Author Topic: Non riesco ad attivare la scansione mail  (Read 6733 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

chitolord

  • Guest
Non riesco ad attivare la scansione mail
« on: December 15, 2012, 07:07:25 PM »
Salve,
qualche tempo fa mi hanno STRAconsigliato AVAST, e così sto vagliando l'ipotesi di cambiare il mio antivirus attuale con questo qui.
Proprio per vedere il funzionamento, ho scaricato la versione trial di Avast Internet Security, su di un PC appena formattato e con S.O Winows SP sp3.
Ora dopo tutti gli aggiornamenti, ho TUTTE LE PROTEZIONI ATTIVE, però il mio problema è questo:
quando vado su protezione mail, mi dice che è attiva, ma le mail controllate sia in ingresso e/o uscita sono sempre 0.
Come se non controllasse la mia posta elettronica.
come posso attivare la protezione? Devo attivare qualcosa dal menù impostazioni

PS: ho fatto la prova sia con firefox, che con Internet explorer ma le mail scansionate restano sempre nulle
Stessa storia con l'opzione Antispam (mail analizzate pari a zero)

S.O ------------------> Win XP Sp3
Browse -------------> Firefox 17.0.1
Dominio Mail-------> Libero



Inoltre perchè se apro firefox in modalita sandbox, quando vado a fare il download dei un file dal web, firefox crasha??

Grazie per le eventuali info !!
« Last Edit: December 15, 2012, 07:34:18 PM by chitolord »

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Non riesco ad attivare la scansione mail
« Reply #1 on: December 17, 2012, 08:51:46 PM »
Ciao e benvenuto,
per la posta elettronica ti consiglio di leggere questo articolo del supporto avast
https://support.avast.com/index.php?languageid=9&group=ita&_m=knowledgebase&_a=viewarticle&kbarticleid=1389
in pratica devi modificare le impostazioni di posta nel tuo programma di posta elettronica ed in avast.

???
Quote
PS: ho fatto la prova sia con firefox, che con Internet explorer ma le mail scansionate restano sempre nulle
Guarda che avast non scansiona le mail che mandi da webmail, per quello c'è il modulo protezione web!! Il modulo protezione mail analizza e-mail su programmi tipo outlook, thunderbird, etc

Per quanto riguarda la sandbox ti consiglio di resettare il suo contenuto andando in avast->protezione aggiuntiva->sandbox->impostazioni avanzate->browser web, sotto manutenzione clicca su ELIMINA I CONTENUTI
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

chitolord

  • Guest
Re: Non riesco ad attivare la scansione mail
« Reply #2 on: December 17, 2012, 10:48:28 PM »
OK per la MAIL, ho capito che la scasione della mail da libero lo fa attraverso il modulo protezione web.

Per il crash di firefox, ho già provato TUTTO, compreso il tuo consiglio, ma si crash si ripresenta ogni qualvolta tendo di fare un qualsiasi download da firefox :=(.

Peccato, perchè era una di quelle cose che mi interessavano tantissimo (è una di quelle cose che mi hanno spinto ad installare avast).
Altri consigli ??

Secondo me è un problema di incompatibilità  tra i programmi firefox e/o IE e AVAST ???
Nessuno ti ha mai posto questo problema in passato??

Io attualmente uso un'altro programma di sandbox, e firefox non crasha.....
Se la cosa funziona, ho in un unico programma sia antivirus che sandbox....

Fiducioso, aspetto delucidazioni in merito !!

PS: ottima interfaccia grafica !! Semplice e funzionale

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Non riesco ad attivare la scansione mail
« Reply #3 on: December 17, 2012, 11:05:13 PM »
Ciao,
a me funziona... anche con IE o Chrome hai problemi?
Proverei a disinstallare e reinstallare Firefox...
E' la 7.0.1474 la versione che stai provando di avast?
Se non risolvi con la reinstallazione di Firefox, reinstallerei avast.
Non è che il secondo programma che usi per la sandbox funziona in automatico e quindi Firefox viene sandboxato 2 volte?
In che modo salvi gli allegati e quando firefox crasha?
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

chitolord

  • Guest
Re: Non riesco ad attivare la scansione mail
« Reply #4 on: December 18, 2012, 09:20:29 PM »
Si la versione AVAST è quella che dici tu !!
No, firefox non viene sandboxato 2 volte. infatti ho la possibilità con l'altro programma (sandoxie) di avviarlo manualmente sia in una  sandbox che non.

Ti faccio un esempio di quando scarico:
Vado sul sito softonic e scaricon un programma freeware o shareware....
Mi chiede codve salvarlo, e gli indico il desktop.
Non appena clicco su salva, firefox mi crasha (ripeto ho win xp sp3)
Ovviamente il crash si ripete per tutti i vari download sui vari siti e non solo su softonic


Proverò a reinstallare firefox e al limite AVAST, se no mi tengo il tutto così.
Per acquistare la licenza basta che vado su market all'interno di AVAST che ho su PC,vero ?
Grazie per l'aiuto !!


Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Non riesco ad attivare la scansione mail
« Reply #5 on: December 18, 2012, 09:52:57 PM »
Ciao,
non mi hai detto se con Internet explorer o Google chrome hai lo stesso problema..
Per crash cosa si intende c'è qualche errore specifico o si chiude Firefox e basta?
Prova a fare come consigliato, reinstallando Firefox e poi avast.
Lo sai poi che esiste anche la Safezone all'interno di avast?  ;)

Quote
Per acquistare la licenza basta che vado su market all'interno di AVAST che ho su PC,vero ?
si basta aprire il programma e cliccare sul banner che trovi sulla pagina Stato attuale e ti porta direttamente sul sito per l'acquisto.

Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

chitolord

  • Guest
Re: Non riesco ad attivare la scansione mail
« Reply #6 on: December 19, 2012, 08:07:58 PM »
Innanzitutto grazie ancora per la pazienza !!!
Credo che sia un problema di firefox (forse di installazione come dici tu)
infatti con IE non crasha, mentre google chrome non ce l'ho installato

il report del crash è questo (sono andato su softonic e ho provato a scaricare avast free) quando ho cliccato sul pulsante "salva"

Mozzilla Crash reporter
Siamo spiacenti
Firefox ha riscontrato un problema inatteso e si è chiuso
Al riavvio l'applicazione cercherà di ripristinare le schede e le finestre
Per aiutarci ad individuare e risolvere il problema è possibile inviare una segnalazione per questo blocco
etc...
etc...
etc...




Proverò a disinstallare e reinstallare firefox !!

L'opzione safezone l'ho già vista...E' FANTASTICA.
In pratica a quanto ho capito la si utilizza quando si devono effettuare acquisti on-line con paypal, postpay etc.....vero?
In questo modo ho una transazione sicura e lontano da occhi indiscreti...giusto?

A Gennaio mi compro la licenza...
AVAST è IL NUMERO 1 DEGLI ANTIVIRUS
COMPLETO e semplice da utilizzare

« Last Edit: December 19, 2012, 08:09:42 PM by chitolord »

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Non riesco ad attivare la scansione mail
« Reply #7 on: December 19, 2012, 08:21:19 PM »
Di niente,
potrebbero essere anche le estensioni di firefox che creano problemi, prova, se con la reisntallazione di firefox non risolvi, a disattivarle una ad una.

Quote
L'opzione safezone l'ho già vista...E' FANTASTICA.
In pratica a quanto ho capito la si utilizza quando si devono effettuare acquisti on-line con paypal, postpay etc.....vero?
In questo modo ho una transazione sicura e lontano da occhi indiscreti...giusto?
Esatto  ;)

ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52