Author Topic: messaggio di rilevazione rootkit  (Read 2435 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

PatriziaValeria

  • Guest
messaggio di rilevazione rootkit
« on: October 20, 2013, 05:24:43 PM »
 Non mi pare di aver visto un topic con questo stesso problema, mi scuso se faccio una duplicazione inutile.
Dovo aver reinstallato con il tuo aiuto Avast (mi era stato impossibile aggiornarlo), mi è apparso più volte sullo schermo questo msg (copio l'ultimo, ma non so se è sempre lo stesso rootkit individuato):
"E' stato rilevato un oggetto nascosto sospetto (rootkit) nel sistema. Potrebbe indicare un'infezione da malware. Si consiglia di rimuovere immediatamente l'oggetto.
Nome file: nSvclog>C!...\Nsvclog.exe
Nome del rootkit: win32:Evo-gen(susp)"
Ogni volta, per due volte, ho cancellato il file e riavviato il computer facendo fare la scansione.
La terza volta ho cancellato il file e fatto fare la scansione direttamente. E' stato rilevato un virus ad elevata pericolosità (purtroppo non ho preso nota del nome), la riparazione sarebbe avvenuta al prossimo riavvio.
Riavviato il computer, mi è apparso poco dopo il msg. che ho ricopiato.
Ho fatto fare una scansione con aswMBR.exe (trovato questo consiglio sul web), ho salvato il log, ma non ne capisco il responso.

Domanda: ma Avast non ha la protezione anche contro i malware? E, comunque: CHE DEVO FARE?
« Last Edit: October 20, 2013, 05:26:22 PM by PatriziaValeria »

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: messaggio di rilevazione rootkit
« Reply #1 on: October 20, 2013, 07:02:10 PM »
avast, come tutti gli antivirus, rileva i virus se sono aggiornati.

fai fare ad avast una scansione all'avvio: nelle impostazioni nelle aree da sottoporre a scansione aggiungi tutte le voci aggiungibili, la sensibilità euristica metti normale/elevata, abilita i pup, e poi metti nel cestino. e poi fai avviare la scansione all'avvio.
Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome

PatriziaValeria

  • Guest
Re: messaggio di rilevazione rootkit
« Reply #2 on: October 20, 2013, 07:48:07 PM »
Grazie, ci provo subito.

PatriziaValeria

  • Guest
Re: messaggio di rilevazione rootkit
« Reply #3 on: October 20, 2013, 11:40:40 PM »
Grazie dell'aiuto: nella sessione che si è aperta immediatamente dopo la scansione fatta nel modo che mi hai suggerito il messaggio non appare. Spero che tutto vada bene anche nelle prossime sessioni. Se dovessi avere dei problemi, approfitterò ancora della tua competenza e della tua gentilezza.
Grazie ancora.

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: messaggio di rilevazione rootkit
« Reply #4 on: October 21, 2013, 09:32:12 PM »
ok volentieri, ma approfitta anche dell'utilità di avast e soprattutto rendilo aggiornabile con frequenti connessioni ad internet ed essere apposto con la chiave prima che scada  :)
Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome