Ciao Giogio. Grazie per la risposta.
Procedo con ordine per darti meglio le informazioni:
ho installata su più PC (portatili e non) la versione free di Avast 9 (quella che ha ancora gli avvisi vocali e che a me piace tanto).
Ho sempre disattivato per questo l'aggiornamento del programma lasciando naturalmente quello delle definizioni.
Le ultime volte, una durante le feste natalizie ed una un mese fa, ho riaggiornato senza problemi la registrazione perchè scadute.
Un paio di settimane fa, invece, dopo aver assemblato un PC 8con componenti "old fashion
", dopo aver proceduto all'installazione del sistema operativo e dei programmi a me necessari, ho installato Avast 9.
I problemi sono sopraggiunti quando ho dovuto registrare da zero questa versione.
Ho fatto tutti i tentativi che hai letto ma nulla. Allora, seguendo un tuo post preziosissimo, ho scaricato l'utility per la disinstallazione e ho scaricato l'ultima versione (17 del 27 febbraio scorso).
L'ho registrata e tutto è filato liscio come l'olio.
Allora mi viene da pensare una cosa:
Continuando a registrarsi dopo 3 anni (sono passati dal 2014) su un Avast vecchio (il 9) il server non dà problemi e continua a dare la possibilità di utilizzare il software anche se datato.
facendo invece un'installazione ex-novo probabilmente il server "vede" una versione non più adatta e abortisce la registrazione.
Mi dispiacciono due cose:
aver perduto il messaggio vocale dell'avviso dell'aggiornamento delle definizioni e che da una settimana nessuno del supporto ufficiale mi abbia risposto.
Ecco perchè mi sono rivolto a questo forum ed a te in particolare in privato.
Spero di essere stato più chiaro possibile e, attendendo il tuo parere e perchè no anche di qualche altro utente, saluti tutti ringraziando anche delle numerose visite fatte al mio post.
Carlo