Author Topic: Sbloccare i criteri impostati da avast free version  (Read 17755 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

morositas75

  • Guest
Sbloccare i criteri impostati da avast free version
« on: October 27, 2013, 08:50:37 PM »
Salve a tutti! ho, purtroppo, avuto la brutta idea di aggiornare avast free version 2 giorni fa e , come per magia, ha cominciato a bloccarmi l'impossibile, con tante finestrelle di notifica in cui il collegamento alla lista di esclusione NON HA MAI FUNZIONATO! NEANCHE PER L'INSERIMENTO MANUALE. Infatti, non solo ha bloccato file di aggiornamento dei tracker in utorrent, ma, cosa peggiore (soprattutto per il mio lavoro), ha abilitato criteri che bloccano l'installazione dei driver della mia vecchia stampante laser (da sempre funzionante) oki B4350. NON RIESCO PIù AD INSTALLARLA!Ho letto qui e lì che forse era un problema di stampante di rete condivisa (la mia lo era) su pc con diverso OS  e quindi ho disinstallato la stampante su tutti i pc. Nulla!naturalmente la prima cosa che ho fatto è stata di disinstallare AVast....nulla! insomma sono impallata. se nn sblocco questi criteri abilitati dall'antivirus....sono fritta!
sono grata a chiunque mi possa dare delle dritte.
Ho windows Vista 32 bit (aggiornato) e allego le finestre di errore che mi appaiono quando tento di installare in locale la stampante con driver già preconfigurato e con driver di terze parti (quello che ho sempre usato).

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Sbloccare i criteri impostati da avast free version
« Reply #1 on: October 27, 2013, 09:50:18 PM »
Ciao e benvenuta,
hai provato ad inserire il file o la cartella nell'esclusione globale ovvero andando in avast->impostazioni->antivirus->esclusioni?

Come fai a dire che il problema della stampante è di avast se disinstallandolo completamente continua a non funzionare?
Non è che hai installato degli aggiornamenti di windows?
Non è chiaro inoltre:
-la stampante è collegata su un altro pc? se si che sistema operativo ha?
Hai provato ad andare qui
start > pannello di controllo > strumenti di amministrazione > criteri di sicurezza locali?
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

morositas75

  • Guest
Re: Sbloccare i criteri impostati da avast free version
« Reply #2 on: October 27, 2013, 10:10:16 PM »
Ciao e benvenuta,
hai provato ad inserire il file o la cartella nell'esclusione globale ovvero andando in avast->impostazioni->antivirus->esclusioni?
*si, fatto....nulla da fare! come ho scritto nel mio post, dalla finestra di alert il link nn funziona e neanche manualmente sono riuscita a sbloccare i file.
Come fai a dire che il problema della stampante è di avast se disinstallandolo completamente continua a non funzionare?
*mi spiego meglio. aggiornato avast, mentre lavoravo su word e stampavo fino a pochi min prima, mi esce una bella finestrella di avast che mi diceva di aver bloccato l'esecuzione di un file pericoloso in system32 (spoolsv.exe mi sembra ma nn ne sono sicurissima). poco male...ho una scadenza...vado di fretta...nn mi applico! vado per stampare e mandata la stampa....nulla! nulla nella coda di stampa....insomma, vado sempre + di fretta e allora decido di disinstallare la stampante e reinstallarla con i soliti driver per vista. ed ecco il problema descritto.
Non è che hai installato degli aggiornamenti di windows?
*no no....solo aggiornamento del programma avast
Non è chiaro inoltre:
-la stampante è collegata su un altro pc? se si che sistema operativo ha?
*no, la stampante è in locale sul pc dove si è verificato l'errore di isntallazione, ma è una stampante condivisa su altri pc che hanno seven. ho disinstallato la stampante da tutti i pc allora poichè, leggendo , mi era sembrato di capire che ci fossero dei problemi legati alla rete.
Hai provato ad andare qui
start > pannello di controllo > strumenti di amministrazione > criteri di sicurezza locali?
*no...se mi dici gentilmente come operare in questo pannello...ci provo! :P

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Sbloccare i criteri impostati da avast free version
« Reply #3 on: October 27, 2013, 10:16:26 PM »
Postami il link per favore interrotto ad esempio hxxp://....

spoolsv.exe è il manager delle stampanti di windows...
Non è che c'era un infezione li e il file ora è nel cestiono di avast?
Può spiegare il fatto che non riesci più ad installarla forse...
Nel pannello dovresti cercare appunto una voce che blocca l'installazione dei driver NT, ma se il problema è che infetto spoolsv ed è stato eliminato, non so se il probema si può risolvere.
Verifica se è ancora presente sotto C:\Windows\System32

Ciao
« Last Edit: October 27, 2013, 10:20:01 PM by giogio »
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

morositas75

  • Guest
Re: Sbloccare i criteri impostati da avast free version
« Reply #4 on: October 27, 2013, 10:32:12 PM »
si, c'è!avevo già controllato. devo dire che prima di disinstallare avast, me lo sono rigirato come un calzino, anche inserendo manualmente le esclusioni. nulla neanche nel cestino!tra l'altro ho un pc abbastanza protetto (mai preso un virus in tanti anni) anche usufruendo di sw freeware.
ti premetto che in "Pannello di controllo\Strumenti di amministrazione" nn ho la voce "criteri di sicurezza locali". ti allego img con  le voci che mi compaiono. arigrazie.

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Sbloccare i criteri impostati da avast free version
« Reply #5 on: October 27, 2013, 10:44:29 PM »
Anche se digiti nella barra di vista "criteri di sicurezza locali" non trova nulla?
Ma l'account è amministratore o limitato?

Oppure prova a:
Start--digita CMD , tasto dx sull'icona del prompt dei comandi--esegui come
Amministratore
Al prompt dei comandi digita:
Bcdedit.exe /set nointegritychecks ON
Riavvia Windows e riprova ad installare i driver
ciao
« Last Edit: October 27, 2013, 10:47:45 PM by giogio »
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

morositas75

  • Guest
Re: Sbloccare i criteri impostati da avast free version
« Reply #6 on: October 28, 2013, 08:34:27 AM »
Anche se digiti nella barra di vista "criteri di sicurezza locali" non trova nulla?
*No...nulla!
Ma l'account è amministratore o limitato?
*administrator

Oppure prova a:
Start--digita CMD , tasto dx sull'icona del prompt dei comandi--esegui come
Amministratore
Al prompt dei comandi digita:
Bcdedit.exe /set nointegritychecks ON
Riavvia Windows e riprova ad installare i driver
ciao
*provato...riavviato...sempre lo stesso! :(

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Sbloccare i criteri impostati da avast free version
« Reply #7 on: October 28, 2013, 09:28:44 AM »
digita invece gpedit.msc
modelli amministrativi->stampanti
non consentire installazione di stampanti che utilizzano driver kernel
dovrebbe essere disabilitata, se non lo è disabilitala.

ciao

ps in alternativa, se credi che avast abbia modificato questi parametri,
 prova a far girare il tool  che trovi qui
http://cid-94a12102e5094675.skydrive.live.com/browse.aspx/eXcessive%20Software?view=details
che si chiava avast cleanup tool, serve a cancellare le chiavi di registro rimaste di avast
« Last Edit: October 28, 2013, 09:30:37 AM by giogio »
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

morositas75

  • Guest
Re: Sbloccare i criteri impostati da avast free version
« Reply #8 on: November 03, 2013, 12:21:03 PM »
SCUSA SE NN TI HO RISPOSTO CELERMENTE PERCHè SONO PARTITA PER LAVORO. GRAZIE CMQ PER LA TUA PAZIENZA IN PRIMIS. TI RISPONDO.

digita invece gpedit.msc
modelli amministrativi->stampanti
*PURTROPPO NN HO GPEDIT.MSC SUL PC SOLO GPEDIT.DLL IN SYSTEM32...QUINDI NN POSSO ESEGUIRLO PERCHè NN LO TROVA!
non consentire installazione di stampanti che utilizzano driver kernel
dovrebbe essere disabilitata, se non lo è disabilitala.

ciao

ps in alternativa, se credi che avast abbia modificato questi parametri,
 prova a far girare il tool  che trovi qui
http://cid-94a12102e5094675.skydrive.live.com/browse.aspx/eXcessive%20Software?view=details
che si chiava avast cleanup tool, serve a cancellare le chiavi di registro rimaste di avast
*HO FATTO GIRARE L'UTILITY E POI RIPROVATO A INSTALLARE LA STAMPANTE...NULLA! SEMPRE LE STESSE FINESTRE DI ERRORE...SONO ANGOSCIATA

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Sbloccare i criteri impostati da avast free version
« Reply #9 on: November 03, 2013, 01:45:16 PM »
Ciao,
domanda, ma il pacchetto di installazione dei driver l'hai preso da qui o no?
http://www.oki.it/support/printer/printer-drivers/results.aspx?prodid=tcm:106-3318&search=1&OSId=Windows%20Vista&languageId=Italiano&type=|Driver

Hai già provato in alternativa ad eseguire un ripristino di configurazione di sistema, selezionando una data precedente all'evento ?
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

morositas75

  • Guest
Re: Sbloccare i criteri impostati da avast free version
« Reply #10 on: November 03, 2013, 08:09:24 PM »
sisi...proprio quelli!
il ripristino? ci avevo pensato da subito ma, ahimè, per risparmiare spazio su hd pieno, li avevo disabilitati  :(

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: Sbloccare i criteri impostati da avast free version
« Reply #11 on: November 03, 2013, 09:15:19 PM »
sisi...proprio quelli!
il ripristino? ci avevo pensato da subito ma, ahimè, per risparmiare spazio su hd pieno, li avevo disabilitati  :(
ma non si fa :(
li puoi configurare per una % a piacere dello spazio sull'hd... io li rimetterei...
e comunque prima potevi provare perchè anche se elimini i ripristini di sistema, windows lascia sempre l'ultimo ripristino funzionante.
Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome

morositas75

  • Guest
Re: Sbloccare i criteri impostati da avast free version
« Reply #12 on: November 04, 2013, 12:11:37 AM »
CI HO PROVATO! MA NN MI DAVA NESSUN PUNTO DI RIPRISTINO.
cmq ho trovato un programmino che sblocca file, applicazioni, processi...nn so bene in che termini.
auslogics Locked files manager. credi si possa fare qualcosa? se mi dici quali processi sono relativi all'istallazionde della stampante....vedo che posso fare.

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: Sbloccare i criteri impostati da avast free version
« Reply #13 on: November 04, 2013, 05:56:58 PM »
CI HO PROVATO! MA NN MI DAVA NESSUN PUNTO DI RIPRISTINO.
cmq ho trovato un programmino che sblocca file, applicazioni, processi...nn so bene in che termini.
auslogics Locked files manager. credi si possa fare qualcosa? se mi dici quali processi sono relativi all'istallazionde della stampante....vedo che posso fare.
ora non posso rileggermi tutti i post vecchi ma hai provato a:
- installare la stampante disabilitando tutte le protezioni di avast temporaneamente giusto per il tempo di farlo? (prima disabilita il modulo di autodifesa in impostazioni>risoluzione problemi, poi apri gestione risorse (ctrl+alt+canc) e nei processi ricerca e termina albero processi tutto quella che è avast&c.)
- oppure installare la stampante in modalità provvisoria con rete accendendo tutti i pc collegati con la stessa modalità (non sempre però funge qui)
- hai provato a mettere nelle esclusioni globali di avast il percorso della stampante del tipo  c:\programmi\oki\*  oppure  c:\oki\*  a seconda di dove viene installata? (riesci a sapere il nome della cartella esatta e la posizione sul disco?)
« Last Edit: November 04, 2013, 06:01:31 PM by Giony »
Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Sbloccare i criteri impostati da avast free version
« Reply #14 on: November 04, 2013, 08:26:42 PM »
@ Giony
dice di aver provato con avast disinstallato

@morositas75
proverei a questo punto ad andare in Start--digita SFC /SCANNOW
secondo me il tuo sistema non è integro e necessita di una bella sistemata.

ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52