Author Topic: Impossibile fare una rimozione sicura di hdd esterni con avast in background  (Read 2217 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline pincini6591

  • Newbie
  • *
  • Posts: 1
Salve,da parecchio tempo riscontro un problema nei computer in cui ho installato avast. Premetto che cerco di risolvere il suddetto problema ormai da anni e dopo vari tentativi sono sicuro che sia a causa di avast. Come descritto nel titolo,non riesco a fare la rimozione sicura di hard disk esterni,quelli superiori ai 500 gb (per quanto riguarda alle pendrive,nessun problema rilevato). Ho fatto la prova con più hdd,con tb e gb diversi e con più computer,in tutti con su installato avast. Mi spiego meglio,uso gli hdd,uno in particolare,per mettere tutto ciò che salvo da internet o da app come torrent. Se lascio l'hdd acceso per più di un'ora,anche senza usarlo,non riesco a rimuoverlo in maniera sicura. Se invece lo rimuovo subito o dopo poco tempo averlo collegato,l'operazione va a buon fine. Posso dire che sia a causa di avast perchè ho provato a terminare il programma seguendo un suggerimento trovato in uno dei forum presenti qui. Una volta terminato avast,l hdd si scollegava senza problemi. Il metodo in questione è questo: menu, impostazioni, risoluzione problemi, togliere la spunta a "abilita auto-difesa". Facendo così,posso terminare il programma dal task manager. Il problema è che questo metodo ha funzionato una volta e poi non ha avuto più alcun esito positivo,nemmeno terminando il programma e tutti i sotto programmi avast direttamente dai "processi" o dai "servizi" in modalità amministratore. Infatti una volta chiuso avast e anche il firewall associato,ritornavano in esecuzione nel giro di pochi instanti rendendo impossibile la rimozione dell hdd. Non saprei spiegarlo,ma è come se lo stesso metodo non funzionasse due volte. Ho provato anche a usare programmi esterni come killprocess o usbdiskejector,addirittura anche il programma trovato in dotazione con uno degli hdd (un seagate d3 station) che permetteva di rimuoverlo senza problemi. Nessuno di questi programmi ha avuto successo. Per caso qualcuno conosce un rimedio per risolvere questo problema? L'unica cosa che mi rimane da fare è di spuntare su "esclusioni" l'intero hdd,ma vorrei evitare visto che necessito della protezione antivirus anche nell'hdd in questione. Scusate se mi sono dilungato troppo,ma ho cercato di essere più esauriente possibile. Ringrazio in anticipo per l'aiuto.