Author Topic: Non riesco più a fare la scansione di file da esplora risorse (menu contestuale)  (Read 4534 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline albert51

  • Newbie
  • *
  • Posts: 14
Non riesco più a fare la scansione di file da esplora risorse (menu contestuale)! Infatti mi parte sempre la scansione del disco C: che blocco prontamente. Accade, sembra, da quando vi è stato l'aggiornamento alla versione 8.xxx
Ho capito che in questa versione è cambiato qualcosa ...ma non so dove mettere le mani per porvi rimedio.
Grazie per ogni possibile aiuto.

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Ciao e benvenuto,
mi puoi dire per favore sistema operativo e versione di avast?
Riesci a postare una schermata di quello che accade?
Proverei in ogni caso ad andare in pannello di controllo->installazione applicazioni->selezioni avast->disinstalla /cambia-> e fai ripara (o ripristina, non ricordo), quindi riavvia il pc
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

Offline albert51

  • Newbie
  • *
  • Posts: 14
Ti ringrazio per la risposta.
Per dovere di cronaca vi aggiorno.
Io ho - anzi, avevo -  la versione di Avast 8.0.1483, con licenza Internet Security di tre anni che scade a gennaio 2014, e windows XP.
Dopo aver provato la manovra da te consigliata (Pannello di controllo, Installazione applicazioni, Cambia/Rimuovi, Ripara - RIAVVIA) il problema non si è risolto.
Mi ero quasi rassegnato ritenendo fosse un bug e/o inquinamento di Avast che prima o poi sarebbe stato risolto con un successivo aggiornamento.
Ieri, un link presente su un sito dal quale non me lo sarei aspettato, mi ha regalato il noto "Delta Search" (malevolo provider di ricerca). Dopo aver tentato di disinstallarlo, ripristinato il sistema al giorno precedente, lanciato "cautelativamente" una passata di combofix, mi sono trovato con Avast disabilitato: combofix, cosa che mi sembra non avesse mai fatto prima, aveva rimosso molte chiavi di registro di avast che, anche dopo numerosi riavvii, non c'è stato verso di "riattivare".
Ho reinstallato infine Avast sulla installazione precedente (come dalle note), e  reinserito la licenza: ora risulta aggiornato alla versione 8.0.1488, sembra ben funzionare ed il problema da me lamentato è svanito.
Unico appunto: non ha conservato le precedenti impostazioni (quali ad es., liste bianche/nere ecc.).

Saluti e ancora grazie.

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Un consiglio: non scaricare mai dai siti quei programmi aggiuntivi tipo riparazione pc, registro, vuoi rendere il pc più veloce e menate del genere... spesso e volentieri sono degli adware la cui funzione di riparazione pc è solo la parte esteriore finestra per le allodole per nascondere la sua attività interna diversa.
Anche quasi tutte le toolbar per il browser internet lo sono. Ti consiglio di disinstallarle.
Se vuoi un ottimo ripulitore di pc e di registro fidati di ccleaner.

Per memorizzare le impostazioni in avast vai in Impostazioni > Manutenzione e clicca su backup. Avast ti salva le impostazioni in un file con estensione .avastconfig poi ricordati di mantenertelo.

Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome

Offline albert51

  • Newbie
  • *
  • Posts: 14
Tranquillo, non sarò un esperto di Avast ma non sono uno sprovveduto ;)
Per il "Delta search": ero sul sito apmshop e stavo consultando le caratteristiche di una stampante quando mi è apparsa - propedeutica - la richiesta di aggiornamento di Flashplayer ed un link (che a posteriori è risultato fasullo). Di solito a questi aggiornamenti provvedo manualmente io. E' lì che "distratto" ho sbagliato  :)

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
ma non ti preoccupare stavo parlando in generale :)
secondo me hai bisogno di un antibanner per il tuo browser internet: se hai chrome in impostazioni-estensioni c'è adblock, mi pare che anche per firefox c'è lo stesso antibanner.
Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Quote
Ieri, un link presente su un sito dal quale non me lo sarei aspettato, mi ha regalato il noto "Delta Search" (malevolo provider di ricerca). Dopo aver tentato di disinstallarlo, ripristinato il sistema al giorno precedente, lanciato "cautelativamente" una passata di combofix, mi sono trovato con Avast disabilitato: combofix, cosa che mi sembra non avesse mai fatto prima, aveva rimosso molte chiavi di registro di avast che, anche dopo numerosi riavvii, non c'è stato verso di "riattivare".
Non so se l'avevi fatto, ma prima di lanciare combofix, bisogna disattivare l'antivirus, come consigliato da combofix. ;)

Bene che hai risolto comunque
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52