Author Topic: Scansione all'avvio  (Read 27558 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

andrea2

  • Guest
Scansione all'avvio
« on: May 15, 2013, 10:06:49 PM »
Ciao

Avrei una domanda da fare a proposito della "Scansione all'avvio" di Avast. Io uso Internet Security, ma credo che la cosa valga per tutte le versioni. La domanda è questa: la scansione all'avvio "comprende" anche la scansione completa del sistema? Mi spiego meglio. Se faccio la scansione all'avvio, non è necessario che poi faccia anche una scansione completa del sistema perché la scansione all'avvio è, per così dire, una scansione completa con in più la scansione dei file di boot?

Io mi sono fatto questa idea: una scansione all'avvio oltre a controllare tutto l'hard disk esattamente come una scansione completa, controlla anche il boot sector che invece la scansione completa non può controllare. Quindi la scansione all'avvio è più potente della scansione completa e se la scansione all'avvio mi dice che è tutto ok, è inutile che faccia una scansione completa perché l'hard disk è già stato tutto controllato. Ho capito giusto?

Grazie.

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: Scansione all'avvio
« Reply #1 on: May 16, 2013, 02:02:13 AM »
la scansione all'avvio serve per togliere i virus quelli resistenti da togliere a sistema avviato: quando un virus infetta un pc, si rende autoavviabile allo startup del sistema in modo che, a windows avviato, è impossibile da togliere perchè protetto da sistema esattamente come tutti gli altri file protetti da windows stesso. Programmando una scansione all'avvio, avast fa in modo di prendere lui il controllo del sistema e ancora prima che venga caricato windows, esegue la scansione alla ricerca di virus e quando li trova li riesce ad eliminare "facilmente" perchè ancora non caricati dal sistema e quindi non sono ancora protetti.
E' possibile andare nelle impostazioni della scansione all'avvio e dire ad avast cosa scansionare in fase di avvio. Tale scansione basta farla periodicamente tipo una volta al mese e/o tutte le volte che avast rileva un virus a windows avviato ma non riesce a toglierlo. La scansione all'avvio è un pochino più profonda rispetto alla scansione normale ma per lo più sfrutta la possibilità per avast di non avere il sistema caricato e quindi ogni file può essere controllato liberamente.
Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome

andrea2

  • Guest
Re: Scansione all'avvio
« Reply #2 on: May 17, 2013, 10:36:40 PM »
Giony grazie per la risposta.

Ho controllato le impostazioni dei due tipi di scansione.

Scansione completa del sistema:
Aree della scansione: Tutti i dischi locali; Rootkits (scansione veloce); Avvio automatico di programmi e moduli caricati in memoria
Sensibilità: Sensibilità euristica normale (utilizzare l'emulazione del codice)
Archivi di files: Eseguibili DOS autoestraenti; Eseguibili Win32 autoestraenti; Dropper; Formato NTFS

Scansione all'avvio:
Aree da sottoporre a scansione: Tutti i dischi locali;
Sensibilità euristica: normale
Effettuare la scansione per programmi potenzialmente non voluti (PUP);
Decomprimi gli archivi di files

Confrontando le impostazioni per i due tipi di scansione vedo che è maggiore l'area di scansione della scansione completa rispetto a quella all'avvio. Però nella scansione all'avvio viene effettuata la scansione dei PUP e c'è il segno di spunta di fianco a Decomprimi gli archivi di files, che io ho interpretato come "decomprimi tutti gli archivi di files", non solo quelli indicati nella scansione completa.

Ora, la mie considerazioni sono queste:
  • Anche se le aree di scansione sembrano maggiori nella scansione completa io ho pensato che potrebbe essere dovuto al fatto che questa viene effettuata a SO avviato e quindi vengono specificate ulteriori ricerche che non è necessario, o magari neanche possibile, specificare nella scansione all'avvio che comunque controlla interamente il disco fisso
  • Nella scansione all'avvio viene effettuato anche il controllo dei PUP (che però posso programmare anche nella scansione completa)
  • Nella scansione all'avvio viene effettuata la decompressione di tutti gli archivi e non solo di quelli indicati nella scansione completa (che però posso programmare anche nella scansione completa)

In conclusione: in quel giorno, come dici tu ad esempio una volta al mese, in cui faccio la scansione all'avvio, non è necessario che dopo faccia anche una scansione completa perché quest'ultima non analizzerebbe niente di più che non sia già stato analizzato con la scansione all'avvio.
E' giusto quanto ho scritto sopra?

Sono un tantino pesantuccio, lo so  ::), ma mi piace capire il più possibile.

Ciao e grazie ancora.

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: Scansione all'avvio
« Reply #3 on: May 18, 2013, 10:12:11 AM »
Scansione all'avvio:
Aree da sottoporre a scansione: Tutti i dischi locali;
Sensibilità euristica: normale
Effettuare la scansione per programmi potenzialmente non voluti (PUP);
Decomprimi gli archivi di files

Confrontando le impostazioni per i due tipi di scansione vedo che è maggiore l'area di scansione della scansione completa rispetto a quella all'avvio. Però nella scansione all'avvio viene effettuata la scansione dei PUP e c'è il segno di spunta di fianco a Decomprimi gli archivi di files, che io ho interpretato come "decomprimi tutti gli archivi di files", non solo quelli indicati nella scansione completa.

Ora, la mie considerazioni sono queste:
  • Anche se le aree di scansione sembrano maggiori nella scansione completa io ho pensato che potrebbe essere dovuto al fatto che questa viene effettuata a SO avviato e quindi vengono specificate ulteriori ricerche che non è necessario, o magari neanche possibile, specificare nella scansione all'avvio che comunque controlla interamente il disco fisso
  • Nella scansione all'avvio viene effettuato anche il controllo dei PUP (che però posso programmare anche nella scansione completa)
  • Nella scansione all'avvio viene effettuata la decompressione di tutti gli archivi e non solo di quelli indicati nella scansione completa (che però posso programmare anche nella scansione completa)

In conclusione: in quel giorno, come dici tu ad esempio una volta al mese, in cui faccio la scansione all'avvio, non è necessario che dopo faccia anche una scansione completa perché quest'ultima non analizzerebbe niente di più che non sia già stato analizzato con la scansione all'avvio.
E' giusto quanto ho scritto sopra?

Sono un tantino pesantuccio, lo so  ::), ma mi piace capire il più possibile.

Ciao e grazie ancora.
non hai visto il menu a tendina col tasto aggiungi nelle aree sottoposte a scansione della scansione all'avvio? qui puoi aggiungere delle voci di menu e anche delle cartelle a tua scelta cliccando sul tasto cerca.
« Last Edit: May 18, 2013, 10:14:20 AM by Giony »
Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome

andrea2

  • Guest
Re: Scansione all'avvio
« Reply #4 on: May 20, 2013, 09:45:56 PM »
Grazie!

angysmile

  • Guest
Re: Scansione all'avvio
« Reply #5 on: May 23, 2013, 12:43:08 AM »
Scusa andrea2 se scrivo nel tuo thread ma è lo stesso argomento. Vorrei effettuare anche io una scansione all'avvio ma da oggi ho una nuova interfaccia di avast in cui non riesco a trovare questa opzione come posso fare? Qualcuno mi sà dare indicazioni dove cercare? grazie

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: Scansione all'avvio
« Reply #6 on: May 23, 2013, 07:11:44 AM »
Scusa andrea2 se scrivo nel tuo thread ma è lo stesso argomento. Vorrei effettuare anche io una scansione all'avvio ma da oggi ho una nuova interfaccia di avast in cui non riesco a trovare questa opzione come posso fare? Qualcuno mi sà dare indicazioni dove cercare? grazie

Sicurezza > Antivirus > Effettuare scansione, e scivolare in basso c'è la scansione di avvio da impostare e "programmare adesso".
Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome

angysmile

  • Guest
Re: Scansione all'avvio
« Reply #7 on: May 23, 2013, 08:41:01 PM »
Grazie  Giony, sei stato gentile  :)

andrea2

  • Guest
Re: Scansione all'avvio
« Reply #8 on: May 23, 2013, 09:24:46 PM »
Scusa andrea2 se scrivo nel tuo thread ma è lo stesso argomento. Vorrei effettuare anche io una scansione all'avvio ma da oggi ho una nuova interfaccia di avast in cui non riesco a trovare questa opzione come posso fare? Qualcuno mi sà dare indicazioni dove cercare? grazie

Stavo per risponderti, ma vedo che sono stato battuto sul tempo!  :)