Author Topic: Adobe flash player e idp.alexa.51  (Read 4089 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

REDACTED

  • Guest
Adobe flash player e idp.alexa.51
« on: May 19, 2017, 09:33:24 AM »
Ciao a tutti.
Ieri mi è apparsa la finestra di aggiornamento di Adobe flash player all'avvio, come ogni tanto mi accade, e ho proceduto all aggiornamento. Nell aggiornamento ho installato anche mcafee security scan (l'installazione di mcafee era d'obbligo, non potevo deflaggarla).
Dopo l'installazione, esce il messaggio di avast con l'avviso  di aver trovato nella cartella appdata /temp /Adobe (o qualcosa di simile), il virus idp.alexa.51, e mi dà due opzioni risolvi automaticamente e ignora. Ovviamente clicco su risolvi automaticamente.
Installo poi antimalware bytes, faccio fare una scansione e non trova niente.
A questo punto pensavo di essere apposto e quindi cerco di disinstallare mcafee, ma su installazioni applicazioni nin lo trovo, così disinstallo Adobe flash player.
 Dopo la disinstallazione, cerco di chiudere il pc, ma si era bloccato. Ho dovuto quindi resettarlo.
A questo punto riavvio il pc,  ma impiega 10 minuti per caricare il desktop. Ripeto l'operazione per due o tre volte, ma impiega sempre lo stesso tempo.

Qualche consiglio per verificare se effettivamente ho beccato il virus o era un falso positivo?

REDACTED

  • Guest
Re: Adobe flash player e idp.alexa.51
« Reply #1 on: May 25, 2017, 06:37:40 PM »
Ho fatto partire antimalware bytes e non ha trovato niente. Ho fatto partire farbar, non c'è un resoconto come come con antimalware, ma solo due file di testo.
Come faccio a verificare?

REDACTED

  • Guest
Re: Adobe flash player e idp.alexa.51
« Reply #2 on: June 02, 2017, 04:36:23 PM »
Qualcuno puo rispondere alla mia domanda di sopra?

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: Adobe flash player e idp.alexa.51
« Reply #3 on: June 03, 2017, 09:28:51 AM »
Ciao a tutti.
Ieri mi è apparsa la finestra di aggiornamento di Adobe flash player all'avvio, come ogni tanto mi accade, e ho proceduto all aggiornamento. Nell aggiornamento ho installato anche mcafee security scan (l'installazione di mcafee era d'obbligo, non potevo deflaggarla).
Dopo l'installazione, esce il messaggio di avast con l'avviso  di aver trovato nella cartella appdata /temp /Adobe (o qualcosa di simile), il virus idp.alexa.51, e mi dà due opzioni risolvi automaticamente e ignora. Ovviamente clicco su risolvi automaticamente.
Installo poi antimalware bytes, faccio fare una scansione e non trova niente.
A questo punto pensavo di essere apposto e quindi cerco di disinstallare mcafee, ma su installazioni applicazioni nin lo trovo, così disinstallo Adobe flash player.
 Dopo la disinstallazione, cerco di chiudere il pc, ma si era bloccato. Ho dovuto quindi resettarlo.
A questo punto riavvio il pc,  ma impiega 10 minuti per caricare il desktop. Ripeto l'operazione per due o tre volte, ma impiega sempre lo stesso tempo.

Qualche consiglio per verificare se effettivamente ho beccato il virus o era un falso positivo?

Per sapere se quel file in \appdata\temp\Adobe è un virus fallo analizzare su www.virustotal.com/it
(La cartella appdata è nascosta quindi devi abilitarne la visualizzazione).

Per il fatto che il pc ci mette tanto a caricare all'avvio è probabilmente dovuto a due antivirus avast+mcafee, devi disinstallarne uno
Poi malwarebyte deve essere free e non quello che va in realtime, altrimenti ne avresti tre di antivirus.
Per disinstallare mcafee guarda qui: http://ilmigliorantivirus.com/come-disinstallare-completamente-mcafee-internet-security-da-windows-10/

Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome

REDACTED

  • Guest
Re: Adobe flash player e idp.alexa.51
« Reply #4 on: June 05, 2017, 10:50:03 PM »
Ma devo controllare tutti i file della cartella? Non si può fare controllare tutta la cartella per intero?

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: Adobe flash player e idp.alexa.51
« Reply #5 on: June 10, 2017, 09:54:42 AM »
Ma devo controllare tutti i file della cartella? Non si può fare controllare tutta la cartella per intero?
Ma quando avast ti ha segnalato il virus non ti ha detto a quale file fa riferimento?
Se ha messo il file in quarantena (cestino), disattivi momentaneamente la protezione di avast, ripristini il file e lo fai analizzare.
Senno, se la cartella non è più grande di 128mb, fai uno zip della cartella e fai analizzare quello.
Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome