Author Topic: problemi con la copia dei file su chiavetta: spariscono  (Read 29797 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

martina33

  • Guest
Re: problemi con la copia dei file su chiavetta: spariscono
« Reply #30 on: January 05, 2014, 08:30:49 PM »
si si scusa è che sto con gli occhi come due rape...
cmq  l'ho cercato fino ad ora facendo come mi hai detto (tasto destro in basso a sx lo avevo letto il post) ho cercato manualmente ma non lo trova, non lo trovo piu manco con ricerca...si autonasconde non so nemmeno come ha fatto ieri a saltar fuori da una ricerca !!  forse come dici tu "lavora"  per nascondersi meglio
sono andata anche nel cestino  evidenziato e poi tasto dx e "controlla"  mi dice che non è un virus però è strano il pop up che esce non mi sembra di Avast... non te lo metto perchè è inutile.

domani mattina riapro e con la mente fresca seguo i tuoi passi qui sopra e provo il tool di sophos ! faccio aggiornamento delle impronte prima e faccio scansione!
grazie tante e se succede qualcosa te lo scrivo  ciao ( a domani)

martina33

  • Guest
Re: problemi con la copia dei file su chiavetta: spariscono
« Reply #31 on: January 06, 2014, 05:25:30 PM »
forse l'ho tolto !!
con Sophos removal tool ma adesso ho paura a mettere le chiavette usb.
Faccio fare una seconda scansione al sistema  e poi provo a pulirle con  MCshield o con malwerebytes !
Se metto le chiavette per pulirle il solo metterle non mi infetta di nuovo?
anche se levo l'autorun me le apre lo stesso  :( e quindi non le metto

ora rifaccio scansione

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: problemi con la copia dei file su chiavetta: spariscono
« Reply #32 on: January 06, 2014, 05:28:18 PM »
Con il tool di sophos non risci a scansionare anche le chiavette?
Io lascerei aperto anche mcshield che già aveva rimosso il  virus in precedenza dalle chiavette.
Il problema era che le chiavette erano pulite ma venivano reinfettate dal pc.

Ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: problemi con la copia dei file su chiavetta: spariscono
« Reply #33 on: January 06, 2014, 05:45:54 PM »
devi formattare le chiavine in modalità provvisoria...

il tool di sophos scansiona in automatico e non si può scegliere

se le chiavine sono infette con l'autorun possono reinfettare il PC,  ma in modalità provvisoria non dovrebbe partire l'autorun

mbam non rileva quel virus

Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome

martina33

  • Guest
Re: problemi con la copia dei file su chiavetta: spariscono
« Reply #34 on: January 06, 2014, 05:46:44 PM »
si si  infatti è aperto e volevo una rassicurazione da te !
no con Sophos credo che le devi mettere dall'inizio e poi lui le controlla, ma io provo con gli altri che me lo trovavano, come hai detto tu.
Cmq stamattina ho tolto la spunta anche ai file di sistema e non solo alle cartelle e così me lo ha fatto vedere lì bello nella dir \roaming e
me l'ha fatto cancellare in mod provvisoria altrimenti non potevo mi diceva che era in uso (perchè era già nella memoria d'avvio)

bene ora provo  :)  appena posso ti faccio sapere

letto ora GIONY  ok grazie facio così  grazie
« Last Edit: January 06, 2014, 05:48:55 PM by martina33 »

martina33

  • Guest
Re: problemi con la copia dei file su chiavetta: spariscono
« Reply #35 on: January 11, 2014, 07:44:01 PM »
Ciao, vi ringrazio perchè con il vostri aiuti ho risolto mi dispiace non aver risolto con Avast che forse non considera una minaccia seria questo virus-chiavette usb..... peccato! perchè pur non facendo danni seri al sistema. impedisce l'archiviazione di dati o quantomeno li compromette.
Il tool della Sophos è stato eccellente e ho scaricato pure un pacchettino sempre Sophos con dentro diverse cose utili (in caso di bisogno)  :)

Una cosa volevo chiedere quando lancio HiJackThis  lui ancora mi riporta quella riga.... anche se il virus non c'è più perchè l'ho cercato e mi dice che impossibile trovare il file a cui fa riferimento quel file .vbs . Infatti ho copiato chiavette usb ed è andato tutto bene.
Allora chiedo qualndo lancio HiJackThis alla fine devo selezionare quella riga e clikkare su FIX CHECKED  ?  non è che poi mi si impianta qualcosa?
Forse mi avevate già detto di farlo ma non ho capito bene quali righe potevo "fixare"
ho allegato il log
ciao e grazie

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: problemi con la copia dei file su chiavetta: spariscono
« Reply #36 on: January 12, 2014, 08:55:57 AM »
dici questa:
Code: [Select]
O4 - HKCU\..\Run: [45151545124] wscript.exe //B "C:\Users\Ebe\AppData\Roaming\45151545124.jpg______________.vbs"quella dice che c'è sempre una chiave di registro del sistema riferita al file virus che cerca di caricarlo all'avvio del sistema ma se il file virus non c'è più non c'è più ;)
Non ci sono problemi, ma se ti senti più sicura senza, puoi cercare di toglierla aprendo l'editor del registro di sistema:  c:\windows\regedit.exe  poi in modifica>trova inserisci la stringa numerica del virus e cerca, quando ti viene evidenziata la voce controlli che effettivamente sia quella giusta e la elimini. forse è meglio se fai tutto in modalità provvisoria.
Poi dopo riprova a rimandare HiJackThis e vedere che non la dovrebbe più trovare.

Dicesti che il virus l'avevi messo nel cestino di avast e l'avevi inviato al laboratorio?  ogni tanto prova a scansionare manualmente nel cestino (seleziona le righe e tasto dx) per vedere se viene rilevato... ma prima aggiorna sempre manualmente le definizioni.

Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome