Ciao, con le ultime versioni di avast ho notato un forte rallentamento all'apertura sia di chrome che di opera (utilizzano lo stesso "motore", ie e firefox non subiscono questi ritardi).
In pratica, quando dopo l'avvio del computer avvio la *prima volta* uno dei due browser, si aprono ma restano come bloccati per diversi secondi e non caricano né la pagina iniziale né una volta digitato un indirizzo mi carica la relativa pagina. Lo faranno solo dopo 40-50 secondi che viene completata l'apertura completa dei programmi citati. Se poi li chiudo e li riapro non mostrano alcun ritardo e caricano le prime pagine in pochi secondi. Il computer è appena formattato e il difetto lo fa anche con solo i browser e programmi di protezione installati. Cosa c'entra avast? Ho notato che se disattivo l'antivirus i browser si aprono molto velocemente.. ho provato a caricare la cartelle dei programmi nelle "esclusioni" di avast ma senza alcun risultato, avvio ritardato come sempre.
Come posso risolvere? Grazie e buona domenica
PS. ho provato a disabilitare "protezione web" ma senza risultati, ho provato a disattivare le funzioni "avanzate" della "protezione file system" senza risultati, qualche miglioramento l'ho avuto disattivando completamente la "protezione file system".. potrebbe essere li il problema, c'è qualche funzione che rallenta tutto (solo a questi due programmi del resto.... quindi è un difetto di avast). Chi mi aiuta?