Author Topic: Sono ricattato da tutto il mondo almeno una volta la settimana !!!  (Read 2403 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline niobi

  • Newbie
  • *
  • Posts: 3
Salve,
avrei bisogno di conforto!
Ricevo ormai da forse un paio di anni email minatorie con le quali mi comunicano di essere hacker e di conoscere la password di accesso ad una delle mie caselle di posta elettronica, che hanno impiantato sul mio computer un software che attraverso la videocamera del computer mi ha filmato e che ha inviato al suo installatore le varie fasi in cui io visiterei siti porno per adulti, compresi i video di quanto da me visto (credo, bava compresa).
Ogni comunicazione contiene una richiesta di danaro che oscilla dai 400$ agli 800$ (di stamani).
Con minaccia di divulgare ai miei contatti i suddetti video entro 48 ore se non pago.
Pare che il virus impiantato non possa essere rimosso senza che questi proceda preventivamente ad inviare una copia del mio disco su un disco remoto.
Ovviamente ho sempre riso, soprattutto perché dal tono (sempre simile) credo di poter rilevare la provenienza (probabilmente sono stato contattato dal 50% delle province mondiali, da nord a Sud, da Est a Ovest), ma non posso chiudere la casella di posta per motivi di lavoro
Mi sorge però un dubbio: io ho Avast Internet Security installato sul computer da sempre (anni), sempre aggiornato (ormai, si autoaggiorna da sè).
DOMANDA.
E' possibile che qualcuno sia riuscito ad installare un rootkit (credo sia così chiamato) o qualcosa del genere sul computer alla faccia di Avast? E che possa essere rimasto latente in attesa di un richiamo dal padrone?
Io non lo credo possibile, però il dubbio ormai si sta facendo sempre più pressante.
Gradirei una risposta, anche perché le mie conoscenze tecniche al riguardo sono alquanto superficiali.
Allego la copia Zip dell'ultima email ricevuta (in ordine di tempo).
Cordialmente
Antonio BIANCA


Offline emanuelcelano

  • Newbie
  • *
  • Posts: 1
Re: Sono ricattato da tutto il mondo almeno una volta la settimana !!!
« Reply #1 on: May 27, 2019, 10:28:10 AM »
Caro Antonio,
vorrei davvero rassicurarti. Non devi temere questi tentativi di estorsione se non hai mai fatto una video chat con una ragazza per davvero.
Ci occupiamo di Sicurezza Informatica da anni sul sito https://www.analisideirischinformatici.it
Qui invece puoi leggere sul tuo problema e trovare molti consigli offerti anche dalla polizia postale : https://www.analisideirischinformatici.it/sicurezza/cybercrime-allarme-polizia-postale-attacco-in-corso-a-scopo-estorsivo-con-pagamento-in-bitcoin-ed-email-inviata-dal-nostro-stesso-account/

“Attenzione”, scrivono gli agenti di Polizia, “nulla di tutto ciò è reale: rappresenta un’invenzione dell’autore del reato, elaborata al solo scopo di gettarci nel panico ed indurci a pagare la somma illecita: è tecnicamente impossibile, infatti, che chiunque, pur se entrato abusivamente nella nostra casella di posta elettronica, abbia potuto – per ciò solo – installare un virus in grado di assumere il controllo del nostro dispositivo, attivando la webcam o rubando i nostri dati”.
Contro questi tentativi di estorsione anche il nostro ottimo antivirus di avast non può agire se non grazie al tuo buon senso.

Auguri per tutto,
Emanuel