Author Topic: mi sono rotto  (Read 7208 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

REDACTED

  • Guest
mi sono rotto
« on: April 24, 2015, 09:27:52 PM »
salve a tutti,adesso basta mi sono rotto con i continui aggiornamenti che appesantiscono avast,ho sempre la ventola in funzione per l'eccessivo utilizzo della cpu,300 mega di antivirus tra poco sarà a disposizione un antivirus con SO incorporato,ci mancava la bella idea di oggi avast contollo batterie per portatili siamo diventati pazzi,io uso la versione free e se non acquisterei mai una versione di avast perchè è troppo invadente e pesante,meditate gente un antivirus può essere buono senza appesatire il pc,ma evidentemente quelli di avast sono troppo bambini per capirlo,saluti lucky.

Offline cbino

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 93
Re: mi sono rotto
« Reply #1 on: April 25, 2015, 10:51:09 AM »
luckysat

Non hai tutti i torti!
Utilizzo Avast antivirus da sempre, ma le ultime versioni sono particolarmente ricchi di funzionalità delle quali si possono fare tranquillamente a meno. Il risultato però è un file di installazione tra i 145 e 185 MB (a seconda della versione), una cartella di installazione ingombrante (400-500 MB) e un conseguente  appesantimento del PC i cui tempi di avvio, tra l’altro e si nota, sono diventati troppo lunghi (Per una verifica con o senza antivirus - visualizzatore eventi, poi registri applicazioni e servizi, microsoft, diagnostics performance, operativo).
Essendo troppo affezionato a questo software in parte cerco di risolvere attraverso una installazione personalizzata nella quale, lasciando invariati i componenti della protezione, nella sezione strumenti deseleziono tutto tranne Protezione Browser, Disco di soccorso e Avast gadget.
Un’altra cosa che non mi piace sono i pop-up pubblicitari per evitare i quali, così pensavo,  ho acquistato la versione pro dell’antivirus. Cosa sorprendente però è che continuano a comparire ad ogni aggiornamento delle firme virali. Gli ultimi mi ricordano che con un solo clic posso eseguire una scansione completa, ovvero la scansione intelligente. In pratica hanno sostituito ( anche nella versione a pagamento! ) l’accattivante voce che ci informava dell’aggiornamento delle definizioni dei virus con dei pop-up francamente inutili .
Spero che prossimamente ci sia una inversione di tendenza e che ci restituiscano un software che si preoccupi principalmente di proteggere il PC come avveniva con le versioni 6.0 o 7.0 tanto per fare degli esempi.

Ciao

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: mi sono rotto
« Reply #2 on: April 25, 2015, 10:52:42 AM »
salve a tutti,adesso basta mi sono rotto con i continui aggiornamenti che appesantiscono avast,ho sempre la ventola in funzione per l'eccessivo utilizzo della cpu,300 mega di antivirus tra poco sarà a disposizione un antivirus con SO incorporato,ci mancava la bella idea di oggi avast contollo batterie per portatili siamo diventati pazzi,io uso la versione free e se non acquisterei mai una versione di avast perchè è troppo invadente e pesante,meditate gente un antivirus può essere buono senza appesatire il pc,ma evidentemente quelli di avast sono troppo bambini per capirlo,saluti lucky.
Ma..hai provato i consigli che ti ho dato qui??
https://forum.avast.com/index.php?topic=145153.msg1053349#msg1053349
Quella che vedi in allegato è la mia configurazione e come vedi nella seconda immagine avast consuma poco più di 20Mb di Ram
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: mi sono rotto
« Reply #3 on: April 25, 2015, 10:54:39 AM »
luckysat

Non hai tutti i torti!
Utilizzo Avast antivirus da sempre, ma le ultime versioni sono particolarmente ricchi di funzionalità delle quali si possono fare tranquillamente a meno. Il risultato però è un file di installazione tra i 145 e 185 MB (a seconda della versione), una cartella di installazione ingombrante (400-500 MB) e un conseguente  appesantimento del PC i cui tempi di avvio, tra l’altro e si nota, sono diventati troppo lunghi (Per una verifica con o senza antivirus - visualizzatore eventi, poi registri applicazioni e servizi, microsoft, diagnostics performance, operativo).
Essendo troppo affezionato a questo software in parte cerco di risolvere attraverso una installazione personalizzata nella quale, lasciando invariati i componenti della protezione, nella sezione strumenti deseleziono tutto tranne Protezione Browser, Disco di soccorso e Avast gadget.
Un’altra cosa che non mi piace sono i pop-up pubblicitari per evitare i quali, così pensavo,  ho acquistato la versione pro dell’antivirus. Cosa sorprendente però è che continuano a comparire ad ogni aggiornamento delle firme virali. Gli ultimi mi ricordano che con un solo clic posso eseguire una scansione completa, ovvero la scansione intelligente. In pratica hanno sostituito ( anche nella versione a pagamento! ) l’accattivante voce che ci informava dell’aggiornamento delle definizioni dei virus con dei pop-up francamente inutili .
Spero che prossimamente ci sia una inversione di tendenza e che ci restituiscano un software che si preoccupi principalmente di proteggere il PC come avveniva con le versioni 6.0 o 7.0 tanto per fare degli esempi.

Ciao

puoi togliere i popup pubblicitari da qui nelle versioni a pagamento (allegato)
ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

Offline cbino

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 93
Re: mi sono rotto
« Reply #4 on: April 25, 2015, 11:11:26 AM »
giogio

Si, si l'avevo notato nelle impostazioni generali...ma funziona se si deseleziona Mostra offerte popup per altri prodotti Avast?
Quello che compare invita gli utenti ad eseguire una scansione intelligente e non ad acquistare altri prodotti!
In ogni caso almeno in una versione a pagamento si potrebbero evitare comunque.
Restano tutte le altre considerazioni.

Ciao

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: mi sono rotto
« Reply #5 on: April 25, 2015, 11:11:49 AM »
Il software updater lo ritengo importante perchè ti avvisa con un popup appena c'è un aggiornamento di uno o più programmi installati sul pc, è importante tenere i programmi il più possibile aggiornati perchè una falla in uno di questi potrebbe essere una porta aperta per il malware.

Macchine virtuali sicure serve per il deepscreen, anche questo non lo terrei disinstallato, si rischia di togliere ad avast una parte importante della sicurezza.

Browser cleanup anche questo lo terrei installato, mantenere il browser il più pulito possibile permette di avere una navigazione fluida e senza adware.

Grimefighter e secure line assolutamente da eliminare.

Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome

Offline cbino

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 93
Re: mi sono rotto
« Reply #6 on: April 25, 2015, 11:23:55 AM »
Giony

Il software update riconosce solo una minima parte del software installato sul pc. Ci sono altri modi per tenerlo aggiornato e alle ultimissime versioni!
Il browser cleanup?...Bisogna porre attenzione a quello che si installa. Con una installazione personalizzata si possono evitare simili inconvenienti.
Per il resto è una questione di necessità e gusto.

Ciao

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: mi sono rotto
« Reply #7 on: April 25, 2015, 11:26:00 AM »
Quote
Macchine virtuali sicure serve per il deepscreen, anche questo non lo terrei disinstallato, si rischia di togliere ad avast una parte importante della sicurezza.
questo dipende dal pc che hai, se è un po vecchio è meglio toglierlo in quanto consuma maggiori risorse. Volevo ricordare che i risultati delle macchine virtuali (che servono per trovare nuovi virus) vengono condivisi poi tramite streaming updates

Quote
Il software updater lo ritengo importante perchè ti avvisa con un popup appena c'è un aggiornamento di uno o più programmi installati sul pc, è importante tenere i programmi il più possibile aggiornati perchè una falla in uno di questi potrebbe essere una porta aperta per il malware.
verissimo, io però preferisco ad esempio visitare questa pagina e fare gli aggiornamenti manualmente
https://forum.avast.com/index.php?topic=9671.msg1207550#new

Quote
Browser cleanup anche questo lo terrei installato, mantenere il browser il più pulito possibile permette di avere una navigazione fluida e senza adware.
io lo installo solo quando ho dei dubbi e voglio farmi una scansione

@cbino
hai provato a mettere a 0 la durate dei popup, tranne quello della rilevazione dei malaware (l'ultimo)?
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: mi sono rotto
« Reply #8 on: April 25, 2015, 11:52:50 AM »
Giony

Il software update riconosce solo una minima parte del software installato sul pc. Ci sono altri modi per tenerlo aggiornato e alle ultimissime versioni!
Il browser cleanup?...Bisogna porre attenzione a quello che si installa. Con una installazione personalizzata si possono evitare simili inconvenienti.
Per il resto è una questione di necessità e gusto.

Ciao

il software updater controlla i programmi più sottoposti a vulnerabilità come ad esempio i browser internet e java, poi se c'è un programma pincopallino poco importa se non ha l'ultimo aggiornamento.

Per il browser ci sono tante toolbar e altri addon che si installano anche "da soli" senza richiesta dell'utente. Per chrome che uso ci penso da me a controllare periodicamente gli addon installati ma per i.e. che è installato ma non uso quasi mai preferisco fare una controllata col browser cleanup.



questo dipende dal pc che hai, se è un po vecchio è meglio toglierlo in quanto consuma maggiori risorse. Volevo ricordare che i risultati delle macchine virtuali (che servono per trovare nuovi virus) vengono condivisi poi tramite streaming updates
eh appunto, ognuno dovrebbe contribuire a scoprire nuovi virus e non solo a riceverne i benefici senza dare niente almeno che uno non abbia un pc monocore/dualcore ;)
Se tutti/tanti ragionano così allora viene meno la comunità/il cloud che rappresenta il surplus di una protezione antivirus globale.



« Last Edit: April 25, 2015, 11:55:46 AM by Giony »
Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: mi sono rotto
« Reply #9 on: April 25, 2015, 12:03:05 PM »
questo dipende dal pc che hai, se è un po vecchio è meglio toglierlo in quanto consuma maggiori risorse. Volevo ricordare che i risultati delle macchine virtuali (che servono per trovare nuovi virus) vengono condivisi poi tramite streaming updates
eh appunto, ognuno dovrebbe contribuire a scoprire nuovi virus e non solo a riceverne i benefici senza dare niente almeno che uno non abbia un pc monocore/dualcore ;)
Se tutti/tanti ragionano così allora viene meno la comunità/il cloud che rappresenta il surplus di una protezione antivirus globale.

Certo hai ragione, sul mio pc del 2004 (quello della mia firma)  a quei tempi c'era solo l'hyper treating e il dual core era agli albori  ;D
Ci sono in giro ancora computer ancora piu vecchi del mio e forse quello di luckysat che ha iniziato il post è uno di quelli.
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

Offline cbino

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 93
Re: mi sono rotto
« Reply #10 on: April 25, 2015, 12:11:54 PM »
Giony

Non credo che serva il software update (peraltro non è sempre preciso nella rilevazione come hanno riscontrato tanti utenti)  per tenere aggiornati addirittura i browser internet e java. Ci sono altri modi efficaci e veloci!

Giogio

Non voglio azzerare i tempi di visualizzazione dei pop-up per risolvere…non li voglio proprio!
Ridatemi la voce fuori campo (la rivogliono in tanti), a questo punto, che mi avvisa dell’avvenuto aggiornamento delle firme virali!

Buona giornata a tutti!

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: mi sono rotto
« Reply #11 on: April 26, 2015, 12:28:49 PM »
tecnicamente se metti i parametri a 0 non compaiono i pop-up.
In alternativa puoi provare ad usare la modalita silenziosa/gioco.

I pop-up di aggiornamento sono stati rimossi perche con i straming updates si ricevono fino a 200 aggiornamenti al giorno.
https://forum.avast.com/index.php?topic=159538.msg1147452#msg1147452

ciao
« Last Edit: April 26, 2015, 12:34:52 PM by giogio »
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52