Author Topic: aggiornamento automatico  (Read 3841 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

barbarina

  • Guest
aggiornamento automatico
« on: October 26, 2013, 12:18:50 AM »
Salve a tutti, mi sono appena iscritta al forum, spero di riuscire a risolvere il mio problema di aggiornamento automatico, che è iniziato martedì 22 ....
Mi sono abbonata ad Avast! security il 13 settembre scorso, dopo un periodo di prova con avast free e avast security per un mese. Sul mio Pc, nuovo fiammante, ho Windows 8, sono collegata ad internet in via continuativa. Premetto che le mie conoscenze informatiche sono limitate.
Ebbene, fino a martedì scorso nessun problema, gli aggiornamenti automatici erano regolari e accompagnavano felicemente la mia navigazione. Poi mi è stato richiesto da Avast! di fare un aggiornamento: ovviamente ho subito approvato. Ho atteso invano che venisse effettuato... dopo un bel po' di tempo, un avviso mi comunicava che non era andato a buon fine. Fino ad oggi, dopo svariati tentativi... sono rimasta ferma alla versione 8.0.1500. Eppure gli aggiornamenti in streaming funzionano, il sistema dice che è tutto aggiornato e che tutto funziona... stasera in realtà qualcosa si è mosso... ho visto che l'icona sulla barra ha iniziato a diventare verde, come se stesse caricando qualcosa...quando è diventata tutta verde,  la voce ha detto solamente che "la scansione è stata ultimata". Ho spento e riacceso... niente , sempre la versione 8.0.1500... vi prego, non ditemi che devo entrare da remoto, se possibile... non saprei che fare... e se disinstallo e poi, con enorme fatica scarico daccapo Avast!, come faccio a recuperare la mia posizione e il mio abbonamento? Spero che qualcuno mi possa aiutare!!! Un sincero grazie a chi potrà aiutarmi a risolvere questo problema.

fed555

  • Guest
Re: aggiornamento automatico
« Reply #1 on: October 26, 2013, 03:23:35 PM »
Ciao per prima cosa io proverei a fare un aggiornamento manuale! Apri l'interfaccia di avast vai nella scheda manutenzione e su aggiornamento, sotto clicca su aggiornamento programma! Tieni presente che di recente è uscito avast 9 quindi se tutto procederà come deve dopo l'aggiornamento ti ritroverai l'ultima vesione 9.0.2006!

barbarina

  • Guest
Re: aggiornamento automatico
« Reply #2 on: October 26, 2013, 08:06:21 PM »
grazie, Fed per la tua risposta... purtroppo è da martedì scorso che provo ad aggiornare, mi dice aggiornamento in corso ma dopo un bel po' Avast! mi avvisa che non è andato a buon fine. un caro saluto!

fed555

  • Guest
Re: aggiornamento automatico
« Reply #3 on: October 26, 2013, 08:24:28 PM »
Strano se sei connessa a internet  potrebbe essere che il problema sia nei loro server, devono comunque far aggiornare 200 milioni di utenti! Quindi potrebbe essere che magari il problema si risolva da solo fra qualche tempo!
Cmq in questo caso credo che la cosa più semplice sia disinstallare la versione corrente e scarcare l'ultima e installarla! Per l'abbonamento è sufficente che tu abbia conservato il file di licenza che ti dovrebbero aver inviato via mail! Potrai inserilo direttamente durante il setup o anche successivamente!

barbarina

  • Guest
Re: aggiornamento automatico
« Reply #4 on: October 26, 2013, 08:52:32 PM »
ciao, Fed... proprio mentre ti scrivo mi è arrivata la nuova risposta di Avast! dove mi dicono che il mio tentativo di aggiornamento è fallito... ho anche aperto un ticket: mi hanno risposto via e mail che è stato accettato. Mi dicono anche che posso controllare lo stato dellla mia richiesta. Vado a vedere e devo fare il login, inserisco la mia e mail, nella seconda riga?... metto la password... risultato: e mail o pw non valida. non so più che fare. :-\  :'(

fed555

  • Guest
Re: aggiornamento automatico
« Reply #5 on: October 26, 2013, 09:10:55 PM »
Su questa cosa del log-in non so proprio cosa dirti! Cmq se l'antivirus funziona e gli aggiornamenti delle definizioni li ricevi correttamente tieni presente che non corri alcun rischio! :) La versione 8 rimane un ottimo prodotto! Detto questo se vuoi cmq aggiornare ti consiglio di provare con un installazione pulita come ti dicevo sopra! Perderai qualche minuto in più perchè ti verrà richiesto di riavviare il pc dopo la disinstallazione e nuovamente dopo aver reinstallato la nuova versione ma non è nulla di complicato!   

barbarina

  • Guest
Re: aggiornamento automatico
« Reply #6 on: October 26, 2013, 09:31:18 PM »
grazie, proverò, se non ci saranno altri sviluppi a disinstallare e reinstallare Avast, anche se per me sarà un'impresa... ho letto anche le altre risposte, ed ho visto che può essere necessario entrare da remoto.. per me arabo. ti chiedo ancora un'altra cosa, quando provo a fare l'aggiornamento manuale, come devono essere esattamente le impostazioni?, devo settare tutto su manuale?, e poi , quando vado a manutenzione - aggiornamento, mi mostra due  aggiornamenti, con due diverse barre di progresso, quella inferiore è del programma... devo aggiornare tutte e due? nella parte superiore mi dice che gli aggiornamenti in streaming sono regolari, infatti mi indica pochi minuti prima... comunque ho provato a lanciare sia uno che l'altro ma senza risultato....

fed555

  • Guest
Re: aggiornamento automatico
« Reply #7 on: October 26, 2013, 09:41:39 PM »
Secondo me puoi disinstallare tranquillamente avast dal pannello di controllo di windows alla voce disinstalla programmi! La disinstallazione in modalità provvisoria e con l'apposito tool è consigliata in caso di errori gravi o malfunzionamenti gravi per essere sicuri che vengano effettivamente eliminati tutti i vecchi componenti ma non credo sia necessario in questo caso! No per l'aggiornamento manuale è suffciente cliccare sulle caselle! Quella sopre serve apppunto per aggiornare le definizioni dell'antivirus mentre quella sotto per l'aggiornamento del programma! 

barbarina

  • Guest
Re: aggiornamento automatico
« Reply #8 on: October 26, 2013, 09:50:14 PM »
grazie per la tua infinita pazienza... ho sempre utilizzato il pc dell'ufficio e fino a poco tempo fa non sentivo l'esigenza di avere un mio pc ed internet a casa... ma in ufficio , quando ci sono problemi, ci sono gli informatici che giungono in soccorso, perciò non mi sono mai preoccupata se non di segnalare eventuali malfunzionamenti. Poi la svolta... questa estate la ditta che mi ha montato le finestre nuove mi ha mandato varie comunicazioni via mail... potevo leggere solo in ufficio... mi sono sentita un dinosauro... ed eccomi qui. In mancanza di sviluppi, passato il fine settimana, seguirò il tuo consiglio di disinstallare e reinstallare il tutto. Un caro saluto!

fed555

  • Guest
Re: aggiornamento automatico
« Reply #9 on: October 26, 2013, 09:53:32 PM »
Ahahah tranquilla!  :) Ok allora! Se ti servirà ulteriore aiuto scrivi pure! Ciao!