Author Topic: Scomparsa l'icona avast nella tray bar  (Read 3581 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

REDACTED

  • Guest
Scomparsa l'icona avast nella tray bar
« on: May 24, 2018, 08:42:23 PM »
Salve!
Spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo piccolo ma fastidioso problema.
Due giorni fa sul mio computer è stato installato il mega aggiornamento Spring Update che come molti lamentano, ha comportato innumerevoli effetti negativi sui drivers e su varie applicazioni sia di sistema che di terze parti.
Tutte però, almeno per quanto mi riguarda, risolvibili con una reinstallazione dei drivers o della app che presentava qualche malfunzionamento.
Tutte tranne Avast che continua, pur funzionando perfettamente, a non mostrare l'icona nell'area di notifica.
Preciso che ovviamente l'icona è impostata per essere visibile e non nascosta (ma comunque non appare neppure nascosta), anche se stranamente nella relativa sezione di impostazioni, il simbolo di avast non risulta visibile come da immagine allegata.



Ora se si clicca sull'icona di avast presente nel menù start, nella cartella programmi o in qualunque altro collegamento presente o creato sul pc (per esempio sul desktop o nella barra delle applicazioni), l'icona magicamente riappare anche nell'area di notifica e lì resta anche chiudendo il collegamento, fino al successivo riavvio del computer.
Premetto che Avast oltre a funzionare regolarmente come già detto, viene caricato dal sistema operativo all'avvio con tutte le sue funzionalità.
Quindi è da escludere un problema in fase di avvio.
Naturalmente ho provato a sperimentare le soluzioni più ovvie.
Innanzitutto ho provato a riparare il programma ma senza esito.
Quindi l'ho completamente disinstallato e reinstallato, ma anche in questo caso invano.
A parte il cliccare sull'icona avast, non esiste altro modo per riportare avast nell'area di notifica, o almeno io non sono riuscita a trovarlo e per questo mi rivolgo a voi.
Il mio sistema operativo è Windows 10 pro 64 bit, versione 1803 build 17134.48 visto che come già detto è aggiornato a Spring Update che è poi il responsabile di questa anomalia.
La versione di Avast che utilizzo è quella free nell'ultimo aggiornamento.
Non ho altri software di sicurezza installati sul computer a parte Windows Defender che però ho disattivato.
Ho sempre usato Avast free su tutti i miei pc.
Aspetto fiduciosa un suggerimento risolutivo  :)