Author Topic: [Probabile BUG] Protezione Webcam  (Read 2092 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

REDACTED

  • Guest
[Probabile BUG] Protezione Webcam
« on: December 17, 2017, 06:00:10 PM »
Salve a tutti, vorrei segnalarvi un comportamento molto strano di Avast Free Antivirus (ultima versione disponibile 17.8.2318 con definizioni virus aggiornate).
Come ben noto, la "Protezione webcam" (nella sezione "Privacy") non è attivabile per la versione Free di Avast Antivirus.
Nonostante ciò, diversi programmi che usano la mia webcam vengono "bloccati" dall'antivirus; ovvero, al loro avvio, Avast mostra la seguente schermata in primo piano:
Un'app sta cercando di controllare la webcam. Consentire a [nome programma] di utilizzare la webcam? Se non ritieni attendibile l'app, bloccala. -BLOCCA- -CONSENTI-.
Scegliendo -BLOCCA-, il programma viene bloccato ogni volta che si cerca di avviarlo (senza più mostrare la schermata), fino allo spegnimento o al riavvio del computer.
Scegliendo -CONSENTI-, il programma funziona correttamente tutte le volte che lo si avvia (senza più mostrare la schermata), fino allo spegnimento o al riavvio del computer.
Dopo il riavvio del computer, si torna però al punto di partenza, con la schermata di avviso che si ripete per ogni programma.
Non esiste nessun modo per consentire o bloccare il programma definitivamente, anche inserirendo il programma in tutte le esclusioni di ogni sezione di Avast, la schermata si ripresenta dopo ogni riavvio.
Inoltre, cosa ancora più grave, perfino disattivando totalmente (e temporaneamente) Avast, tasto destro sull'icona tray-->Controllo protezioni di Avast-->Disabilita [....], la schermata viene visualizzata ugualmente, anche se tutte le protezioni di Avast risultano in quel momento disabilitate.
Un "trucco" per non visualizzare la schermata è abilitare la "Modalità Silenzisa" in "Impostazioni Generali", ma in questo modo ogni programma viene consentito di default, mentre forse dovrebbe essere bloccato di default.
Personalmente credo che questo comportamento sia un bug della versione Free, poichè gli utenti con la versione Full possono accedere alle impostazioni e soprattutto alle esclusioni della "Protezione webcam".
Vi chiedo, come posso inserire un programma nelle esclusioni della "Protezione webcam"? (è assurdo doverli consentire o bloccare esplicitamente ogni volta che si accende il computer)
E' possibile disabilitare la "Protezione webcam" nella versione Free? (in teoria risulta già disabilitata ma in realtà non è così).
Personalmente il problema si presenta su 3 computer, Windows 7 SP1.

Per chi volesse replicare il problema in esame, niente di più semplice e veloce. Basta solo scaricare "ffmpeg" e usarlo per controllare la webcam, ad esempio in questo modo:
Code: [Select]
ffmpeg -f dshow -i video="nome webcam" -frames 1 frame.jpg
Grazie per l'aiuto
« Last Edit: December 17, 2017, 06:43:09 PM by DeMatteo »