Author Topic: Misteri di Avast!  (Read 2675 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline cbino

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 93
Misteri di Avast!
« on: May 18, 2015, 10:15:53 PM »
In un’altra discussione a questo indirizzo: https://forum.avast.com/index.php?topic=169876.0 ho segnalato l’ottimo comportamento di Avast free su un mio notebook Toshiba con Windows XP SP3 e Internet Explorer 8. A distanza di diversi giorni non posso che confermare come, con alcune piccole modifiche nelle impostazioni,  Avast, al momento, è probabilmente il miglior antivirus per questo sistema operativo ormai però obsoleto.
Quali modifiche? Intanto attraverso un’installazione personalizzata ho lasciato attivi, tra gli strumenti,  solo la Protezione Browser e Disco di Soccorso.
In Impostazioni ho deselezionato la voce Partecipa alla comunità Avast e in Risoluzione dei problemi ho selezionato Caricare  i servizi di avast solo dopo aver caricato gli altri servizi di sistema e Non usare Chrome come browser predefinito  di Avast.
Infine in Protezione Attiva e poi Protezione File System ho deselezionato la voce Analizza i programmi durante l’esecuzione.

Ho ripetuto la stessa installazione personalizzata, apportando le stesse modifiche alle impostazioni,  questa volta con la Versione Pro, della quale possiedo regolare licenza, su un altro notebook Asus con windows 7, 64 bit e 4 GB di ram.
In definitiva due versioni apparentemente diverse, free su windows XP e pro su Windows 7, ma nella realtà identiche avendo installato solo l’essenziale sui due sistemi operativi. Diciamo che con la Versione Pro ho eliminato la pubblicità!
Sul notebook con windows 7 e la Versione Pro dell’antivirus purtroppo le cose sono andate in maniera molto, ma molto diversa. Tempi di avvio del PC piuttosto lunghi, programmi che si avviavano piuttosto lentamente e qualche errore “Unable to load ICMP.DLL” di ALU (Asus Live Update)!
In considerazione di tutto questo ho disinstallato Avast ed installato Microsoft Security Essentials. Le cose sono nettamente migliorate;  il PC ha  un’altra marcia e l’errore non si è più ripetuto.
Sarà forse perché la mia versione di Windows 7 è a 64 bit e Avast su questa versione non da il meglio di se? È solo un’ipotesi!?
Saprò, comunque in particolare, nei prossimi giorni e con più certezza se quell’errore era dovuto proprio ad Avast!
Ciao

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Misteri di Avast!
« Reply #1 on: May 18, 2015, 10:20:36 PM »
Prova a vedere se questo post è di tuo aiuto
https://forum.avast.com/index.php?topic=167734.msg1193474#msg1193474
ciao

edit:
piccolo suggerimento personale:
appena ho in mano un pc la prima cosa che faccio è togliere dallo startup tutte le applicazioni preinstallate del produttore salvo eventuali programmi di gestione della webcam, audio, grafica , touchpad.
« Last Edit: May 18, 2015, 10:29:54 PM by giogio »
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: Misteri di Avast!
« Reply #2 on: May 18, 2015, 10:42:41 PM »
io ho un portatile Asus con windows 7 64 bit e avast internet security e coi seguenti programmi:
- AsusTek LiveUpdate
- NVidia LiveUpdate
- Intel(R) Driver Update Utility
- Intel(R) HD Graphics Control Panel
e non riscontro nessun tipo di problema.

Per il resto posso condividere le tue scelte tranne due:
- come mai hai deselezionato la voce Partecipa alla comunità Avast ?
- l'antivirus di microsoft è come non averlo tantochè molte comparazioni di antivirus ritengono quello di microsoft come il livello base di partenza, per esempio vedi questo:
  http://www.av-comparatives.org/wp-content/uploads/2015/04/avc_factsheet2015_03.pdf


Però c'è da dire che ogni pc in fondo è impostato e installato a modo suo.

Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome

Offline cbino

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 93
Re: Misteri di Avast!
« Reply #3 on: May 18, 2015, 11:18:36 PM »
Ho  detto che mi sono limitato ad installare l'essenziale e a tenere attivo nelle impostazioni l'essenziale! Solo per questo ho deselezionato la voce Partecipa alla comunità Avast.
Per quanto riguarda MSE l'ho scelto per accertarmi del buon funzionamento del PC avendo comunque una protezione di base.
Sono un tipo ostinato e quando avrò capito e risolto i problemi evidenziati tornerò ad usare Avast magari anche con le impostazioni di default!
Game First non è installato sul mio Asus, sul quale ho invece Game Park, e  non sono solito utilizzare giochi tantomeno online.
Grazie comunque per le risposte.



Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Misteri di Avast!
« Reply #4 on: May 19, 2015, 08:37:22 AM »
Prova come consigliato a disattivare lo startup dei programmi della asus e vedi se hai problemi.
Una volta trovato il colpevole si puo mettere nelle esclusioni.
Hai altri sofware di sicurezza installati su quella macchina?

ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

Offline cbino

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 93
Re: Misteri di Avast!
« Reply #5 on: May 19, 2015, 10:38:49 AM »
Non ho nessun altro software di sicurezza.
Per quanto riguarda lo startup dei programmi della Asus gli unici in avvio automatico sono:
HControlUser.exe
ATKOSD2.exe
ATK Media\DMedia.exe
FancyStart daemon.lnk
Proverò a disattivarli  ed eventualmente a metterlo/i nelle esclusioni.
Ciao