Author Topic: memory stick cancellate  (Read 3827 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Archanaperth

  • Guest
memory stick cancellate
« on: June 15, 2013, 06:22:34 AM »
Ciao a tutti

Sembra che il mio problema sia molto comune, ma io non trovo una soluzione.
Per la seconda volta in due giorni, ho inserito una pen drive nel pc e.... zot! cancellato tutto.
Mi è apparso l'annuncio rosso di Avast: bloccata minaccia  malware _WAPJO.nil  (oggi) e _WKIVZ.com (l'altroieri) e spostato nel cestino. Oh, grazie! Ma dove sono i miei files? Finiti nello scarico con l'acqua sporca?
Le due memory sono due pezzi di plastica e metallo, non le posso aprire né utilizzare. Cosa faccio? Funzionava tutto, prima. Erano piene di lavori, prima. Mi sembra un tantino drastico.

Aiuto, please!  :-\

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: memory stick cancellate
« Reply #1 on: June 15, 2013, 01:06:31 PM »
ma se sono pieni di virus non possono essere utilizzate le tue memory, prima dovresti togliere i file infetti: i virus viaggiano bene da un pc lavoro al pc di casa e verso altri e viceversa e verso altri pc non ancora infetti grazie alle memory che sono uno strumento preferito dai virus per spostarsi da un pc all'altro, ma grazie alle memory anche quelli non ancora raggiunti dai virus possono essere finalmente infettati.
Ricordati che quando in un pc con la memory ti rileva un virus lo stesso virus è presente anche in altri pc dove ha viaggiato la stessa memory.
Ma sul pc di lavoro come mai non ti ha rilevato i virus?

Se vuoi vedere i tuoi file infettati da virus dovresti andare nel cestino di avast dentro manutenzione. Puoi anche ripristinarli. Per verificare che questi file infetti non siano dei falsi positivi, andrei sul sito virustotal.com e li farei scansionare. Quindi potresti disattivare temporaneamente la protezione di avast, ripristinare i file e poi farli scansionare dal sito.

Se poi vuoi che avast non ti rimuova i file rilevati come infetti come impostazione predefinita, dovresti andare in Sicurezza > Protezione file system > Impostazioni > Azioni e nei menu a tendina metti "chiedi"
Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome

Archanaperth

  • Guest
Re: memory stick cancellate
« Reply #2 on: June 15, 2013, 04:45:34 PM »
Ciao Giony
grazie per la risposta!
Il problema è che non solo i file infetti, è proprio sparito tutto, anche l'autorun delle memory. Se vado su computer mi legge il device, mi dice pure che su 2 giga ci sono tot mega disponibili, ma se apro l'icona c'è solo un collegamento alla memory che pesa tipo 14 kb, e non si apre. Dal cestino di avast non posso ripristinare il file cancellato (uno di quelli di cui parlavo nel post precedente) o meglio, viene ripristinato nella cartella in cui c'è il collegamento alla memory come file separato, e non si può aprire. Sicuramente il virus ha cancellato tutto o che so io, ma mi fa inc...re come una bestia il fatto che l'esplora risorse di Vista mi dica quanta memoria è occupata, quanta è libera, e io non riesco a scardinare la porta  >:(

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: memory stick cancellate
« Reply #3 on: June 15, 2013, 05:01:54 PM »
la differenza fra la quantità memoria occupata e libera può essere data dai file nascosti, dovresti abilitarne la visualizzazione in opzioni della cartella.

io proverei a fare anche uno scandisk della memory con la ricerca dei settori danneggiati e correzione degli errori: puntare la memory, tasto dx mouse, proprietà, strumenti.
Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: memory stick cancellate
« Reply #4 on: June 15, 2013, 09:22:42 PM »
Hai provato a vedere se con questo programma li recuperi?
http://www.piriform.com/recuva
ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: memory stick cancellate
« Reply #5 on: June 15, 2013, 09:38:55 PM »
Hai provato a vedere se con questo programma li recuperi?
http://www.piriform.com/recuva
ciao
se li ha cancellati l'antivirus non dovrebbe riuscire a recuperarli perchè di solito un antivirus, quando deve eliminare un file infetto/virus dovrebbe cancellare il file "ripassandoci sopra" sulle tracce del file, un po' come fa ccleaner nell'opzione bonifica spazio libero che non solo cancella il file dall'indice della FAT ma ripassa sopra le tracce del file rendendolo irrecuperabile. Però io non so se avast lo fa o se si limita solo nella cancellazione del file nell'indice della FAT. Te lo posso chiedere a te: che tipo di cancellazione fa avast?
Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome

Archanaperth

  • Guest
Re: memory stick cancellate
« Reply #6 on: June 16, 2013, 11:38:25 AM »
Grazie a tutti per le risposte

ho recuperato i file  e ripristinato la memory disk con MCShield 2 seguendo i consigli del forum in lingua inglese  :)