Author Topic: trojan vbs startpage n1  (Read 3665 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fox63

  • Newbie
  • *
  • Posts: 2
trojan vbs startpage n1
« on: December 29, 2012, 02:16:27 PM »
All'improvviso mi sono trovato tutti i file infettati dal virus in oggetto, non riesco ad aprire niente, avast chiede sempre di cancellare il file perché infetto dal virus.
Ho fatto una scansione veloce ed il risultato è stato di 9200 file infetti su 37000.
Ho da poco installato windows 8 ma ricordo che un anno, con win 7, fa ebbi lo stesso problema con un altro virus, stessa cosa tutti i file infetti, non ricordo il nome del virus.
Ma avast protegge o fa finta ? >:(

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: trojan vbs startpage n1
« Reply #1 on: December 29, 2012, 02:24:46 PM »
Ciao e benvenuto,
purtroppo ogni giorno escono nuove varianti di questi virus. Nessun antivirus inoltre garantisce il 100 % delle rilevazioni dei virus.
Inoltre per il motivo sopra riportato, consiglio a tutti di utilizzare in abbinamento ad avast, MBAM free, con cui eseguire una scansione completa settimanale (anche con avast bisognerebbe farle...).
http://www.malwarebytes.org/products/malwarebytes_free/
Io personalmente uso internet quasi tutto il giorno, a casa e al lavoro, in entrambi i casi con Avast installato (a casa la free) e sinceramente è veramente da tanto che non ne becco uno di virus.
Questo per dire anche che bisogna usare sempre e comunque buon senso durante la navigazione e download di file, l'apertura di mail e allo scambio di file via chiavetta.

La cosa migliore da fare è avere sempre tutto aggiornato (windows, browser, etc) e nell'uso intensivo del Pc con scambi frequenti suggerisco inoltre un buon firewall (Comodo, Outpost che sono disponibili anche gratuitamente) e DNS sicuri (come quelli di Comodo,Norton,Google...)
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

Offline fox63

  • Newbie
  • *
  • Posts: 2
Re: trojan vbs startpage n1
« Reply #2 on: December 29, 2012, 02:45:25 PM »
Ciao e benvenuto,
purtroppo ogni giorno escono nuove varianti di questi virus. Nessun antivirus inoltre garantisce il 100 % delle rilevazioni dei virus.
Inoltre per il motivo sopra riportato, consiglio a tutti di utilizzare in abbinamento ad avast, MBAM free, con cui eseguire una scansione completa settimanale (anche con avast bisognerebbe farle...).
http://www.malwarebytes.org/products/malwarebytes_free/
Io personalmente uso internet quasi tutto il giorno, a casa e al lavoro, in entrambi i casi con Avast installato (a casa la free) e sinceramente è veramente da tanto che non ne becco uno di virus.
Questo per dire anche che bisogna usare sempre e comunque buon senso durante la navigazione e download di file, l'apertura di mail e allo scambio di file via chiavetta.La cosa migliore da fare è avere sempre tutto aggiornato (windows, browser, etc) e nell'uso intensivo del Pc con scambi frequenti suggerisco inoltre un buon firewall (Comodo, Outpost che sono disponibili anche gratuitamente) e DNS sicuri (come quelli di Comodo,Norton,Google...)

Grazie per la risposta
Ho avast internet security che ho pagato e il firewall dentro c'è, quindi se permetti pretendo di essere protetto non dico al 100% ma almeno al 95.
Ho notato comunque che ci sono delle dificoltà con window 8. Una settimana non si aggiornavano le definizioni dei virus, disinstallato avast e reinstallato e tutto sembrava tornato alla normalità.
Poche ore fa sta scrivendo su di un NG, nemmeno su di un sito uso thunderbirth, ed esce il dialogo rosso che mi avvisa che in un post di un thread aveva trovato il virus in oggetto e che lo aveva spostato nel cestino, normale amministrazione, anche se mi pareva strano ci fosse un virus in tal posto.
Chiudo thunderbird e provo ad aprire firefox, niente da fare non si apre avast segnala la presenza del virus, apro explorer idem, riapro thunderbird e risulta azzarato.
AIUTOOOO!!!! Ci sono soluzioni ? Oppure devo formattare ?


Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: trojan vbs startpage n1
« Reply #3 on: December 29, 2012, 08:39:37 PM »
Ciao
Ho avast internet security che ho pagato e il firewall dentro c'è, quindi se permetti pretendo di essere protetto non dico al 100% ma almeno al 95
bene per il firewall ;)
Allora per prima cosa devi fare una scansione completa con avast all'avvio, dove trova i virus ? In percorsi distinti (se si quali?) o dappertutto?
Versione di avast? e Definizioni?
Fai una scansione completa anche con MBAM free http://www.malwarebytes.org/products/malwarebytes_free/ e posta il log.

ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52