Author Topic: Avast e cancellazione dati criptati  (Read 4292 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

sbrigio

  • Guest
Avast e cancellazione dati criptati
« on: July 10, 2013, 10:10:52 AM »
Ciao a tutti!
Mi permetto di sottoporvi il mio problema.
Per lavoro uso una pen drive protetta da password nella quale tengo solo i dati sensibili. La pennetta è una DaneElec da 1GB e la protezione è effettuata mediante il programma USB Flash Security che crea un file USBEnter.exe. Nei pc di casa la protezione antivirus è affidata ad Avast! (the best) e fino ad oggi (la settimana scorsa, per la precisione) non ho mai avuto problemi. Poiché l'antivirus già una volta aveva visto il programma di protezione dati come fosse un virus, avevo provveduto ad inserirlo nelle esclusioni, ma questa volta non è bastato. Nonostante l'esclusione ha avviato il programma nella Sandbox e poco dopo l'ha cancellato. So che i programmi fanno solo quello che gli diciamo noi di fare...ma non è stata una cancellazione volontaria. Comunque il danno è fatto ed ora devo riuscire a rimediare (cioè a recuperare i dati di anni di lavoro). Dopo vari tentativi andati a vuoto, ho usato Pandora Recovery. Pandora effettivamente vede il file cancellato, e anche lo recupera in una cartella "x". Ovviamente recupera solo il file, ma i dati criptati restano nella pen drive.
La domanda adesso è la seguente: se gli dico di recuperare il file direttamente nella chiavetta, lui lo rimette esattamente nella posizione dov'era, oppure lo va a scrivere in una posizione qualunque col rischio di sovrascrivere dati criptati? E in quest'ultimo caso avreste una soluzione alternativa da propormi? Ho cercato lumi anche nel sito del programma di protezione dati, ma non sono riuscito ad avere risposta alle mie domande; per questo mi sono deciso a scrivervi.
Vi ringrazio sin d'ora per l'attenzione e il tempo che dedicherete al mio problema.

AlphaUMi

  • Guest
Re: Avast e cancellazione dati criptati
« Reply #1 on: July 10, 2013, 11:30:15 AM »
Ma il file USBEnter.exe lo trovi nel cestino dei virus (Manutenzione --> Cestino dei virus)? Da lì con un click destro puoi ripristinarlo nella posizione originaria od estrarlo in una cartella a tua scelta (da dove poi puoi rimetterlo nella pennina).

Ma il programma a cui fai riferimento è Kashu-USB Flash Security (http://kashu-sd.co.jp/en/)? Se è quello sembra proprio un falso positivo. Potresti riscaricare il programma e decriptare i tuoi dati in modo da averli a disposizione, nel mentre che una delle prossime definizioni dei virus rimuova il la falsa rilevazione.

Hai provato a mettere il file in questione tra le esclusioni globali (Impostazioni --> Esclusioni globali)? O hai impostato l'esclusione solla dalla scansione in tempo reale? In ogni caso, se attualmente avast! non ti fa lavorare col file, prova a disabilitare temporaneamente l'antivirus, giusto il tempo di recuperare i tuoi dati.

sbrigio

  • Guest
Re: Avast e cancellazione dati criptati
« Reply #2 on: July 10, 2013, 03:22:21 PM »
>Ma il file USBEnter.exe lo trovi nel cestino dei virus (Manutenzione --> Cestino dei virus)? Da lì con un click destro puoi ripristinarlo nella posizione originaria od estrarlo in una cartella a >tua scelta (da dove poi puoi rimetterlo nella pennina).

Purtroppo non c'è nel cestino dei virus...sarebbe stato troppo facile.

>Ma il programma a cui fai riferimento è Kashu-USB Flash Security (http://kashu-sd.co.jp/en/)? Se è quello sembra proprio un falso positivo. Potresti riscaricare il programma e >decriptare i tuoi dati in modo da averli a disposizione, nel mentre che una delle prossime definizioni dei virus rimuova il la falsa rilevazione.

Si, il programma è quello. Scusa la mia profonda ignoranza, ma come faccio a decriptare i miei dati?

>Hai provato a mettere il file in questione tra le esclusioni globali (Impostazioni --> Esclusioni globali)? O hai impostato l'esclusione solla dalla scansione in tempo reale? In ogni caso, >se attualmente avast! non ti fa lavorare col file, prova a disabilitare temporaneamente l'antivirus, giusto il tempo di recuperare i tuoi dati.

Il file era escluso solo dalla scansione in tempo reale...
Grazie AlphaUMi per il tuo interessamento.

AlphaUMi

  • Guest
Re: Avast e cancellazione dati criptati
« Reply #3 on: July 10, 2013, 06:50:22 PM »
Riguardo alla seconda domanda... scusami ma avevo frainteso il modus operandi del programma... non cripta i dati, li protegge con password... d'altra parte il thread l'hai intitolato "Avast e cancellazione dati criptati"... il punto è: avast ha solo rimosso l'eseguibile USBEnter.exe, vero?
Quindi i tuoi file sono ancora nella pennina, giusto?

Se la risposta a queste due domande è sì, allora l'idea è sempre quella di riscaricare il programma, disabilitare l'antivirus temporaneamente (tasto destro sull'icona in basso a destra), rimettere il file rimosso nella pennina e sproteggere i file, così almeno vi puoi avere accesso..., poi provi a mettere il file USBEnter.exe tra le esclusioni globali e vedi se te lo lascia in pace...

P.S.: Personalmente ho disabilitato la sandbox, comunque potresti impostarla come manuale, così a seconda dei casi puoi decidere cosa fare con ciascun programma.

sbrigio

  • Guest
Re: Avast e cancellazione dati criptati
« Reply #4 on: July 11, 2013, 09:09:08 AM »
Funziona!!!

...è difficile scrivere le cose giuste quando non si è "imparati". Non vedevo i dati sulla chiavetta e quindi li credevo criptati, meno male che mi hai capito lo stesso.
Allora...ho fatto tutto come hai detto ed ho recuperato tutto il contenuto della chiavetta.
Adesso il file USBEnter.exe è tra le esclusioni globali e spero vada tutto bene.
Per sicurezza ho fatto una copia di tutto in un'altra chiavetta e l'ho messa nel cassetto...così la prossima volta non faccio il coccodrillo!

Carissimo AlphaUMi, sei ufficialmente un TecnoAngeloCustode. Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto e la pazienza.
Spero, un giorno, di potermi sdebitare. Ciao. Giò.

AlphaUMi

  • Guest
Re: Avast e cancellazione dati criptati
« Reply #5 on: July 11, 2013, 03:44:09 PM »
È stato un piacere Giò! :)