Author Topic: Avast Internet Security 2014 problema con regole firewall (necessario il reboot)  (Read 6195 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

secknet

  • Guest
Ciao a tutti,

ho scritto nel forum inglese perché non avevo visto la presenza di questo italiano.
Il problema è il seguente: con qualsiasi versione di avast internet security 2014 anche l'ultima, quando vado a modificare le regole per pacchetto del firewall le modifiche non sono subito attive ma devo fare il reboot del pc.
Per esempio se imposto il deny per l'ICMP e faccio una prova da un pc sulla stessa rete i pacchetti continuano a passare. Se invece riavvio la regola viene correttamente applicata. Questo vale anche per qualsiasi altra regola per esempio per le porte 445 e 3389.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Infine ho un'altra domanda: nei logs del firewall spesso la sorgente è vuota cioè campo bianco.
Ho testato il tutto tra due pc sulla stessa rete: uno con firewall avast attivo e uno completamente aperto da cui faccio le richieste per testare il firewall in questione.

Grazie a tutti.

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Ciao e benvenuto,
se spegni il firewall e lo riaccendi la regola viene applicata?
Il firewall di windows è attivo?
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

satyr1492

  • Guest
Ciao ,
anche io ho avuto gli stessi problemi con il firewall , per cui ho dovuto disinstallarlo ,alla fine, perchè altrimenti non riuscivo ad accedere ad altri pc nella mia rete , e parecchi software avevano comportamenti strani del tipo un momento passavano quello successivo venivano bloccati, e tutto ciò senza alcuna comunicazione da parte del firewall. Per cercare di risolvere il problema ho disinstallato ,usando il tool di rimozione di avast, la versione installata che era stata appena upgradata dall 2013 alla 2014 (tengo a precisare che questi problemi non erano presenti nella versione 2013) , ed ho provveduto alla reinstallazione ex novo della versione 2014 is . All'inizio sembrava funzionasse tutto ma dopo qualche ora gli stessi problemi si sono riproposti.

Grazie .

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Ciao e benvenuto,
che sistema operativo hai?
Avast è l'ultima versione 9.0.2008? La verisione 9.0.2006 aveva dei problemi con il firewall...
Altri software di sicurezza installati?
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

satyr1492

  • Guest
Ciao,



si la versione installata ex novo è la 9.0.2008 e purtroppo i problemi permangono. La cosa stranissima è che dopo aver immesso la regola , non vengono visualizzati allert di alcun tipo ed al contempo la regola non funziona. Ho disinstallato la parte firewall. Non ho installato ,oltre la combo avast , alcun software di sicurezza aggiuntivo,ho solo riattivato il firewalldi windows.

Grazie

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
secondo me la protezione data da windows non è all'altezza della protezione data dagli altri antivirus, io rimetterei il firewall di un antivirus e quando c'è la necessità di riavviare il pc si fa senza problemi poi anche considerando che il riavvio ci può mettere mezzo min e non di più.
Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome