necessario cancellare il computer per ripristinare il crash del sistema.
e di sotto mi da 3 virus(1 trojan) e altri non conosco. ho chiuso subito la finestra scritta in inglese e poi se non sbaglio ho scchiaciato 'clear' dove mi dava i vari virus.
facendo la scansione non mi trova niente, cosa deve fare adesso? e sucessa gia a qualcuno una cosa del genere? qualcuno mi puo aiutare? grazie.

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: virussss
« Reply #1 on: August 09, 2012, 10:41:55 AM »
Ciao,
dovresti disinstallare Microsoft Security Essential, poichè va in conflitto con avast.
E' possibile che MSE rilevi dei virus nelle definizioni dei virus di avast!
Fai solo una scansione completa (o meglio all'avvio del sistema) con avast e poi con MBAM free
http://www.malwarebytes.org/products/malwarebytes_free/
per essere abbastanza sicuro che non hai virus (MBAM free e Avast cono compatibili)
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

alexavast

  • Guest
Re: virussss
« Reply #2 on: August 11, 2012, 06:41:20 PM »
Il fatto è che non c'elo installato MSE.
Ho letto su internet che puo essere un falso, guarda qui: http://www.spywarehelpcenter.com/a-fake-microsoft-security-essentials-alert-the-beginning-of-a-virus/?lang=it
Adesso non so cosa fare, quando mi è apaprso ho scchiaciato sul tasto 'clear' se non sbaglio, ma come vedi li non c'e sull'immagine del sito, la mia era uguale a questa del sito solo che da me me li dava 3 di virus, nell'immagine c'è clean computer, puo darsi che da me era close, era a destra comunque, quando ho scchiacciato non mi sucesso piu niente, ho fatto la scansione e non mi ha trovato niente.
ho fatto la scansione con malwarebytes e non ha trovato niente.

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: virussss
« Reply #3 on: August 11, 2012, 09:00:02 PM »
Ok
Scarica  HiJackThis
http://sourceforge.net/projects/hjt/files/latest/download
apri il programma, clicchi su scan e poi save log.
poi lo alleghi al prossimo post cliccando sulla scritta in basso a sinistra Attachments and other options mentre stai rispondendo.
Non lo vedi per caso in pannello di controllo, installazione applicazioni quel falso MSE?
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

alexavast

  • Guest
Re: virussss
« Reply #4 on: August 12, 2012, 01:05:43 PM »
ho scaricato, installato e poi come mi hai detto, inizia scansione, e mi da subito una finestra con scritto in inglese:

per qualche motivo il sistema negato l'accesso in scrittura al file hosts. se tutti i domini sono dirottati in questo file, HijackThis può non essere in grado di risolvere il problema. se ciò accade, è necessario modificare il file manualmente. per fare questo, fare clic su Start, Esegui e digitare: notepad c: \ Windows \ System32 \ drivers \ etc \ hosts e premere invio. Calcolare l'importo (s) di linea rapporti HijackThis e cancellarli. salvare il file come 'ospiti'. (con le virgolette), e riavviare. per Vista: basta, uscita HijackThis, fate clic destro sull'icona HijackThis, quindi 'Esegui come amministratore'.

cosa significa questo??? devo chiudere o fare OK?
adesso mi ricordo che sono entrato in quella cartella c: \ Windows \ System32 \ drivers \ etc \ hosts, siccome ho trovato su internet un articolo come bloccare accesso ai siti (pericolosi), ed vuolevo vedere come si fa...ma non ho modificato niente, ma c'entra qualcosa questo con avviso di hijackthis?
in pratica come funziona questo programma? elimina le minacce sospette o blocca solo?
« Last Edit: August 12, 2012, 05:15:11 PM by alexavast »

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: virussss
« Reply #5 on: August 13, 2012, 11:21:28 AM »
Ciao,
hai provato a seguire il suggerimento e eseguire il programma come amministratore?
Se anche in quel modo ti esce il messaggio avvia il pc in modalità provvisoria (continuando a premere F8 subito dopo avere acceso il pc) e quindi eseguire il programma.
HijackThis mi serve per evidenziare tramite il log che genera se ci sono problemi nel pc e quindi, se si trovano, a rimuoverli. Solo delle persone esperte però possono operare con il programma, se si eliminano delle voci che non bisognerebbe eliminare, è necessario reinstallare applicazioni o il sistema operativo.

Non mi hai risposto... ::)
Quote
Non lo vedi per caso in pannello di controllo, installazione applicazioni quel falso MSE?

Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

alexavast

  • Guest
Re: virussss
« Reply #6 on: August 13, 2012, 01:38:50 PM »
In che senso come amministratore?
Se solo le persone esperte possono operare con il programma, allora perche mi hai detto di installarlo..ecc?:D io non sono esperto di questi tipo di programmi, poi se faccio qualcosa che non dovevo fare..devo reinstallare S.0.
Questo hijackthis non va in conflitto con avast, malwarebytes e altri programmi? si possono avere installati tutti i due? sia malwarebytes che hijackthis?
Si scusa, ho dimenticato, nel panello di controllo non ho nessuna installazione di tipo MSE, se voui ti allego screenshot con elenco programmi installati.
Poi un'altra cosa riguardante icona malwarebytes, e um po strana, ed e sempre cosi, anche quando apro il programma, nella barra delle applicazioni me lo da uguale con la (cresta), deve essere cosi?


Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: virussss
« Reply #7 on: August 13, 2012, 01:44:51 PM »
Facendo tasto dx sull'icona HijackThis dovrevve apparire tra le altre cose esegui come amministratore... se non succede devi
Quote
avvia il pc in modalità provvisoria (continuando a premere F8 subito dopo avere acceso il pc) e quindi eseguire il programma.

Quote
Se solo le persone esperte possono operare con il programma, allora perche mi hai detto di installarlo..ecc?:D io non sono esperto di questi tipo di programmi, poi se faccio qualcosa che non dovevo fare..devo reinstallare S.0.
Questo hijackthis non va in conflitto con avast, malwarebytes e altri programmi? si possono avere installati tutti i due? sia malwarebytes che hijackthis?
Ti sto guidando io ora, quindi a meno che non elimini TU cose che non ti dico di eliminare non succede nulla. Era per dirti di non eseguire il programma e poi eliminare delle voci senza consultare una persona esperta....
Non va in conflitto HijackThis con gli altri programmi, e solo un tool di rimozione.
Icona MBAM ok

ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

alexavast

  • Guest
Re: virussss
« Reply #8 on: August 13, 2012, 02:01:59 PM »
per qualche motivo il sistema negato l'accesso in scrittura al file hosts. se tutti i domini sono dirottati in questo file, HijackThis può non essere in grado di risolvere il problema. se ciò accade, è necessario modificare il file manualmente. per fare questo, fare clic su Start, Esegui e digitare: notepad c: \ Windows \ System32 \ drivers \ etc \ hosts e premere invio. Calcolare l'importo (s) di linea rapporti HijackThis e cancellarli. salvare il file come 'ospiti'. (con le virgolette), e riavviare. per Vista: basta, uscita HijackThis, fate clic destro sull'icona HijackThis, quindi 'Esegui come amministratore'.
ma all'inizio sempre dice cosi? o ho qualcosa che non va?
qui mi dice che per vista, ma vale la stessa cosa anche x 7? se io eseguo come amministratore e poi continua normale senza avviso, dopo disinstallo hijacthis lo reinstallo, me lo da di nuovo avviso..? e devo eseguire come amminstartore?
poi non mi hai risposto a questa domanda: se c'entra qualcosa con questo:
adesso mi ricordo che sono entrato in quella cartella c: \ Windows \ System32 \ drivers \ etc \ hosts, siccome ho trovato su internet un articolo come bloccare accesso ai siti (pericolosi), ed vuolevo vedere come si fa...ma non ho modificato niente, ma c'entra qualcosa questo con avviso di hijackthis?
scusa che ti chiedo tutto questo riguardo a questo programma, ma non capisco un cavolo.

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: virussss
« Reply #9 on: August 13, 2012, 02:14:49 PM »
Hijacthis non si installa, si esegue e basta.
E' strano che ti esca quella scritta, ma l'hai eseguito come amministratore o no? Hai provato dalla modalità provvisoria??
Vista e 7 sono simili, quindi si la procedura è uguale....

Quote
adesso mi ricordo che sono entrato in quella cartella c: \ Windows \ System32 \ drivers \ etc \ hosts, siccome ho trovato su internet un articolo come bloccare accesso ai siti (pericolosi), ed vuolevo vedere come si fa...ma non ho modificato niente, ma c'entra qualcosa questo con avviso di hijackthis?

non so che hai fatto ma non credo che centri.
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

alexavast

  • Guest
Re: virussss
« Reply #10 on: August 13, 2012, 02:24:41 PM »
comunque adesso non trovo più icona hijackthis, non c'e sul desktop, non c'era neanche prima, è normale questo? non so come ho fatto ad aprirlo all'inizio.
e se voglio disinstallarlo? come faccio? perchè nel panello di controllo -> programmi, non c'è!
« Last Edit: August 13, 2012, 02:31:40 PM by alexavast »

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: virussss
« Reply #11 on: August 13, 2012, 05:32:27 PM »
Come ho detto prima, non si installa!  :(
Quote
Hijacthis non si installa, si esegue e basta.
Si esegue e basta...

Quote
Scarica  HiJackThis
http://sourceforge.net/projects/hjt/files/latest/download
apri il programma, clicchi su scan e poi save log.
poi lo alleghi al prossimo post cliccando sulla scritta in basso a sinistra Attachments and other options mentre stai rispondendo.
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

alexavast

  • Guest
Re: virussss
« Reply #12 on: August 14, 2012, 01:04:24 PM »
siiiii...ma mi data sempre quel avviso:(
se io voglio toglierlo? cosa faccio elimino solo icona e basta?
« Last Edit: August 19, 2012, 03:33:48 PM by alexavast »

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: virussss
« Reply #13 on: August 15, 2012, 11:40:20 AM »
Quote
siiiii...ma mi data sempre quel avviso:(
se io voglio toglierlo? cosa faccio elimino solo icona e basta?
si basta che togli l'icona e basta.
Hai provato anche dalla modalità provvisoria??

Per il resto apri un nuovo [Off topic]
non si capisce se vuoi risolvere il problema iniziale o che cosa.

Grazie
« Last Edit: August 15, 2012, 11:42:31 AM by giogio »
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

alexavast

  • Guest
Re: virussss
« Reply #14 on: August 15, 2012, 11:46:47 AM »
aa ok..si modalita provvisoria la stessa cosa.

anche se in particolare non riguarda avast, posso aprire un'altro topic?
« Last Edit: August 15, 2012, 11:49:57 AM by alexavast »