Author Topic: Problema con Avast Free Antivirus  (Read 2773 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

REDACTED

  • Guest
Problema con Avast Free Antivirus
« on: November 02, 2016, 02:15:14 PM »
Salve, da quando ho aggiornato il pc da Windows 7 a Windows 10, Avast ha cominciato a manifestare un problema. Il post è lungo, scusate.
All'avvio del pc l' icona di Avast ha una X e dice che il servizio Avast in background non è in esecuzione, clicca per risolvere, clicco, aspetto ecc ma non cambia niente. Vado nella gestione dei programmi di Windows, vado su Avast e chiedo riparare l'installazione, l'operazione va a buon fine, riavvio e Avast parte correttamente.
Passano alcuni giorni e Avast continua ad avviarsi correttamente, non ho preso nota del numero esatto di giorni, direi una decina, dopo di che si ripropone il problema esposto sopra, vai di repair e reboot e via di seguito.
Nelle Impostazioni -> Aggiornamento di Avast c'è qualcosa di strano. Ho eseguito l'ultima riparazione in data 28 ottobre, oggi è il 2 novembre alla voce "Definizioni dei virus" c'è scritto:
Versione attuale:           161102-0
Data di rilascio:              28/10/2016 15:12:39
Connessione:                 Connessione stabilita
Ultimo aggiornamento:   02/11/2016 13:59:12

La voce "Versione attuale" indica che è stata rilasciata il 2 novembre, ma la voce Data di rilascio è 28 ottobre e NON cambia col passare dei giorni nè se clicco manualmente il tasto Aggiorna! Quando eseguo il Repair dall'installazione applicazioni, "Data di rilascio" cambia e ritorna in sincrono con "Versione attuale". Avast non dà alcun errore, nei log di sistema non viene scritto nulla di rilevante, addirittura quando Avast non parte e dice che il servizio in background non è attivo, se vado in Gestione attività vedo un AvastSvc.exe in esecuzione...

Idee? Suggerimenti?

Ho provato a chiedere informazioni ad un amico tecnico e mi ha detto che c'è da riformattare il pc perchè Avast, nonostante la presenza del tasto di disinstallazione, non si disinstalla e incasina il pc rendendolo inutilizzabile. Mi ha anche spiegato che il problema quasi certamente risiede in una cartella creata da Avast nella quale nessuno tranne Avast stesso può accedere. Sostanzialmente è un antivirus che si comporta come un virus ed è impossibile da estirpare.

Che faccio? Formattone? Tra l'altro di Win 10 non ho nemmeno il dvd di installazione quindi sarebbe un bel problema visto che il sistema è stato aggiornato via Windows Update...

Fatemi sapere, grazie.


Dimenticavo: ho provato a installare Avast sopra sè stesso riscaricandolo dal sito... l'installazione è andata a buon fine ma il problema è rimasto tale e quale.
« Last Edit: November 02, 2016, 02:17:02 PM by Miles8of9 »

Offline Eddy

  • Avast Evangelist
  • Maybe Bot
  • ***
  • Posts: 31079
  • Watching (over?) you
    • Malware removal, Biljart and other things.
Re: Problema con Avast Free Antivirus
« Reply #1 on: November 02, 2016, 02:25:59 PM »
Google translated :

Eseguire una nuova installazione di avast e vedere se il problema è risolto.

- Rimuovere tutti i cartelle / file
- Rimuovere tutte le voci di registro da avast
- Reboot
- Installa l'ultima versione di avast

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Problema con Avast Free Antivirus
« Reply #2 on: November 02, 2016, 04:01:27 PM »
Prova a fare installazione pulita
Quote
1. Scarica la tua versione di avast da qui
https://forum.avast.com/index.php?topic=189836.0
2. Scaricare Avast Uninstall Utility da qui http://files.avast.com/iavs9x/avastclear.exe e mettilo sul desktop.
3. Avviare il pc in modalità provvisoria (premendo il tasto F8 continuamente all'avvio del PC)  e avviare avast unistall utility.
4. scegliere la versione di avast da togliere e quindi clicca su uninstall
5. Riavviare il pc
6. Installare di nuovo avast con il pacchetto che ti ho fatto scaricare al punto 1
7. Riavviare il pc
8. inserire la licenza

maggiori dettagli sulla disinstallazione puoi trovare qui
https://www.avast.com/it-it/faq.php?article=AVKB10#articleContent
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52