Author Topic: Errore: "firma file non valida la configurazione verrà interrotta"  (Read 7221 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

REDACTED

  • Guest
Salve, ho un problema con Avast free, l'ho installato in tutti i miei pc, ma su due ho il problema che non si aggiornano più le definizioni dei virus e mi da errore anche se faccio il ceck per aggiornare il programma.

Se vado nelle opzioni e clicco su aggiorna, mi dice: "firma file non valida la configurazione verrà interrotta".

Ho letto un pò in giro e ho provato a disinstallare Avast in modalità provvisoria con la vostra utility avastclear, poi ho reinstallato l'antivirus con la versione offline, ma ho sempre lo stesso problema.

Potete aiutarmi?
Grazie.

Offline Eddy

  • Avast Evangelist
  • Maybe Bot
  • ***
  • Posts: 31079
  • Watching (over?) you
    • Malware removal, Biljart and other things.
Re: Errore: "firma file non valida la configurazione verrà interrotta"
« Reply #1 on: October 26, 2016, 05:00:09 PM »
Che OS / SP ?

REDACTED

  • Guest
Re: Errore: "firma file non valida la configurazione verrà interrotta"
« Reply #2 on: October 26, 2016, 05:44:11 PM »
Windows 10 pro 64 bit, sempre aggiornato anche perchè se non vuoi, win10 si aggiorna da solo ;).


Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Errore: "firma file non valida la configurazione verrà interrotta"
« Reply #3 on: October 27, 2016, 08:53:37 AM »
Riesci a postare un immagine degli errori?
Hai dei firewall attivi? O altri software di sicurezza?
Verisione di avast? e delle definizioni dei virus?
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

REDACTED

  • Guest
Re: Errore: "firma file non valida la configurazione verrà interrotta"
« Reply #4 on: October 27, 2016, 04:14:33 PM »
Versione programma (le definizioni virus le ho aggiornate scaricando il pacchetto offline dal sito):

http://imgur.com/a/Pt9M6

Questo è l'errore che da quando clicco su aggiorna:

http://imgur.com/a/LBziN

Credo sia attivo il firewall di win10, e non ho altri programmi antivirus.

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Errore: "firma file non valida la configurazione verrà interrotta"
« Reply #5 on: October 27, 2016, 09:53:28 PM »
Come è connesso il pc a internet?
Ci sono dei proxy?
Come è configurato l'aggiornamento di avast?
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

REDACTED

  • Guest
Re: Errore: "firma file non valida la configurazione verrà interrotta"
« Reply #6 on: October 28, 2016, 12:01:12 AM »
1 pc via cavo lan al modem-router, l'altro via wifi.
Non so neppure cosa sia un proxy, scusa.
L'aggiornamento è automatico + aggiornamenti in streaming


Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Errore: "firma file non valida la configurazione verrà interrotta"
« Reply #7 on: October 28, 2016, 08:32:52 AM »
https://it.wikipedia.org/wiki/Proxy
avast è configurato come nella mia immagine in allegato?
Comunque se hai già provato ad avviare avastclear da modalità provvisoria, riproverei e sempre da modalità provvisoria cercherei file e cartelle con nome avast, le cancellerei e farei pulizia del registro con cclenaner.
Se hai ancora problemi apri ticket ad avast qui https://it.support.avast.com/support/tickets/new
Io su tutti i miei pc non ho tale problema.
« Last Edit: October 28, 2016, 10:56:02 AM by giogio »
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

Offline markinson

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 46
Re: Errore: "firma file non valida la configurazione verrà interrotta"
« Reply #8 on: October 28, 2016, 01:22:15 PM »
Esattamente lo stesso problema, sia per le definizioni dei virus sia per la versione del programma, e il medesimo sistema operativo (Windows 10 Pro 64bit).

Mi sono accorto dell'inconveniente oggi e per caso.
Da una prima ricognizione, aggiungo, le mie definizioni erano ferme al 26 ottobre (quando questa discussione è iniziata, credo).

Rilevato il problema, ho aggiornato manualmente le definizioni, attraverso l'eseguibile per gli aggiornamenti manuali scaricato dall'apposita sezione di download di Avast (AVAST Software Updates).

Riavviati sia l'elaboratore sia il modem, più volte e con un certo intervallo di tempo tra i tentativi, il problema comunque si è ripresentato.

Non vorrei vedermi costretto a tentativi più radicali come la rimozione con pulizia e re-installazione ...

Ultimo aspetto: dal momento in cui gli aggiornamenti venivano effettuati ad oggi, quando ho riscontrato l'errore, non ho modificato assolutamente alcuna impostazione né installato programmi differenti da quelli già presenti.

Grazie per l'attenzione!

Salve, ho un problema con Avast free, l'ho installato in tutti i miei pc, ma su due ho il problema che non si aggiornano più le definizioni dei virus e mi da errore anche se faccio il ceck per aggiornare il programma.

Se vado nelle opzioni e clicco su aggiorna, mi dice: "firma file non valida la configurazione verrà interrotta".

Ho letto un pò in giro e ho provato a disinstallare Avast in modalità provvisoria con la vostra utility avastclear, poi ho reinstallato l'antivirus con la versione offline, ma ho sempre lo stesso problema.

Potete aiutarmi?
Grazie.

Offline markinson

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 46
Re: Errore: "firma file non valida la configurazione verrà interrotta"
« Reply #9 on: October 28, 2016, 02:23:18 PM »
Piccolo aggiornamento.

Dopo l'ultimo post, ho ritentato l'aggiornamento attraverso l'apposita sezione del programma, in altre parole ho forzato la ricerca degli aggiornamenti.
L'esito è stato positivo, nel senso che sia per le definizioni dei virus sia per la versione del programma ho avuto risposte, come da immagine che segue.



Stavo per chiudere e, per non farmi mancare nulla, ho ritentato.
Stavolta, praticamente immediatamente dopo pochi secondi, ho ottenuto di nuovo il problema.
Forzato di nuovo l'aggiornamento, prima del programma poi delle definizioni, tutto come dovuto.

Ho notato comunque che la connessione risulta "non stabilita" (segue la screenshot).



Insomma, un po' un'altalena che, a questo punto, credo (e più che altro spero) dipenda essenzialmente da difficoltà "lato server".


« Last Edit: October 28, 2016, 04:37:17 PM by markinson »

REDACTED

  • Guest
Re: Errore: "firma file non valida la configurazione verrà interrotta"
« Reply #10 on: October 29, 2016, 01:03:06 AM »
Oggi sono stato tutto il giorno fuori casa, quindi riproverò domani.

Mi ero dimenticato di dire che un altro PC, sempre connesso via lan al router (sì, ho 3 pc collegati via lan e 1 wireless) con Win7 pro 64bit, se provo ad aggiornare mi dà il problema, ma se insisto e ci riprovo 2/3 volte, alla fine si aggiorna.
Purtroppo con i pc win10, neanche dopo 10 tentativi funziona :(


Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Errore: "firma file non valida la configurazione verrà interrotta"
« Reply #11 on: October 30, 2016, 10:19:46 AM »
io ho win 10 e non ho problemi
Provate ad aggiornare il database VPS
https://www.avast.com/it-it/download-thank-you.php?product=VPS12&locale=it-it
Se continui ad avere problemi segui i miei suggerimenti
Comunque se hai già provato ad avviare avastclear da modalità provvisoria, riproverei e sempre da modalità provvisoria cercherei file e cartelle con nome avast, le cancellerei e farei pulizia del registro con cclenaner.
Se hai ancora problemi apri ticket ad avast qui https://it.support.avast.com/support/tickets/new

Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

Offline markinson

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 46
Re: Errore: "firma file non valida la configurazione verrà interrotta"
« Reply #12 on: November 02, 2016, 12:19:25 PM »
Se, come me, Brudursu si trova in un'area del Centro Italia, magari con provider Telecom, è possibile che tutto sia dipeso dal grave sisma che ci ha colpito.
Ho avuto conto, infatti, di problemi sulla rete direttamente dal fornitore del servizio.
A livello di connettività (e, temo di poter dire, solo sotto questo aspetto), oggi però la situazione sembra essere ristabilita, almeno dalla mia postazione.
Un saluto a tutti.

REDACTED

  • Guest
Re: Errore: "firma file non valida la configurazione verrà interrotta"
« Reply #13 on: November 02, 2016, 03:46:51 PM »
@giogio: chiedo scusa ma non sono piùà riuscito a mettermici dietro, lo farò quanto prima, comunque avevo detto di aver già aggiornato manualmente le definizioni virus, così si aggiornano, ma il problema continua a sussistere (ed è una bella menata scaricare tutti i giorni 100 e passa mb di file).
P.S. sei un fan di Hirohiko Araki?

@markinson: fortunatamente abito in Liguria, e ho avuto questi problemi prima del sisma, colgo comunque l'occasione per fare i migliori auguri alle persone vittime di questa disgrazia.

REDACTED

  • Guest
Re: Errore: "firma file non valida la configurazione verrà interrotta"
« Reply #14 on: November 04, 2016, 02:08:06 AM »
Niente da fare, ho disinstallato Avast col programmino in modalità provvisoria, ho cercato le cartelle e le chiavi di registro, ho usato ccleaner (sia in modalità provvisoria che normale), ho rinstallato tutto, ma mi da sempre lo stesso errore  :'(