luckysat
Non hai tutti i torti!
Utilizzo Avast antivirus da sempre, ma le ultime versioni sono particolarmente ricchi di funzionalità delle quali si possono fare tranquillamente a meno. Il risultato però è un file di installazione tra i 145 e 185 MB (a seconda della versione), una cartella di installazione ingombrante (400-500 MB) e un conseguente appesantimento del PC i cui tempi di avvio, tra l’altro e si nota, sono diventati troppo lunghi (Per una verifica con o senza antivirus - visualizzatore eventi, poi registri applicazioni e servizi, microsoft, diagnostics performance, operativo).
Essendo troppo affezionato a questo software in parte cerco di risolvere attraverso una installazione personalizzata nella quale, lasciando invariati i componenti della protezione, nella sezione strumenti deseleziono tutto tranne Protezione Browser, Disco di soccorso e Avast gadget.
Un’altra cosa che non mi piace sono i pop-up pubblicitari per evitare i quali, così pensavo, ho acquistato la versione pro dell’antivirus. Cosa sorprendente però è che continuano a comparire ad ogni aggiornamento delle firme virali. Gli ultimi mi ricordano che con un solo clic posso eseguire una scansione completa, ovvero la scansione intelligente. In pratica hanno sostituito ( anche nella versione a pagamento! ) l’accattivante voce che ci informava dell’aggiornamento delle definizioni dei virus con dei pop-up francamente inutili .
Spero che prossimamente ci sia una inversione di tendenza e che ci restituiscano un software che si preoccupi principalmente di proteggere il PC come avveniva con le versioni 6.0 o 7.0 tanto per fare degli esempi.
Ciao