Author Topic: impossibilità di ripristino dei driver  (Read 1808 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline PietroA

  • Newbie
  • *
  • Posts: 2
impossibilità di ripristino dei driver
« on: April 09, 2021, 05:47:15 PM »
Ieri ho installato la versione gratuita di Avast Driver Updater ed ho effettuato l'aggiornamento dei driver obsoleti.

Fino ad ieri il mio monitor funzionava regolarmente con risoluzione 1920 x 1080 mentre oggi... funziona con risoluzione 1152 x 864 perché la risoluzione 1920 x 1080 non è più disponibile!

Avendo letto tra le risposte alle domande frequenti che
"""prima di installare i nuovi driver, Avast Driver Updater esegue il backup di tutti i driver e crea un punto di ripristino del sistema Windows. In questo modo, se si verificano problemi con i driver appena aggiornati, è possibile ripristinare i driver installati in precedenza o utilizzare il punto di ripristino del sistema Windows per tornare allo stato precedente del sistema"""
ho tentato di ripristinare il driver precedente ma non mi è stato possibile perché, contrariamente a quanto scritto nelle FAQ, il backup non è stato effettuato.

Cercando sul sito Avast tra gli articoli relativi alla risoluzione dei problemi ne ho trovato uno sulla procedura da seguire per il ripristino dei driver ed ho letto che
"Avast Driver Updater è in grado di ripristinare solo le versioni dei driver precedentemente installate da Driver Updater. Non è possibile ripristinare una versione del driver installata dal sistema operativo o da altro software di terze parti".

Ho provato a disinstallare e reinstallare il monitor ma anche in questo modo non riesco a recuperare il driver precedente.

Devo rassegnarmi a vedere due larghe strisce nere ai lati dello schermo o qualcuno è in grado di aiutarmi a risolvere il problema? Ringrazio anticipatamente chi mi darà qualche consiglio.

Offline PietroA

  • Newbie
  • *
  • Posts: 2
Re: impossibilità di ripristino dei driver
« Reply #1 on: April 10, 2021, 11:29:35 AM »
Ho risolto usando la funzione Windows "Ripristino configurazione di sistema", la cui esecuzione è durata oltre un'ora  :-[