Ciao a tutti
qualche giorno fa mi hanno portato un pc da ripulire da virus. Un pc un po' vecchiotto (ma neanche troppo, 4gb di Ram li ha), con Windows Vista Home Premium 32bit.
L'ho ripulito con successo. Funzionava di nuovo benone; dovevo solo più scegliere quale antivirus installargli. Essendo un pc leggermente vecchiotto, e con Windows Vista, volevo scegliere un antivirus il più leggero possibile. Ne ho provati vari; ho provato ovviamente anche avast, ma era di poco il più pesante dei 3 che ho provato, così ho deciso di disinstallarlo.
Vado in Pannello di controllo e lo disinstallo da lì; finita la disinstallazione mi ha chiesto di riavviare. Gli do l'ok, parte la voce "benvenuto in avast!" (ma come?? se l'ho disinstallato!) e si riavvia. Peccato che al riavvio il pc non parte più. Parte la console di ripristino, ma non risolve niente (startup fix). Ultima configurazione sicuramente funzionante non risolve nemmeno. In modalità provvisoria non si avvia.
Allora faccio un ripristino di base (ripristina file di Windows ma senza cancellare i file dal disco C:), ma non serve a molto: compare la freccetta, ma poi si riavvia (anche in modalità provvisoria)
Da linux vedo che i file in C: ci sono ancora
So che probabilmente dovrò formattare, mi scoccia perché il pc non è il mio.. non me l'aspettavo che una semplice disinstallazione di antivirus potesse combinare sto macello, ma prima della disinstallazione funzionava benone, spento, avviato e riavviato più volte senza problemi, e usato a lungo più volte senza problemi, quindi non ho dubbi sul fatto che la causa sia stata la disinstallazione di Avast