Author Topic: icona avast non appare nella barra di stato  (Read 10521 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

mccorby

  • Guest
icona avast non appare nella barra di stato
« on: June 24, 2013, 11:02:16 AM »
Salve.
Sono un utente Avast ormai da tempo e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.
Ultimamente mi accade questo. All'avvio del pc con Windows Xp non mi appare l'icona arancione nella barra di stato. Se apro il programma mi dice però che l'antivirus è attivo.
Per fare riapparire l'icona di Avast devo riavviare forzatamente il pc perchè mi si blocca il menù Start.
Dopo il riavvio forzato  l'icona mi appare e inizia di nuovo a funzionare tutto.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: icona avast non appare nella barra di stato
« Reply #1 on: June 24, 2013, 11:13:02 AM »
Ciao e benvenuto,
che versione hai di avast? Che sistema operativo? Altri software di sicurezza installati?
Hai già provato a disinstallare avast, riavviare il pc e reinstallarlo?
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

AlphaUMi

  • Guest
Re: icona avast non appare nella barra di stato
« Reply #2 on: June 29, 2013, 12:20:19 AM »
Stesso problema che ho avuto io sin dalla versione 7, su XP SP3. Capitava di frequente, ma non in maniera sistematica. Il blocco del sistema impedisce che venga creato un qualsiasi log, sia da XP che da avast.

Risolto andando in Impostazioni --> Risoluzione dei problemi e...
- togliendo la spunta da "Abilita la scansione rootkit all'avvio del sistema"
- mettendo la spunta su "Caricare i sevizi di avast! solo dopo aver caricato gli altri servizi di sistema"

mccorby

  • Guest
Re: icona avast non appare nella barra di stato
« Reply #3 on: July 08, 2013, 10:25:25 AM »
Ciao Giogio
Avast Versione 8.0.1489.0
Sistema operativo windows xp
Non ho altri antivirus, quindi non ci sono conflitti
Ho già provato a disinstallare, riavviare e installare. Ma il problema si è ripresentato

mccorby

  • Guest
Re: icona avast non appare nella barra di stato
« Reply #4 on: July 08, 2013, 10:34:04 AM »
ciao AlphaUMi

Ma seguendo le tue indicazioni non rischio di esporre il Pc al rischio di infezioni?
Avast mi mette in allarme riguardo alle due operazioni da te indicate

AlphaUMi

  • Guest
Re: icona avast non appare nella barra di stato
« Reply #5 on: July 08, 2013, 11:36:00 PM »
Senza farsi troppo impressionare dagli avvisi di avast!, il computer in effetti è esposto a rischi fino a che il sistema non ha caricato i suoi file e poi avast!. Quanto tempo impiega a caricare tutto il sistema? 1-2 minuti? E tra l'latro che fai mentre il PC carica? Aspetti che finisca. Trovo che con il tipo di problemi che hai (e che ho avuto anch'io) sia un buon compromesso.

Se, e dico se, sei sicuro che il pc sia pulito, trovo molto improbabile beccarsi un virus proprio in quei frangenti in cui tra l'altro non fai niente di particolare col sistema se non aspettare che finisca di caricare. Quando compare l'iconda di avast!, l'antivirus è pienamente funzionante.

mccorby

  • Guest
Re: icona avast non appare nella barra di stato
« Reply #6 on: July 09, 2013, 09:48:00 AM »
Si credo che il sistema sia pulito. Sono molto attento al riguardo. Il tuo ragionamento è logico e forse si ha la tendenza a essere troppo paranoici effettivamente. Il problema (come sottolineavi anche tu) è saltuario. Se si ripresenta proverò a seguire i tuoi consigli. Anche se (purtroppo sigh !!!) mi sa che la soluzione migliore sarebbe il formattone che non faccio da un bel po'.
Grazie comunque della risposta.

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: icona avast non appare nella barra di stato
« Reply #7 on: July 11, 2013, 10:11:28 PM »
Ciao Giogio
Avast Versione 8.0.1489.0
Sistema operativo windows xp
Non ho altri antivirus, quindi non ci sono conflitti
Ho già provato a disinstallare, riavviare e installare. Ma il problema si è ripresentato
Hai provato anche ad eseguire una installazione pulita con l'avast uninstall utility?
Ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52