Sì certo... il fatto è che perdere un servizio fondamentale come la banca è problematico e richiede soluzioni veloci.
Il problema riguarda il Monte dei Paschi di Siena (MPS), le connessioni sicure dove usano i certificati sono ad alcuni dei loro "sottositi" che variano a seconda del contratto di homebanking: https://*.mps.it/*. Abbozzo una lista dei sottositi, forse eccessiva o incompleta: ib.mps.it, aziendaonline.mps.it, paschiinazienda.mps.it.
In diversi di questi per accedere è necessario un certificato che al primo accesso deve essere installato sul computer locale. Dall'ultimo aggiornamento di Avast, il browser si blocca quando sarebbe il momento di selezionare il certificato da impiegare. In passato avevo avuto problemi simili con una sezione del loro sito che faceva grafici di borsa e impegnava componenti Java.
Una guida al servizio per l'avvesso mediante certificati è ad esempio questa:
https://paschiinazienda.mps.it/help/ICB_Manuale_Attivazione.pdfIl servizio di assistenza tecnica della banca a me sembra piuttosto incompetente, interpellati su questo problema rispondono di rivolgersi all'assistenza di chi ha sviluppato l'antivirus e non danno nessun informazione tecnica vera.
Di fatto è possibile usare i servizi di MPS solamente con Firefox > 25.0 (io ho provato in questi giorni con le versioni 33.1 e la 33.1.1) oppure con Explorer 8.0 (le versioni più moderne di Explorer non sono supportate

)
Altre info / miei sospetti:
Con la precedente versione di Avast compariva un messaggio relativo alla scarsa sicurezza componente "
Vista CertControl" che dovrebbe essere un componente di Explorer, se si bloccava questo componente si presentava il problema già con la precedente versione di Avast, anche
impiegando Firefox. Io sospetto un qualche tipo di coinvolgimento di questo componente, ma non sono riuscito a fare verifiche. Avevo pensato di monitorare il comportamento di Avast durante i tentativi di accesso guardando eventuali files di Log, ma non lo conosco a sufficienza, non so dove guardare. Di sicuro Avast blocca i tentativi di accesso ad internet di un qualche componente (forse più di uno) impiegato dai sistemi di homebanking di MPS.
Spero di essere stato utile.