Author Topic: Avast da problemi all'avvio con Windows 8  (Read 18297 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Internauta

  • Guest
Avast da problemi all'avvio con Windows 8
« on: November 11, 2012, 10:55:27 AM »
Salve a tutti, ho installato Windows 8 (x86) su un mio netbook (Acer Aspire AOA150: CPU Intel Atom, 1GB di RAM DDR2 e scheda video integrata Intel) e subito dopo avast free e ho notato che l'antivirus inizia a bloccare l'apertura del task manager (se lo apro, appare per un attimo e poi si richiude da solo), mentre se riavvio il PC dopo aver fatto il login la schermata resta nera e l'unica cosa che viene caricata a schermo è il puntatore del mouse. Non potendo avviare il task manager ho provato a clickare su "Disconnetti" (dal menu che appare premendo ctrl+alt+canc) ma una volta disconnesso l'interfaccia si riavvia di continuo e l'unica cosa che posso fare è spegnere manualmente il PC attraverso il pulsante d'accensione. Per essere sicuro che fosse avast il problema l'ho provato in una virtual machine (Virtual Box, Windows 8 Pro x64, gli ho dato 2 core su 4, CPU Intel i5 e 3GB di RAM) dalla quale scrivo in questo momento e da lo stesso e identico problema. Dopo averlo installato ho provato ad avviare il task manager che dava lo stesso problema di prima, ho provato a disabilitare avast e il task manager ha ripreso immediatamente a funzionare. Non ho altri programmi installati su questo sistema.

Linko il pacchetto di supporto generato da avast (generato con l'antivirus attivo), spero possa essere utile a capire dove sia il problema:
https://www.dropbox.com/s/q87v2povujepssp/20121111_0926_2173582637.zip

Grazie in anticipo :)
« Last Edit: November 12, 2012, 12:40:20 PM by Internauta »

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Avast da problemi all'avvio con Windows 8
« Reply #1 on: November 11, 2012, 12:03:38 PM »
Ciao e benvenuto,
Win 8 è la versione starter? E quella di avast è l'ultima 7.0.1474?
Hai provato ad andare in avast->impostazioni->risoluzione problemi->selezionare "caricare i servizi di avast solo dopo aver caricato gli altri servizi di sistema"?
Prova inoltre a spegnere solo la protezione di comportamento e vedere se il problema si presenta ancora.
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

Internauta

  • Guest
Re: Avast da problemi all'avvio con Windows 8
« Reply #2 on: November 12, 2012, 02:58:25 PM »
Ciao e benvenuto,
Win 8 è la versione starter? E quella di avast è l'ultima 7.0.1474?
Hai provato ad andare in avast->impostazioni->risoluzione problemi->selezionare "caricare i servizi di avast solo dopo aver caricato gli altri servizi di sistema"?
Prova inoltre a spegnere solo la protezione di comportamento e vedere se il problema si presenta ancora.
Si la versione di avast è la 7.0.1474, Windows 8 in entrambi i casi è la versione Pro. Ho provato a disabilitare la protezione comportamento e il task manager ha immediatamente ripreso a funzionare, adesso controllo anche il riavvio, ma molto probabilmente era questa la causa del problema. C'è il modo di risolvere il problema causato da questa protezione per poterla riattivare senza problemi?

EDIT: Riavvio effettuato senza problemi, ho provato ad aggiungere taskmgr.exe e taskhostex.exe alle eccezioni della protezione comportamento e sembra funzionare tutto, più tardi proverò anche con il netbook, in caso di problemi scriverò qui, grazie mille :)
« Last Edit: November 12, 2012, 03:26:09 PM by Internauta »

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Avast da problemi all'avvio con Windows 8
« Reply #3 on: November 12, 2012, 04:35:24 PM »
Perfetto,
strano però che nessuno ne parli nella sezione in inglese..
ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

pakoangela

  • Guest
Re: Avast da problemi all'avvio con Windows 8
« Reply #4 on: February 10, 2013, 11:06:06 PM »
Salve a tutti, io ho l'identico problema, con una differenza che mettendo i due file nell'eccezione comportamentale non è cambiato nulla.Schermata bloccata all'avvio tutta nera, col solo task manager  funzionante e se da li disattivo avast e lo blocco all'avvio non cambia nulla.L'unico modo che ho è il live cd di w7 eliminare la cartella avast e il sistema torna aggibile.Ci sono novità al riguardo?Nella parte straniera non ho trovato nulla  :'(


Edit risolto basta andate nel impostazioni avanzate comportamentali di avast e togliere la spunta a monitora il sistema contro modifiche non autorizate e il problema si risolve
« Last Edit: February 11, 2013, 01:00:48 AM by pakoangela »