Author Topic: S.O. Multipli  (Read 7295 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Carburo

  • Guest
S.O. Multipli
« on: July 25, 2013, 11:58:09 AM »
Ho cercato sul sito di avast, senza successo.
Sperando di risolvere il problema del firewall (altro post), sto cercando di capire se la licenza 1PC di Internet Security è utiizzabile su tre s.o. Windows XP che ho su tre partizioni dello stesso disco.
I tre s.o. servono uno per lavoro, l'altro per lo svago (senza che ciò "sporchi" il mio ambiente di lavoro) e il terzo per la prova di installazione di sw prima di installarlo inuno degli altri sistemi. Mi rendo conto che i più esperti di me considereranno la cosa stupida, o per lo meno ridicola. Ma così è, e oramai ci sono abituato.
Ovviamente i tre s.o. non possono funzionare contemporaneamente, e la maggior parte dei sw a pagamento permette di usare una sola licenza. Vale anche per avast? O devo acquistare lalicenza per 3 PC?
Grazie, Carburo

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: S.O. Multipli
« Reply #1 on: July 25, 2013, 12:28:40 PM »
fai giochi on line?
da una partizione puoi leggere un file nell'altra partizione?
Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome

Carburo

  • Guest
Re: S.O. Multipli
« Reply #2 on: July 25, 2013, 01:18:48 PM »
No, assolutamente, niente giochi, niente social network.
Semplicemente un sacco di navigazione su siti di informazione economica mondiale e relativi forum/blog (parte del mio lavoro) che seguo nelle ore pomeridiane. E ebay, dove oramai acquisto e vendo diversi articoli da collezione.
So che potrei usare una sandbox ma il firewall che usavo prima, pur avendo una sandbox, dava parecchi problemi. E allora, per non sporcare il s.o. del lavoro, avevo fatto una scelta più radicale, per me funzionale anche se poco "elegante".
Il terzo sistema è, invece, semplicemente dove provo a installare le applicazioni che possono interessarmi (e a disinstallarle per verificare che non lascino porcherie).

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: S.O. Multipli
« Reply #3 on: July 25, 2013, 04:28:25 PM »
puoi aprire il browser nella sandbox per navigare e anche tanti programmi li puoi avviare nella sandbox ed è un ambiente sicuro isolato dal resto del pc dova al di fuori non va niente.
Quello che stai facendo è esemplare ma non ti permette di non incontrare i virus per due motivi: uno bisogna conoscere le cose subdole del comportamento di un virus e non lo può rilevare chi non è esperto, secondo motivo le azioni del virus si iniziano a notare a infezione avvenuta e a virus attivato quindi già troppo tardi.
Così facendo rischi di complicarti la vita "informatica" in cambio di una limite limitazione contro i virus. Stare al pc non è solo lavoro ma è anche piacevolezza e tempo libero, così rischi di portare l'uso del pc ad un estremo fastidioso e incontrollabile. Puoi usare un'unica partizione utilizzando la sandbox al max e puoi rendere aggressivo avast pompando nelle impostazioni, tipo la rilevazione da media la puoi portare a elevata, puoi attivare la rilevazione di PUP (sospetti) (però così aumenti i falsi positivi), puoi chiudere tante porte col firewall e, altre cose, ma non dimenticare che la parte forte di avast è la rilevazione con l'ausilio del cloud ed è attiva solo se connessi ad internet. Quindi dovresti essere connesso ad internet su tutte e tre le partizioni...  e allora tanto vale averne una sola.........
Questo era solo un consiglio, per quanto riguarda la tua dom iniziale non lo so esattamente, a rigor di logica sono le partizioni di uno stesso pc però sarebbero praticamente tre installazioni... puoi mettere la chiave a tutti e tre e vedere che effetto fa, puoi partire come primo da quello più importante, poi al secondo e poi al terzo. Se poi avast ti dice qualcosa togli la chiave ai secondi due e le compri. Però non so se così ti viene bloccata la chiave tutta.
Ma se tu facessi un'unica installazione nella partizione più importante e poi periodicamente facessi scansionare le altre due partizioni? avast da una partizione può scansionare le altre due?


« Last Edit: July 25, 2013, 04:31:13 PM by Giony »
Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome

Carburo

  • Guest
Re: S.O. Multipli
« Reply #4 on: July 25, 2013, 04:58:04 PM »
Come avevo scritto, sono consapevole della mancanza di logica del mio approccio. Non è tanto una questione di sicurezza (l'AV che usavo prima non ragionava un granchè, in cloud) quanto di abitudine. Sullo stesso computer ho anche due hard disk: uno che clona il primo (non in raid, però, visto che proprio con il raid una volta ho avuto un bel guaio) e contiene in più le immagine del s.o. che uso per reinstallare la terza partizione; l'altro che fa una copia di tutto ciò che c'è sui primi due dischi. Ogni sabato partono due giri approfonditi di antivirus (sulla seconda partizione uso anche marlwarebytes; il motivo per cui ho cmabiato Internet Security suite è che quallo che avevo prima era geloso e maldigeriva la coesistenza) su tutti i dischi.
Purtroppo sono un utente di PC "fermo" a XP (intendiamoci: PC e sw sono aggiornati) e per ora non ho nessuna intenzione di andare oltre.  Quando lo farò, rivedrò un po' tutto il mio armamentario; ma non sarà oggi, in quanto mi ci vorrebbe parecchio tempo per colmare il gap.
Proverò, invece, la sandbox di avast per capire se non da i problemi che dava l'"altra".
Grazie e saluti,
Carburo

Carburo

  • Guest
Re: S.O. Multipli
« Reply #5 on: July 26, 2013, 09:26:33 PM »
Ho inviato una richiesta al desk commerciale. Vediamo quando (e se!) mi rispondono, cosa mi dicono. Riferirò, nel caso qualcuno avesse esigenze simili.

Oggi ho provato la sandbox. Sembra funzionare, anche se dovrò capire come superare alcuni ostacoli (ad es. non vede le stampanti; non vede l'HD da 1.5TB). Quando avrò tempo ci guarderò meglio.
 

Carburo

  • Guest
Re: S.O. Multipli
« Reply #6 on: August 02, 2013, 11:04:47 AM »
Il commerciale di avast ha risposto: purtroppo, per 3 sistemi operativi sul medesimo hard disk vogliono 3 licenze.   >:( >:( >:(
Secondo me non è giusto ma, ovviamente, le regole per i loro prodotti le fanno loro ed è giusto rispettarle. Pe fortuna Microsoft non ha la medesima politica commerciale!

In attesa della risposta ho sentito software concorrenti e due di loro mi hanno risposto che basta una licenza  ;D per cui alla scadenza del mese di prova migrerò verso altri lidi (purtroppo, oggigiorno anche il portafoglio va gestito con attenzione).  Peccato: avast mi sembra un buon prodotto.  :'( Pazienza!

Vi ringrazio molto, sinceramente, per l'aiuto che mi avete dato per venire a capo dei miei problemi con il firewall (altro thread).

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: S.O. Multipli
« Reply #7 on: August 02, 2013, 03:05:36 PM »
Non so se il commerciale te l'ha detto che la licenza per 3 pc costa 69€... al posto di 49€
anche altri software house hanno la medesima politica comunque ..

ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

Carburo

  • Guest
Re: S.O. Multipli
« Reply #8 on: August 02, 2013, 07:25:54 PM »
Giogio, ti ringrazio per il tuo commento. Ho apprezzato l'aiuto che mi avete dato  :), e mi piace il prodotto.

Ciò che però mi ha infastidito è che, in attesa di una risposta da avast, sono andato a vedere cosa dice la licenza e ho scoperto che lascia intendere l'opposto di quanto mi hanno risposto.

L'articolo 2 dice (traduco dall'inglese) che è ammesso l'uso del sw sul numero massimo di computer citato nella licenza. E dice anche che qualora il sw sia installato su un unico disco fisso, occorrono tante licenze quanti sono i computer che in LAN utilizzano il software.
Ciò mi lascia pensare che, in realtà, il mio tipo di utilizzo (un unico PC con più sistemi utilizzabili non contemporaneamente) richieda la licenza singola.  Infatti, se io installo avast sul disco c: e lo faccio girare da quella partizione anche per gli altri due s.o., allora sarei a posto con la licenza singola.
Molte software house si orientano nella direzione da me ipotizzata: l'importante è che il sw non possa girare, sul medesimo PC, contemporaneamente.
Anche Microsoft, Oracle, Sun, Symantec e molti altri (alcuni dopo anni di tentennamenti) hanno deciso in tal senso. E pure due produttori di antivirus citati tra i migliori nell'av-comparable.

Paradossalmente, mi basterebbe una sola licenza per tutte le macchine virtuali che posso far girare sul medesimo sistema operativo. La licenza non lo esclude in alcun modo.

Insomma, diciamo che è diventata una questione di principio.  Non mi va di sottostare a ciò che ritengo una scorrettezza, seppur di basso valore economico. E siccome io sono una persona che rispetta le regole fino in fondo, o subisco o cambio prodotto.

Farò presente ad avast quanto da loro scritto nella loro EULA, ma immagino non mi risponderanno neppure.

Scusate per la polemica e, comunque, grazie ancora per l'aiuto.

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: S.O. Multipli
« Reply #9 on: August 02, 2013, 09:16:06 PM »
qualche post più in su ti avevo già consigliato come provare a fare con la licenza......

è vero che il portafoglio ha la sua importanza, ma anche ogni antivirus ha quel suo punto di mezzo fra leggerezza, protezione e usabilità, insomma non tutti gli av sono uguali... però non rischiare di risparmiare e poi di ritrovarti a dover resettare il pc per virus, così alla fine spendi il doppio...

Ti consiglio, prima di abbandonarti fra le braccia del nuovo av, fai un giro su internet e guarda delle recensioni e comparazioni fra gli av sotto un profilo sia di protezione ma anche di leggerezza... avere un av pesante è poi come avere tutti i giorni una specie di virus...

Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome

Carburo

  • Guest
Re: S.O. Multipli
« Reply #10 on: August 03, 2013, 09:30:44 AM »
Grazie mille Giony. Avevo letto del tuo suggerimento sulle licenze. Purtroppo però io sono una persona che non cerca scorciatoie di sorta. Non lo dico per farmi bello, ma semplicemente perchè non tollero le "aree grigie". Per avast, il solo fatto che i loro server "non si accorgano" della registrazione multipla non mi basta: io pretendo di poter fare le cose alla luce del sole.

Comunque, ho loro risposto che ai sensi del contratto che accompagna la licenza, il mio caso sembra ammissibile. 
Sono andato a vedere cosa raccomanda la principale associazione antipirateria americana al fine di trovare quel compromesso che, grazie a un minimo di permissività, induce meno gli utenti a frodare il produttore. Suggeriscono che la licenza preveda che "One registered copy of the Software may either be used by a single person who uses the software personally on one or more computers, or installed on a single workstation used nonsimultaneously by multiple people, but not both." 

Per la scelta di alternative, io mi baso di solito sugli av-comparatives. La scelta la faccio tra una rosa di meno di mezza dozzina di sw. A quel punto, le probabilità di problemi ci sono con tutti, ma dovrebbero essere minimizzate.

Non è tanto una questione di costo. Anche se, francamente, avendo anche altri due computer in casa, una volto che ho scelto un nuovo AV/IS, lo adotterò anche per gli altri (alla scadenza delle rispettive licenze; o anche prima se l'acquisto di licenze multiple conviene). Quindi, alla fine sarebbero 5 licenze, per un centinaio di euro l'anno.

E' che l'atteggiamento furbesco di quelli di avast mi infastidisce, ecco tutto. Se non ho alternativa valida subisco; in a caso contrario, esercito il mio diritto di scelta. Tanto, non è che avast va in malora se non ha me come cliente.

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: S.O. Multipli
« Reply #11 on: August 03, 2013, 12:07:30 PM »
io penso che il controllo viene fatto da quanti pc arriva la richiesta di aggiornamento per la stessa licenza CONTEMPORANEAMENTE NEL PERIODO, dovrebbe funzionare così: ammettiamo che ho la licenza per 1 pc, lo installo su un pc, poi cambio pc perchè magari me ne compro uno nuovo e lo installo lì ma quello vecchio o è in disuso o lo vendo come usato ovviamente formattato e chi lo prenderà avrà i suoi software da installarci. Io sul nuovo ci installo avast con la solita licenza ancora valida... secondo te io dovrei cambiare licenza perchè ho cambiato pc? no assolutamente, conta da quanti pc ho alla fine... prima l'aggiornamento arrivava con la chiave sul pc vecchio, adesso arriva con la stessa chiave ma sul pc nuovo ma da l'altro non più (non contemporaneamente ma in periodi diversi). Il caso di invalidazione della licenza dovrebbe avvenire se io dando il pc vecchio al compratore mi dimenticassi di formattarlo e anche col suo uso rimane avast installato con gli aggiornamenti. A questo punto sono 2 pc con la stessa chiave e avast vede una solita licenza aggiornata su 2 pc diversi nello stesso periodo e penso che verrebbe invalidata la licenza.
Fai la prova che ti ho detto e vedrai che potrebbe (forse) andare bene.
Appena vedi che avast ti segnala qualcosa sulla licenza tieni la chiave solo su uno.
O senno tieni avast solo sulla partizione più importante e periodicamente fai scansionare le altre partizioni.
Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome

Carburo

  • Guest
Re: S.O. Multipli
« Reply #12 on: August 03, 2013, 07:36:12 PM »
Giony, capisco perfettamente ciò che dici. E penso che sia di fatto possibile.
Tuttavia, questa è la risposta che ho ricevuto da avast: "Buongiorno, dovrebbe avere 3 licenze, oppure una licenza a pagamento e due gratuite. Provi a vedere queste offerte al link [segue il link alla web page della sottoscrizione] Cordiali saluti. AVAST Software a.s."
Le licenze gratuite cui fa riferimento la risposta esistono solo per l'AV, mentre a me interessa una protezione completa. Quindi, per me vale quanto detto da loro. Se loro autorizzano l'uso di una sola licenza, bene. Al contrario, io non cerco neppure metodi alternativi.

A quanto ho letto qualche anno fa sul manuale di un'altro AV, la scansione di una partizione da un'altra non da purtroppo garanzia dei medesimi risultati per quanto riguarda virus che va a infettare certi tipi di file di sistema (non ricordo meglio, però, com'è la questione).
L'unica alternativa valida, sia legalmente che tecnicamente, richiederebbe una versione portable: salvata una sola volta sulla partizione c: potrebbe essere eseguita da altre partizioni.

Sono consapevole che, alla fine, sopra tutto c'è la mia cocciutaggine di voler rispettare le regole. Il produttore può decidere ciò che preferisce e, anche se sarebbe semplice, non voglio cercare scorciatorie.
Del resto, se mi regalassero il prodotto non avrei il diritto di fare "il difficile. Ma poichè i sw io li pago (tranne per quelli freeware) vorrei che la mia preferenza fosse corrisposta con condizioni eque. 

Carburo

  • Guest
Re: S.O. Multipli
« Reply #13 on: August 05, 2013, 02:46:33 PM »
Chiudo qui la questione, con la conferma del commerciale di avast per la necessità di tre licenze.  Nessun problema, Kaspersky mi attende.
 
Ma, mi permetto lo sfogo, ora non installerei il programma neppure se me lo regalassero, tanto concisamente maleducata è stata la loro risposta. Capisco che "coglierli in castagna" possa provocare una risposta piccata. Ci mancava solo che rispondessero "...youmust be stupid, stupid, stupid!, come nel film The Rainmaker (quello di Coppola/Michael Douglas, con Matt Damon, Mickey Rourke e Danny Devito).

Come detto, il prodotto sembra buono. Evidentemente molto meglio delle persone che in avast lavorano!

Qui per lo meno, ho trovato persone cortesi e disponibili.

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: S.O. Multipli
« Reply #14 on: August 06, 2013, 04:14:49 PM »
Kaspersky è un ottimo av, se non è il primo è il secondo e se non è il secondo è il primo. Ma cerca di avere la pazienza e di sopportarlo anche quando vedrai che il tuo pc faticherà e non poco. Io ho un i7 (8-core) e 8gb ram e windows 7, e la pesantezza si sente eccome. Dal canto suo avast non è ai livelli di kaspersky anche se non ci manca molto, ma il suo punto di forza è quello di essere un'ottimo ed efficace compromesso fra protezione e leggerezza.
Non so se tu hai un pc all'avanguardia (intendo più o meno come l'ho io, comprato a ottobre), ma ti consiglio di provarlo gratuitamente per 30gg ed eventualmente dopo, se non è stato troppo pesantuccio, quando sei sicuro di fare l'acquisto, senno eventualmente ci sono anche altri av buoni anche se inferiori.
In bocca al lupo e alla prox...
Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome