Ciao e scusate il ritardo nella risposta, allora: il mio disco è un wd da 1,5 tera, che conteneva varie cartelle con back up completi di vecchi computer, altre cartelle con molti files e immagini per un totale di mezzo tera circa, dopo che ho installato avast e che sfortunatamente ho fatto partire una scansione di tutti i dischi mi sono rimasti visibili i soli files e immagini che non erano contenuti in nessuna cartella, prima della scansione c'era tutto, dopo la scansione puff
ora ho comperato un altro disco e con recuva sono riuscito a recuperare quasi tutti i files, non quelli con percorso troppo lungo, che per intendersi erano all'interno di troppe sottocartelle, però ero comunque curioso di vedere come dite di far riuscire dal cestino di avast tutti i miei files nel vecchio disco ma probabilmente son troppo inesperto e mi sembra arduo, tra l'altroo il mio sistema non aveva problemi di virus (apparenti) ma avevo installato avast perchè mia sorella mi aveva detto che il suo skype era stato infettato da qualcosa che rischiava di andare ad infettare i suoi altri contatti, quindi preventivamente prima di aver avuto contatti skype con mia sorella avevo fatto l'installazione... ora è chiaro che in quelle cartelle c'erano un sacco di eseguibili anche di altri sistemi operativi e magari anche qualche baco (chi lo sà) ma visto che un attmo prima c'era tutto e, dopo che avast aveva fatto il suo lavoro non c'era più niente, o avast non ha fatto il suo lavoro ed anzi ha risvegliato questi fantomatici virus di cui parlate o avast a fatto "troppo" il suo lavoro, nascondendo anche quello che non doveva.
Comunque avevo provato ad installare il disco su altri computer, tra l'altro con xp e non con vista come in questo, ma non si vedeva nulla...
ma come dovrei fare? andare nel cestino dei virus, selezionare tutti i files inseriti li reativi a quel disco, cliccare sul tasto destro e poi su ripristina?
versione avast 8.0.1483
vista home basic service pack 1 32bit
ciao e grazie