Author Topic: Strano cambiamento nome processo avastui.exe  (Read 3220 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

REDACTED

  • Guest
Strano cambiamento nome processo avastui.exe
« on: June 17, 2014, 07:03:22 PM »
buongiorno

innanzitutto premetto che ho iniziato a notare questo "problema" che mi sta piuttosto preoccupando a fine maggio ma visti i problemi del forum non ho avuto modo di porre la domanda precedentemente ma visto che ora il forum è tornato accessibile ne approfitto per vedere se qualcuno sa darmi chiarimenti.

da fine maggio ad oggi ho notato alcuni dettagli strani relativi al mio Avast! Free Antivirus che utilizzo da 3 anni(preciso che allora e attualmente la versione è 2014.9.0.2018).

il giorno 25/05/2014 ho notato che il nome del processo relativo ad Avast nel task manager non è più AvastUI.exe, bensì avastui.exe (quindi con la "a" iniziale e la parte "ui" minuscole anzichè maiuscole come dovrebbero essere solitamente).
aprendo il percorso del processo dal task manager, nella cartella di Avast ho visto che il file avastui.exe (anche questo con ui minuscolo) aveva come ultima modifica il giorno precedente all'ora in cui avevo aperto il pc, esattamente come l'ultima modifica di altri file della stessa cartella(avastui.exe.sum, che pesa solo 1kb, browsercleanup.exe e browsercleanup.exe.sum). inoltre facendo proprietà sul file avastui.exe nella sezione nome originale c'era scritto AvastUi.exe.

già in passato questa cosa mi era capitata, verso gennaio, prima del penultimo aggiornamento di versione, rimanendo il processo con l'iniziale e il finale minuscolo per qualche mese, fino all'aggiornamento di versione, in seguito al quale tutto è tornato alla normalità...fino a quel giorno.

tutto ciò, fino ad ora, mi è capitato solo e sempre in un solo pc. utilizzo Avast anche su un altro computer e fino a poco tempo fa non mi si era presentato mai nulla del genere. la versione del programma è la stessa sui due pc. a fine maggio, visualizzando le proprietà del file avasui.exe, nella scheda dettagli, nel pc in cui ho inizialmente riscontrato il problema mi ritrovavo scritta una versione (9.0.2018.397) diversa da quella che trovavo scritta nei dettagli delle proprietà del file AvastUI.exe del pc in cui non si è mai presentato tutto ciò (9.0.2018.391).

oggi invece ricontrollando la cosa ho visto che il file avastui.exe corrispondente al processo ha come ultima modifica il giorno 06/06/14, così come il file avastui.exe.sum, e la versione adesso è 9.0.2018.401. inoltre adesso anche nell'altro mio pc con avast il processo è cambiato, da AvastUI.exe ad avastui.exe, e il file corrispondente ha la stessa versione e data ultima modifica di quello presente sull'altro pc.

quindi vorrei un pò capire, se qualcuno magari sapesse rispondermi:
come mai il nome del file e del processo hanno subito questi cambiamenti? devo preoccuparmi o è tutto legittimo? spero veramente di avere qualche chiarimento...

grazie mille a tutti

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Strano cambiamento nome processo avastui.exe
« Reply #1 on: June 17, 2014, 09:34:42 PM »
Ciao e benvenuto,
il problema da te segnalato non è nulla di allarmante.
Il cambiamento che noti delle versioni è legittimo a causa dell'avast emergency updater.
Se hai la versione  9.0.2018.401 di avastui.exe è tutto OK.
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

REDACTED

  • Guest
Re: Strano cambiamento nome processo avastui.exe
« Reply #2 on: June 23, 2014, 04:58:12 PM »
Ok
Grazie mille dell'aiuto e del chiarimento!

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Strano cambiamento nome processo avastui.exe
« Reply #3 on: June 23, 2014, 09:39:55 PM »
di niente
ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52