il sito
www.istruzioneveneto.it viene bloccato da avast
E' un sito istituzionale (articolazione regionale del Miur - Ministero dell'Istruzione) ha una grossa utenza e, da un mese a questa parte tutte le circolari che l'ufficio manda alle scuole della regione vengono ESCLUSIVAMENTE PUBBLICATE SUL SITO (nuove norme in materia di semplificazione amministrativa).
Ospitato su Aruba si avvale di wordpress ed è quindi spesso oggetto di attacco hacker. Ogni tanto occorre intervenire per controlli e pulizie.
Ho ricevuta la segnalazione, circa una settimana fa del blocco di avast (circa 300 utenti hanno reclamato) ho fatto tutti i controlli e
dopo aver esaminato documenti e cartelle, aver utilizzato tutti gli strumenti messi a disposizione dei webmaster da google , oltre a SUCURI VISURTOTAL (allego schermate) e ulteriori siti di controllo IL SITO MI RISULTA PULITO.
Ho fatto DUE SEGNALAZIONI per un falso positivo, ma non ho ricevuto rispostaAruba mi conferma che, per quanto li riguarda, il sito è pulito , per la riapertura di un ticket di assistenza chiedono la risposta di Avast
Inutile dire che la situazione sta creando un grave danno all'immagine e sta paralizzando l'attività (dobbiamo dire all'utenza di disattivare avast per vedere le notizie e le circolari?).
Si tratta di un servizio pubblico Sarebbe necessario che, a fronte delle due richieste, Avast confermasse il virus o, nel caso sia falso positivo, ne desse notizia di modo che possiamo riprendere la normale attività e recuperare il danno.
Credo che sia interesse di Avast rispondere in tempi brevi; il servizio che offre all'utenza è sicuramente utile, ma è necessario è necessario che sia calibrato in maniera da non generare inutili disservizi.
grazie in anticipo
angela pierri