Author Topic: Avast SOA - Client non raggiungibili dopo installazione - HELP  (Read 3371 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

LUROCEM

  • Guest
La mia è una situazione del tutto singolare...

Hardware : Server Windows 2003 SBS con 12 client misti ( win xp e Seven ) tutti con ip statico.

Prima dell'installazione delle Suite tutto regolare, nel senso che tutti i client si "pingavano" ed il server vedeva i client.

Dopo l'installazione non sono riuscito a vedere i client. Sia dal server che dai client, i relativi ping riportano la dicitura richiesta scaduta.

E pensare che l'unica cosa che mi viene in mente ( di aver fatto in più ) è l'installazione di .NET 4.0 e di Silver Light 5.0 perchè richiesto da avast!

Smanettando ho notato che era attivo il rras che inibiva il firewall. Bene. Nei servizi ho disabilitato il rass ( arrestandolo anche da gestione computer ) e ho finalmente sbloccato il firewall. Non ho ISA. Il firewall è partito ma il problema è rimasto. Ho disabilitato il firewall ( che mi ha concesso di superare alcuni ostacoli ) ma continuo a non riuscire a pingare i client ed i client non pingano il server... Che cosa è successo?

Per favore aiutatemi: sono in difficoltà e non so cosa fare!

Grazie

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: Avast SOA - Client non raggiungibili dopo installazione - HELP
« Reply #1 on: July 03, 2013, 09:56:47 PM »
ma il problema ritieni che sia il firewall di avast che non permette i ping? prova a mettere "chiedi" nei criteri nelle impostazioni del firewall, poi eventualmente vedi nelle regole pacchetti se può esserci qualcosa da modificare.
Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome

LUROCEM

  • Guest
Re: Avast SOA - Client non raggiungibili dopo installazione - HELP
« Reply #2 on: July 04, 2013, 02:58:18 PM »
Ovviamente si. Il punto è che il firewall della suite "plus" di avast ha modificato completamente le impostazioni di base del firewall windows ( praticamente i due facevano e fanno ...  a cazzotti ... )  pertanto, ovviamente, non e pensabile avere due motori che in teoria eseguono lo stesso compito! ( Ho studiato un po' ... )
Devo fare ancora delle prove ( cercando di minimizzare gli errori che questa situazione ha generato ) procedendo per gradi e escludendo di volta in volta tutte le "opzioni" abilitare e mai richieste! 
Tanto per iniziare devo ripristinare nuovamente il servizio IP sec che ( mi sono dimenticato di scriverlo prima ) avevo disabilitato per tentare un By-pass, ossia una soluzione che consentisse di inibire l'isolamento del server; è un errore lo so, in quanto lo stop di questo servizio inevitabilmente ferma anche i servizi dipendenti e gli errori nel visualizzatore eventi crescono esponensialmente, ma avevo visto un post su internet che suggeriva questa soluzione e ho voluto provare, ovviamente senza alcun risulato!
Qualche altro utente suggeriva la soluzione microsoft proposta nella KB 950676 però, onestamente, non mi sono sentito di applicare questa patch. Il suggerimento propostomi sembra essere decisamente congruo al caso e credo che lo applicherò alla lettera. Ringrazio VIVAMENTE l'utente Giony per aver acceso un piccolo lume.
Vi informerò
Saluti
 

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: Avast SOA - Client non raggiungibili dopo installazione - HELP
« Reply #3 on: July 04, 2013, 03:54:56 PM »
prego non ti preoccupare.
Il server e i vari client vengono visti come indirizzi ip? puoi anche provare a inserire i vari ind ip in amici nella impostazioni del firewall... e tieni disattivato windows firewall del server e vari client.
La patch io personalmente non la metterei solo per quello, una patch cambia tante cose e se ti potrebbe aggiustare quel problema però potrebbe peggiorarti qualche altra cosa che per ora ti va bene.
Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome

LUROCEM

  • Guest
Re: Avast SOA - Client non raggiungibili dopo installazione - HELP
« Reply #4 on: July 04, 2013, 05:05:31 PM »
OK.

Prox settimana ( orientativamente mecoledì 11 ) farò come suggerito e vedremo cosa succede.

Grazie ancora.

Salute

LUROCEM

  • Guest
Re: Avast SOA - Client non raggiungibili dopo installazione - HELP
« Reply #5 on: July 11, 2013, 08:32:17 PM »
Sono riuscito a pingare il server dai client e viceversa. Tutto ok tranne il fatto che, saltuariamente, i client visualizzano un messaggio di licenza scaduta nonostante abbiano ricevuto dal server stesso la corretta distribuzione software con il corretto codice ( data di scadenza 2016 ).
Qualche idea?

Saluti

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Avast SOA - Client non raggiungibili dopo installazione - HELP
« Reply #6 on: July 11, 2013, 10:09:54 PM »
Ciao,
di solito succede dopo l'installazione. Il riavvio del client dovrebbe risolvere.
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52