Author Topic: l'ultimo aggiornamento mi blocca il PC  (Read 10254 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

andyfas

  • Guest
l'ultimo aggiornamento mi blocca il PC
« on: March 09, 2013, 02:42:07 PM »
Ciao, volevo segnalare il seguente problema.
Ho la versione 7.0.1483 la quale funziona bene. Ora, dopo il messaggio che una nuova versione era disponibile (credo si tratti della "8"), ho provato ad aggiornare il software; ma dopo il download ed il setup, quando l'applicazione mi chiede di riavviare il PC per poter finalizzare l'istallazione, questo si spegne, si riavvia, ma dopo pochi secondi si blocca (dopo il boot e mentre sta caricando il sistema operativo, Vista).
Ho provato ad aggiornare la versione per 3 volte in 3 giorni diversi, ma è sempre lo stesso risultato. Mi tocca riavviare il PC all'ultimo punto di ripristino funzionante (cioè quello precedente al tentativo di aggiornamento).
Mia domanda. Secondo la vostra esperienza, è un problema legato al mio PC oppure,  che voi sappiate, ci sono effettivamente dei problemi con questa versione di Avast ?

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: l'ultimo aggiornamento mi blocca il PC
« Reply #1 on: March 10, 2013, 05:54:49 PM »
Ciao e benvenuto
prova a disinstallare avast da pannello di controllo, riavvia il pc e lo reinstalli usando scaricando il pacchetto di installazione che puoi scaricare qui
http://files.avast.com/iavs5x/avast_free_antivirus_setup.exe versione Free
http://files.avast.com/iavs5x/avast_pro_antivirus_setup.exe versione PRO
http://files.avast.com/iavs5x/avast_internet_security_setup.exe versione IS
quindi riavvi il pc di nuovo
Hai altri antivirus installati o firewall?

 
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

andyfas

  • Guest
Re: l'ultimo aggiornamento mi blocca il PC
« Reply #2 on: March 10, 2013, 06:50:46 PM »
Ciao e grazie per il suggerimento. Domani proverò a seguire le tue istruzioni; vediamo un pò come va.
No, non ho altri antivirus installati o firewall attivi.
« Last Edit: March 10, 2013, 06:54:26 PM by andyfas »

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: l'ultimo aggiornamento mi blocca il PC
« Reply #3 on: March 10, 2013, 07:56:20 PM »
ok ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

to1step

  • Guest
Re: l'ultimo aggiornamento mi blocca il PC
« Reply #4 on: March 10, 2013, 09:43:49 PM »
salve
forse non è corretto entrare nel topic di qualcun altro, ma mi sembra sciocco aprirne uno nuovo che tratta lo stesso problema.
a me è accaduto di avviare uno scandisk all'avvio, al termine il pc si è riavviato, Bios, logo Windows ma invece della schermata azzurra con password, lo schermo diventa nero con clessidra. se riavvio, si ripete lo scandisk, poi mostra Bios, logo e di nuovo schermo nero con clessidra. se provo a entrare in mod provv, qualunque scelta faccio (con rete, prompt comandi..) mi porta a uno schermo nero con cursore lampeggiante. non mi viene segnalato nessun tipo di errore! tento di accedere all'ultima configurazione funzionante e, grazie al cielo, funziona. ma se imposto un controllo all'avvio, scandisk o antivirus, il problema si ricrea: Bios, logo Windows, schermo nero. l'unica cosa è entrare in mod provv e ripristinare.
dopo aver letto il post di andyfas, ho controllato le date degli scan e coincidono con l'installazione della versione 8. infatti la prima volta che il pc si è imballato, avevo fatto una scansione all'avvio con avast.
conclusione: ho rimosso la versione 8, riavviato, installato la versione 7, avviato uno scandisk all'avvio e tutto è filato liscio.
ora, non so se questa cosa vada riferita come bug o altro, ma credo che i tecnici dovrebbero esserne informati,  no?
personalmente, resterò alla versione 7 fino a quando non verrà risolto il problema

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: l'ultimo aggiornamento mi blocca il PC
« Reply #5 on: March 11, 2013, 09:00:04 PM »
salve
forse non è corretto entrare nel topic di qualcun altro, ma mi sembra sciocco aprirne uno nuovo che tratta lo stesso problema.
a me è accaduto di avviare uno scandisk all'avvio, al termine il pc si è riavviato, Bios, logo Windows ma invece della schermata azzurra con password, lo schermo diventa nero con clessidra. se riavvio, si ripete lo scandisk, poi mostra Bios, logo e di nuovo schermo nero con clessidra. se provo a entrare in mod provv, qualunque scelta faccio (con rete, prompt comandi..) mi porta a uno schermo nero con cursore lampeggiante. non mi viene segnalato nessun tipo di errore! tento di accedere all'ultima configurazione funzionante e, grazie al cielo, funziona. ma se imposto un controllo all'avvio, scandisk o antivirus, il problema si ricrea: Bios, logo Windows, schermo nero. l'unica cosa è entrare in mod provv e ripristinare.
dopo aver letto il post di andyfas, ho controllato le date degli scan e coincidono con l'installazione della versione 8. infatti la prima volta che il pc si è imballato, avevo fatto una scansione all'avvio con avast.
conclusione: ho rimosso la versione 8, riavviato, installato la versione 7, avviato uno scandisk all'avvio e tutto è filato liscio.
ora, non so se questa cosa vada riferita come bug o altro, ma credo che i tecnici dovrebbero esserne informati,  no?
personalmente, resterò alla versione 7 fino a quando non verrà risolto il problema

Per favore la prossima volta apri un tuo topic.
Hai provato comunque ad aprire avast->impostazioni->risoluzione dei problemi->e abilitare la casella di controllo "caricare i servizi di avast solo dopo aver caricato gli altri servizi di sistema"??
Versione di avast quel'è ? 8.0.1482 o 8.0.1483? Sistema operativo?
Altri software di sicurezza installati?

ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

to1step

  • Guest
Re: l'ultimo aggiornamento mi blocca il PC
« Reply #6 on: March 11, 2013, 09:32:23 PM »
chiedo scusa per aver invaso il topic di andyfas
no giogio, non ho provato ad abilitare il comando che mi indichi ma abilitarlo non significa lasciare libera la strada per eventuali virus/malwares annidati nei files di sistema? la versione avast era la 8.1482, SO è XP SP3

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: l'ultimo aggiornamento mi blocca il PC
« Reply #7 on: March 11, 2013, 09:44:47 PM »
chiedo scusa per aver invaso il topic di andyfas
no giogio, non ho provato ad abilitare il comando che mi indichi ma abilitarlo non significa lasciare libera la strada per eventuali virus/malwares annidati nei files di sistema? la versione avast era la 8.1482, SO è XP SP3
No se no non la mettevano neanche quella opzione! Sappi infatti che avast fa comunque una scansione dei rootkit qualche minuto dopo l'avvio del sistema e in automatico.
Ecco poi è uscita la 8.0.1483 quindi riprova con la nuova release disinstallando avast completamente e reinstallando la nuova versione, infatti a volte i problemi si risolvono installando la nuova versione da nuovo e non sovrascrivendo la precedente.

Quote
Altri software di sicurezza installati?

ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

andyfas

  • Guest
Re: l'ultimo aggiornamento mi blocca il PC
« Reply #8 on: March 17, 2013, 11:23:27 AM »
per dovere di cronaca, dopo qualche giorno di prova, l'aver disinstallato la vecchia versione di Avast ed aver reinstallato ex novo l'ultima, ha funzionato; nel senso che il PC non si blocca più all'avvio.

x to1step: figurati, per me non c'è stato nessun problema che tu abbia esposto la tua questione in questo post ..... spero che abbia risolto al meglio

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: l'ultimo aggiornamento mi blocca il PC
« Reply #9 on: March 17, 2013, 11:28:44 AM »
per dovere di cronaca, dopo qualche giorno di prova, l'aver disinstallato la vecchia versione di Avast ed aver reinstallato ex novo l'ultima, ha funzionato; nel senso che il PC non si blocca più all'avvio.

bene ciao ;)
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52