Poll

Anche voi avete avuto problemi con Avast IS 2015 e com'è andata a finire?

Ho risolto con una disinstallazione pulita
Nonostante abbia provato con la disinstallazione pulita, il problema è rimasto irrisolto
Ho dinsinstallato la versione a pagamento ed adottato la versione free (solo Antivirus però)
Ho modificato settaggi nelle impostazioni e tutto si è sistemato
Ho cambiato Antivirus/Firewall

Author Topic: Avast IS 2015 e i blocchi di connessione Internet  (Read 4612 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

REDACTED

  • Guest
Avast IS 2015 e i blocchi di connessione Internet
« on: February 06, 2015, 12:10:44 AM »
Salve a tutti.
Utilizzo avast da molti anni, e l'ho consigliato oltre che installato a molti amici, senza mai riscontrare seri problemi, escludendo quelli relativi alla funzionalità "Safe Zone".
Adesso sto letteralmente impazzendo con l'ultimo aggiornamento di avast 2015 (e il problema si estende agli amici di cui sopra che mi chiedono aiuto) perchè mentre subito dopo l'accensione del pc, l'accesso alla rete internet è possibile, se ritardo qualche minuto o se è trascorso un pò dalla connessione, questa si interrompe col messaggio che il server non risponde.
Riavvio e ricomincia la telenovela.
Ho disinstallato come da tutti consigliato in modalità provvisoria con il file avastclear.exe, e reinstallato: nulla da fare.
Ad oggi dopo aver rimosso la versione (regolarmente acquistata) ho installato la versione free e riattivato il firewall di windows e tutto funziona regolarmente.
Se poi aggiungiamo anche i problemi avuti inizialmente nell'operazione di aggiornamento (cosa mai successa prima) devo dire che mi sto disaffezionando a questo prodotto e ho idea che virerò su altro.
Scusate lo sfogo, ma dopo aver "sponsorizzato" fino ad ieri questo prodotto mi delude l'apparente superficialità mostrata in questo ultimo rilascio

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Avast IS 2015 e i blocchi di connessione Internet
« Reply #1 on: February 06, 2015, 08:21:56 AM »
Ciao,
non ho capito, ma quindi con la versione Internet security se disattivavi il firewall, i blocchi di connessione li avevi o no?
Non ci dici che sistema operativo hai e se è aggiornato.
Hai altri software di sicurezza installati oltre ad avast?
La versione di avast era la 10.0.2208?
Succedeva con tutti browser e programmi che accedono ad internet o solo con un specifico programma.
Era utile, oltre alla disinstallazione da modalità provvisoria, anche provare ad eliminare eventuali cartelle residue con nome avast o alwil e fare una pulizia del registro con CCleaner.
Proprio ieri è uscita una nuova beta, se vuoi puoi provarla e verificare se per caso questa risolve i tuoi problemi
https://forum.avast.com/index.php?topic=165749.0

Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

REDACTED

  • Guest
Re: Avast IS 2015 e i blocchi di connessione Internet
« Reply #2 on: February 06, 2015, 07:46:02 PM »
Si, ciao, hai ragione nella fretta, e quasi nella sconsolazione di un problema di cui non riesco a capacitarmi nonostante la lunga militanza nel mondo informatico, ho dimenticato di dare indicazioni sufficientemente esaustive.
Uso Windows 7 ultimate 64 bit originale (che tra l'altro anche lui ultimamente mi messaggi a dirmi di non essere tale e vorrebbe che installassi un file per verificare o forse solo intrufolarsi tra le mie cose) avast is 2015 era stato aggiornato all'ultima versione ed assieme a questo utilizzo spybot-SD versione Pro con AV (e questo lo sto notando ora per verità) e poi Malwarebyte Antimalware 2.0 free.
Da considerare che su tutti i pc dei miei amici, con installato Windows 7 ultimate 32 o 64 bit, succede la stessa cosa.
Il problema riguarda tutti i browser e le applicazioni che necessitano di una connessione ad internet.
Non ho pensato di eliminare cartelle residue, ma ho provveduto a pulire il registro con applicazioni alternative a CCleaner (Auslogic Boostspeed).
Proverò, appena "disintossicatomi" ad installare la versione che mi hai indicato, ti ringrazio e saluto

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Avast IS 2015 e i blocchi di connessione Internet
« Reply #3 on: February 06, 2015, 09:36:34 PM »
Ciao,
non hai risposto
Quote
non ho capito, ma quindi con la versione Internet security se disattivavi il firewall, i blocchi di connessione li avevi o no?
Windows seven è aggiornato con SP1 e sucessivi?

Quote
ed assieme a questo utilizzo spybot-SD versione Pro con AV
In tal caso sarebbe molto utile inserire mutue esclusioni degli eseguibili sia in avast che in spy-bot.

Comunque per la cronaca io con avast IS 10.0.2208 e Win 7 SP1 32bit PRO (anchio MBAM free 2) non avevo i blocchi da te descritti

So che può sembrare superfluo, ma il modem/router adsl ha l'ultimo firmware disponibile? La connessione è LAN o WI-FI?
« Last Edit: February 06, 2015, 09:44:08 PM by giogio »
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

REDACTED

  • Guest
Re: Avast IS 2015 e i blocchi di connessione Internet
« Reply #4 on: February 06, 2015, 10:36:45 PM »
Allora, stavolta cercherò di non scordare nulla.
- Windows Ultimate 64bit SP1 aggiornatissimo e ho installato in dual boot anche Linux, che non soffre di alcun problema di connessione, così come i Mac di casa
- La connessione è Lan (ma anche Wi-fi volendo vista la scheda integrata su mobo) 
- Si. La connessione si bloccava anche disattivando il firewall.
- Ho provato con più router e... stesso problema, nato appunto dopo l'aggiornamento ad avast2015 (prima andavano bene quindi immagino nessun problema firmware)

Quando parli di "mutue esclusioni degli eseguibili sia in avast che in spy-bot" cosa intendi esattamente?

Ciao

p.s. i DNS sono quelli di Google
« Last Edit: February 06, 2015, 11:00:41 PM by nuccio »

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Avast IS 2015 e i blocchi di connessione Internet
« Reply #5 on: February 06, 2015, 11:24:10 PM »
ok, x mutue esclusioni intendo di inserire nelle escusioni globali di avast o in quelle della protezione file system il processo/i in realtime di spybot (non so quali sono).
E poi in spybot nelle esclusioni (non so se c'è il modo) inserire i processi di avast ovvero dovrebbero essere:
C:\Program Files\AVAST Software\Avast\avastui.exe (interfaccia di avast)
C:\Program Files\AVAST Software\Avast\avastsvc.exe (servizi di avast)
C:\Program Files\AVAST Software\Avast\afwserv.exe  (firewall di avast)

ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52