Author Topic: Avast I.S. non si aggiorna  (Read 4034 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

REDACTED

  • Guest
Avast I.S. non si aggiorna
« on: August 29, 2014, 10:08:14 AM »
Buongiorno a tutti.
Dopo l'acquisto di Avast Internet Security, in Luglio, riscontravo problemi di aggiornamento e peggioramento nella navigazione e, attribuendo la responsabilità al prodotto, l'ho disinstallato, per usarne altro omologo.
In seguito alla email del client sevice, ho deciso di reinstallare AIS, reincontrando subito il I problema: l'installazione on line non partiva nemmeno, così ho scaricato l'exe di setup ed installato il programma, facendo caricare il file di attivazione licenza.
Soliti problemi di aggiornamento sia del motore che del DB virus oltre alla segnalazione di mancata connessione al server, etc.
Disinstallo come indicato, con avvio in modalità provvisoria e lancio del programma di disinstallazione fornito, quindi, dopo aver riavviato, reinstallo AIS lanciandolo come amministratore, ma il risultato non cambia.
Gli aggiornamenti degli altri software sono regolari, a parte quelli della Origin (EA Games) e, da ieri anche di Malwarebites Anti Malware free.
PC Asus A55V-OS Win 7 64bit-8GB ram-Windows 7 SP1 (preinstallato da casa madre).
No virus-malware etc
Installati: Iolo System Mechanic Pro (licenza regolare) - Advanced System Care 7 Pro)+Driver Booster+SmartDefrag pro pro (licenze regolari) - SpyHunter e RegHunter (non in start automatico con licenze regolari).
Potrebbe essere un problema di permessi-privilegi, ma con le reti ed internet ci mastico davvero poco.
Qualcuno può darmi una mano, per favore?
Grato, Vi saluto cordialmente.
Maurizio Ferrari

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: Avast I.S. non si aggiorna
« Reply #1 on: August 29, 2014, 10:46:07 AM »

secondo me sono 2 i probabili problemi:

- disinstallere gli altri antivirus che hai avuto in precedenza sul pc utilizzando la procedura di windows e poi col loro relativo tool di rimozione in modalità provvisoria (f8), ogni antivirus ha il suo tool di rimozione come avast. La casa madre fornisce pc con già preinstallato un antivirus di solito mcafee o norton, in questo caso disinstallare questi antivirus e poi utilizzare anche i loro relativo tool di rimozione.

- disinstallare Advanced System Care 7 Pro (i vari hunter non devono essere in realtime, io personalmente disinstallerei questi hunter e installerei malwarebyte free).
Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome

REDACTED

  • Guest
Re: Avast I.S. non si aggiorna
« Reply #2 on: August 29, 2014, 03:11:19 PM »
Grazie, anche se non capisco perchè dovrei disinstallare Iobit Advanced System Care Pro, che è una suite di tools (ridondante ma in alcuni casi complementare con System Mechanic Pro) e non un antivirus, e che in passato non mi ha mai causato problemi; capisco di dover eliminare Iobit Malware Fighter, che poi spero di poter reinstallare su altro pc, dato che di tutte le suite ed i sw specifici acquisto regolarmente le licenze: è al corrente di conflitti specifici con Avast! Internet Security ?.
Altra cosa che non mi spiego è perchè dovrei disinstallare RegHunter, potente 'medico' per i registri di sistema.
Per le disinstallazioni, a parte Avast!, mi sono sempre avvalso di tools quali Revo uninstaller (free) o Iobit Uninstaller (facente parte del suindicato ASC Pro), entrambi piuttosto potenti.
Vorrei inoltre sapere, a parte 'ActiveX filtering' che ho già disabilitato, quali altre opzioni riguardanti la sicurezza devo eventualmente disabilitare, quali riabilitare, atteso che ho disabilitato Windows Firewall, Windows defender ed i controlli sulla sicurezza.
Ribadisco che anche Malwarebites soffre della stessa carenza di aggiornamenti di AIS.
Grato
MF

PC Asus A55V - Intel core I7 3610-RAM 8GB - OS Windows 7 64bit SP1 (preinstallato da casa madre).
No virus-malware etc
Installati: Iolo System Mechanic Pro (licenza regolare) - Advanced System Care 7 Pro + Iobit Malware fighter pro + Driver Booster pro + SmartDefrag pro (licenze regolari) - SpyHunter e RegHunter (non in real time - licenze regolari).

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: Avast I.S. non si aggiorna
« Reply #3 on: August 30, 2014, 10:15:52 AM »
un antivirus per funzionare bene deve prendersi possesso dell'intero pc e programmi che hai detto tu sono programmi altrettanto "forti" che possono impedire all'antivirus di funzionare al meglio.

Non mi hai risposto al punto 1

io ho un asus n76v e per il resto uguale al tuo e a me avast e malwarebyte funzionano alla grande ma non ho nessuno degli altri programmi "forti" che hai tu.

io proverei a fare una prova:  io disabiliterei tutti questi programmi "forti", rifarei una reinstallazione pulita di avast o anche una riparazione dal setup, poi verificherei che così avast funzioni ammodo e se è così significa che c'è qualche programma che hai disabilitato che dà noia, poi abiliterei sempre tramite ccleaner uno alla volta quei programmi "forti" per vedere quale/i di questi danno fastidio. Poi stabilito quale programma può dare fastidio può essere più facile e mirato vedere delle esclusioni reciproche con avast.
Per disabilitare/abilitare i programmi tramite ccleaner devi andare in strumenti>avvio e qui hai un elenco delle voci/programmi che vengono avviati con windows e disattivi/attivi le relative voci.
Un programma disabilitato all'avvio non significa disinstallato, e lo puoi sempre avviare solo quando ti serve cliccando sull'icona del programma.

Se invece nessuno di quei programmi "forti" hanno la relativa voce all'avvio proverei a disinstallarli tutti e a reinstallarli uno alla volta.



« Last Edit: August 30, 2014, 10:32:43 AM by Giony »
Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome

REDACTED

  • Guest
Re: Avast I.S. non si aggiorna
« Reply #4 on: August 30, 2014, 12:39:48 PM »
La vedo grigia...
Se la 'risposta al punto 1' riguarda gli antivirus preinstallati, McAfee l'ho rimosso da tempo, altrimenti non capisco di cosa sia in carenza.
CCleaner non ce l'ho, in quanto sostituito da altre suites; ora provo a disinstallare la 'kilata' di sw che ho e, per prima cosa, reinstallo AIS, quindi, uno a uno, il resto. Ci metterò un paio di secoli, poi ti aggiornerò nel dettaglio.
Per ora grazie.
Cordialità
MF

PC Asus A55V - Intel core I7 3610-RAM 8GB - OS Windows 7 64bit SP1 (preinstallato da casa madre).
No virus-malware etc
Installati: Iolo System Mechanic Pro (licenza regolare) - Advanced System Care 7 Pro + Iobit Malware fighter pro + Driver Booster pro + SmartDefrag pro (licenze regolari) - SpyHunter e RegHunter (non in real time - licenze regolari).

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: Avast I.S. non si aggiorna
« Reply #5 on: August 30, 2014, 01:13:21 PM »
non vederla grigia ;) tutto si aggiusta...

mcafee l'hai disinstallato anche col relativo tool di rimozione  scaricabile dal sito?

ccleaner lo puoi installare, è gratuito e soprattutto è leggggggerisssssima e ha un mucchio di utilità.
ti consiglio di seguire la via più veloce quella che ti ho detto di ccleaner e poi ti consiglio di tenerlo e di utilizzarlo al posto di altre "kilate" ;)


vuoi provare a dirmi come hai impostato avast nelle impostazioni>aggiornamento -dettagli -opzioni aggiornamento -impostazioni proxy ?
- dettagli: perennemente connesso a internet
- impostazioni proxy: connessione diretta
Io ho queste impostazioni e mi funziona.


« Last Edit: August 30, 2014, 01:17:22 PM by Giony »
Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome

REDACTED

  • Guest
Re: Avast I.S. non si aggiorna
« Reply #6 on: September 01, 2014, 11:13:12 AM »
Da non credere, sono proprio un babbeo !
Il responsabile è .......................................... Enigma Software (nomen omen !!!), con i suoi SpyHunter e RegHunter, che sembravano la panacea di tutti i mali (del pc); ero sotto una rete wifi traballante in maremma, che mi ha combinato più casini che un bel supervirus, ed il suindicato software sembrava che avesse trovato tremendi cattivoni e terrificanti problemi con i registri.
Andando un po' più a fondo, cosa che avrei dovuto fare prima, si scopre che sono piuttosto ingannevoli, mostrandoti problemoni che in effetti non esistono ma, soprattutto, limitando la navigazione.
Per farla breve: ho disinstallato i due sw, ed anche privatefirewall (che però su altri 2 pc non mi crea un problema) e zac! il nostro amico Avast! viaggia come un TGV.
La soluzione da te suggeritami, che peraltro fa parte dell'ABC del pc, avendola sotto gli occhi, non la vedevo (come spessissimo succede anche in programmazione).
Riguardo alle impostazioni di aggiornamento: sono come le tue.
Facciamo tesoro del'esperienza
Grazie mille ed alle prossime, che speriamo non ci siano.
MF

PC Asus A55V - Intel core I7 3610-RAM 8GB - OS Windows 7 64bit SP1 (preinstallato da casa madre).
No virus-malware etc
Installati: Iolo System Mechanic Pro (licenza regolare) - Advanced System Care 7 Pro + Iobit Malware fighter pro + Driver Booster pro + SmartDefrag pro (licenze regolari) - SpyHunter e RegHunter (non in real time - licenze regolari).  >:( >:( RIMOSSI E DA EVITARE