Author Topic: PC lento allo spegnimento  (Read 2524 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline i0rsc

  • Newbie
  • *
  • Posts: 18
PC lento allo spegnimento
« on: December 22, 2020, 08:32:24 AM »
Sistema operativo Windows XP. Senza AVAST lo spegnimento è rapido. Con AVAST lo spegnimento dura circa tre minuti.
Avete idea di cosa potrebbe essere?
Cn un vecchio AVAST non succedeva e lo spegnimento era rapido. Stesso PC stesso sistema operativo.
Grazie dei vostri suggerimenti e Buone Feste.
I0RSC

Offline i0rsc

  • Newbie
  • *
  • Posts: 18
Re: PC lento allo spegnimento
« Reply #1 on: January 09, 2021, 05:43:08 PM »
Vedo che molti hanno letto il mio messaggio ma nessuno mi ha risposto. Pazienza Dovrò decidermi a non rinnovare AVAST e provare con un altro antivirus sul pC con XP.
E' evidente che a nessuno ha questo mio problema. Oggi ho provato a cancellare AVAST ed il pc si spegne con tutta velocità.
Installato di nuovo AVAST ed il problema ritorna.
Saluti a tutti de
I0RSC

Offline I.C

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 48
    • FutureTime
Re: PC lento allo spegnimento
« Reply #2 on: January 10, 2021, 01:12:04 PM »
Windows XP e' ormai roba parecchio vecchia, la maggior parte dei vendor ne hanno abbandonato il supporto. Alcuni, tra cui Avast, continuano a offrire protezione ma e' ormai difficile trovare riscontri nell'esperienza altrui. Per loro natura tutti gli antivirus hanno un impatto sulle prestazioni del computer. Quando questo diventa importante si puo' cercare di risalirne alla causa ma non e' un'operazione semplice e sempre alla portata dell'utente. As esempio, nel caso di rallentamento nello spegnimento, si puo' utilizzare Process Monitor di Microsoft (link sotto) ma, avverto, non e' semplice analizzarne il log.

Process Monitor:
https://docs.microsoft.com/en-us/sysinternals/downloads/procmon
« Last Edit: January 10, 2021, 01:21:30 PM by I.C »

Offline i0rsc

  • Newbie
  • *
  • Posts: 18
Re: PC lento allo spegnimento
« Reply #3 on: January 11, 2021, 09:57:24 AM »
Si XP è ormai obsoleto, ma purtroppo ho parecchi programmi che uso nella mia attività di radioamatore che funzionano bene solamente sotto XP. Proverò a lanciare il programma che mi ha suggerito sperando di riuscire a capirci qualcosa.
Grazie.
i0rsc