Author Topic: Avast analizza Localhost  (Read 2499 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

REDACTED

  • Guest
Avast analizza Localhost
« on: June 22, 2014, 02:55:17 PM »
Buongiorno
oggi ho notato una cosa alquanto strana. premetto che ho come sistema operativo Windows 7 e la mia versione di Avast free è 2014.9.0.2018
osservando le statistiche in tempo reale di avast, ogni qualvolta, nelle proprietà di un file, premo sulla scheda "versioni precedenti" (dove tra l'altro non è presente alcuna versione precedente) noto che tra i percorsi analizzati compare sempre \\localhost\C$\users...e continua con il percorso del file le cui proprietà sto visualizzando. non riesco proprio a capire il perchè di questo comportamento e se c'è motivo di preoccuparmi. in tre anni di utilizzo di avast non mi è mai capitato prima credo.
perchè avast analizza il percorso partendo da localhost? qualcuno saprebbe dirmi di che si tratta? che cos'è questo localhost?
non avevo mai notato questa cosa in precedenza. aggiungo che tutto ciò mi succede solo ed esclusivamente con file word o ppt scaricati dalla rete, non con altri file, almeno da quel che ho visto. inoltre il tutto mi avviene solo in un pc, non succede in un altro con windows 7 dove tali file vengono analizzati nelle statistiche partendo da C, non da localhost.
devo dire che tutto ciò mi preoccupa decisamente, non riesco proprio a capire il motivo di tutto ciò nè di cosa si tratti di preciso.
spero veramente qualcuno sappia darmi qualche delucidazione al riguardo...
grazie mille
« Last Edit: June 23, 2014, 04:58:41 PM by abbbaa0 »

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Avast analizza Localhost
« Reply #1 on: June 23, 2014, 09:39:26 PM »
Quote
qualcuno saprebbe dirmi di che si tratta? che cos'è questo localhost
leggi qua http://it.wikipedia.org/wiki/Localhost

Quote
mi succede solo ed esclusivamente con file word o ppt scaricati dalla rete
puoi linkare un esempio?

prova inoltre a resettare il file di host http://support.microsoft.com/kb/972034/it

ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

REDACTED

  • Guest
Re: Avast analizza Localhost
« Reply #2 on: June 23, 2014, 10:17:14 PM »
buonasera
grazie mille e scusami se disturbo ancora ma potrebbe trattarsi di qualche problema? cioè...è un comportamento anomalo, possibile sintomo di problemi, o una cosa su cui si può benissimo sorvolare? da cosa potrebbe essere causato? c'è qualche pericolo? o è qualcosa per cui si può stare tranquilli?

c'è la possibilità che possa avere a che fare con un'infezione virus o questa è una cosa tranquillamente da escludere? comunque aggiungo che ho analizzato il sistema con avast, malwarebytes e il virus removal tool di kaspersky e nessuno dei tre ha trovato minacce. inoltre il pc non pare avere proprio problemi.

scusa se rompo ancora le scatole ma la cosa mi ha piuttosto preoccupato e vorrei capirci qualcosa di più.
ringrazio veramente tantissimo per l'aiuto
« Last Edit: July 13, 2014, 04:12:42 PM by abbbaa0 »

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Avast analizza Localhost
« Reply #3 on: June 23, 2014, 10:30:06 PM »
Hai provato a resettare il file di host??
Io comuque non lo vedo come scansionato sotto localhost.

Quote
.è un comportamento anomalo, possibile sintomo di problemi, o una cosa su cui si può benissimo sorvolare? da cosa potrebbe essere causato? c'è qualche pericolo? o è qualcosa per cui si può stare tranquilli?
Come da wiki, localhost è il tuo pc quindi non mi preoccuperei...
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

REDACTED

  • Guest
Re: Avast analizza Localhost
« Reply #4 on: June 24, 2014, 01:46:14 PM »
ok se dici di non preoccuparmi allora me ne sto tranquillo e non faccio niente.
grazie mille dell'aiuto
« Last Edit: June 24, 2014, 01:48:43 PM by abbbaa0 »