Author Topic: Errore 42056: non è stato possibile scansionare alcuni file compressi e con pass  (Read 4423 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

REDACTED

  • Guest
Buongiorno. Ho fatto varie scansioni antivirus con Avast. Come risultato ho ottenuto il messaggio: Errore 42056, non è stato possibile scansionare alcuni files che risultano compressi e protetti da password. Devo preoccuparmi ? (sono files il cui percorso inizia con C:\RECYCLER e se ho ben capito questa è sede in cui si nascondono alcuni virus - allego screenshot del log scansione). E' bene ed utile eliminare quei files ? e come fare (non riesco a trovarli) ? Il mio PC ha alcuni problemi (si blocca, si spegne e si riavvia) e quindi sospetto di tutto. Grazie

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Ciao,
premesso che il percorso dove si trovano i file, è il cestino : potresti prima di tutto svuotarlo e fare anche una pulizia del disco con ccleaner https://www.piriform.com/ccleaner/download
Avast (e nessun altro antivirus) non riesce a scansionare file compressi protetti da password, ciò però non vuol dire che per forza siano dei virus.
Quote
Il mio PC ha alcuni problemi (si blocca, si spegne e si riavvia) e quindi sospetto di tutto.
windows è aggiornato?
Sono in esecuzione più programmi di sicurezza sul pc?
« Last Edit: October 05, 2015, 07:32:56 PM by giogio »
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

REDACTED

  • Guest
Sì, il cestino l'avevo intuito e l'avevo svuotato (se ben ricordo). Tuttavia per scrupolo ho controllato che il cestino fosse vuoto, ho fatto pulizia con CCleaner (compreso il registro) e rifatto una scansione veloce con Avast. Il risultato non è tuttavia combiato (allego screenshot). Windows XP dovrebbe essere aggiornato (ho attivo Microsoft Windows Updates che non mi segnala alcun nuovo aggiornamento disponibile). I programmi di sicurezza attivi sul mio PC dovrebbero essere solo Avast Free Antivirus, Privatefirewall 7.0, Windows Defender.

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Ok.
Sei l'unico utente del pc o ce ne sono altri, magari il cestino e relativo ad altri utenti.
Puoi anche avviare il pc in modalità provvisoria e eliminare "quel cestino" da li
Versione di avast?
Defender lo disattiverei...
Quando il pc si spegne o riavvia vedi qualcosa di strano nel registro eventi del sistema? Ci sono schermate blu?
Hai eseguito uno scandisk?

ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

REDACTED

  • Guest
Sono l'unico utente del pc. Sono capace di utilizzare l'avvio in modalità provvisoria, poi però come devo fare per eliminare "quel cestino" ? Versione Avast dovrebbe essere quella più aggiornata: 10.4.2233. Disattiverò Defender. Sì quando accendo il pc quasi sempre si blocca il tutto varie volte prima di mettersi a funzionare regolarmente. A volte compare qualche schermata blu, che mi segnala di controllare il nuovo hardware o software installato oppure altri errori (IRQL_     poi non ricordo bene). Il registro eventi segnala molti errori con l'applicazione Outlook. Eseguirò uno Scandisk. Grazie per adesso.

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Se non ricordo male, da modalità provvisoria si possono cancellare normalmente (tu devi cancellare quello che appare ovvero s-1-5-21-196 etc...).
Basta attivare la visualizzazione dei file nascosti e di sistema.

Per l'altro problema disattiverei temporaneamente avast o il privatefirewall e controllerei se il problema dipende da uno dei due o altro.
Se appare la schermata blu dovresti vedere sotto c:\windows\minidump se hai dei crash log, se si rinominalo in ".log" e postalo.

ciao
« Last Edit: October 05, 2015, 08:47:36 PM by giogio »
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

REDACTED

  • Guest
Quei files C:\RECYCLER ecc... non sono riuscito a scovarli neppure in modalità provvisoria e attivando la visualizzazione di cartelle e files nascosti. Però ho scoperto che se invece di fare una scansione veloce, faccio una scansione all'avvio con Avast, NON compare quel messaggio: Errore 42056: non è stato possibile scansionare alcuni files compressi e protetti da password.
Nonostante svariate schermate blu la cartella c:\windows\minidump è completamente vuota (anche attivando la visualizzazione di cartelle e files nascosti). Ho eseguito Scandisk, ma i crash di sistema si ripetono all'avvio. Tuttavia dopo 3,4,5 tentativi di avvio il pc funziona regolarmente (anche se a volte si blocca dopo 20-30 minuti o più di funzionamento). Ho disinstallato Windows Defender è verificherò se ci sarà un miglioramento. Aggiungo che la disinstallazione di Windows Defender non ha cambiato nulla dei  problemi ed il pc si blocca, come prima, a volte al caricamento del OS Windows XP, a volte si blocca e il BIOS mi dice di entrare nel BIOS e ripristinare le impostazioni di default, altre volte si annera il monitor per assenza del segnale video, si è bloccato anche durante la scansione all'avvio con Avast.
« Last Edit: October 07, 2015, 04:35:22 PM by guizzo355 »