Author Topic: Avast! 5: protezione mail e web  (Read 14733 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Simmoz

  • Guest
Avast! 5: protezione mail e web
« on: January 14, 2011, 01:41:55 PM »
Salve a tutti, sono passato da avast 4.8 al 5, recentemente. Notando subito la piacevole evoluzione, soprattutto dal punto grafico, piano piano la piacevolezza è andata via via calando causa alcuni problemi che mi impediscono di utilizzare il notebook come vorrei, cosa che potevo fare con la vecchia versione.
Premetto che ho sfogliato altri Thread, visto che non sembro l unico ad avere questi problemi, ma non ho trovato soluzioni.

PROTEZIONE MAIL
Per comodità utilizzo windows mail per scaricare velocemente la posta; ho 3 account: tiscali, alice e gmail.
Dopo aver settato gli account da scaricare mi trovo davanti al bivio: con la protezione mail attiva ho il blocco dei messaggi in entrata, se la disattivo i messaggi vengono ricevuti regolarmente.
Io ho fatto questo:
POP3: pop.tiscali.it
SMTP: smtp.tiscali.it
ACCOUNT: mioaccount@tiscali.it
PASS: *****
PORTA POP3: 110
PORTA SMTP: 25
NON ho spuntato la casella "Il server necessita di una connessione protetta (SSL

Con questi settaggi ricevo SOLO a protezione mail disattivata.
Vado quindi a impostare questi dati nell'antivirus.
Protezione in tempo reale -> Protezione Mail -> Impostazioni avanzate -> Account SSL :
NOME HOST: in.tiscali.it
PROTOCOLLO: pop3
PORTA: 110
CODIFICA: nessuno

Ora provo a ricevere le mail e ottengo questo errore:

Impossibile connettersi al server. Account: 'pop.tiscali.it', Server: 'pop.tiscali.it', Protocollo: POP3, Porta: 110, Protezione (SSL): No, Errore socket: 10061, Numero di errore: 0x800CCC0E
(Stesso errore per la mail di Alice; per gmail non riesco proprio invece)

Dove sbaglio? Cosa cambiare per rendere funzionante questa protezione?


PROTEZIONE WEB

Anche qui la protezione mi blocca determinati siti (ad esempio facebook) mentre a protezione disattivata funziona tutto regolarmente.
Come browser utilizzo mozilla firefox.

Cosa cambiare?


DETTAGLIO: Utilizzo un Acer Asphire 5930G, sistema operativo Windows Vista.

Ringrazio anticipatamente per le risposte, spero mi possiate aiutare ad aggiustare questi problemini, altrimenti mi tocca tornare alla vecchia, e per ora rimpianta, versione 4.8!

Simone

alfainfo

  • Guest
Re: Avast! 5: protezione mail e web
« Reply #1 on: January 15, 2011, 05:43:12 PM »
Provi, se non l'ha già fatto:
1. Scarichi l'ultima versione (free, pro o IS) da http://www.avast.com/it-it/download-software#tab2
2. Scarichi il removal tool di avast da http://www.avast.com/it-it/uninstall-utility
3. Disconnetta da internet
4. Rimuova Avast dal pannello di controllo
5. Riavvii in modalità provvisoria ed esegua il removal tool scaricato al punto 2, riavviando quando richiesto
6. Lasci che il computer si avvii normalmente
7. Installi Avast
8. Registri e aggiorni

Simmoz

  • Guest
Re: Avast! 5: protezione mail e web
« Reply #2 on: January 16, 2011, 11:04:25 PM »
Intanto grazie della risposta; ho provato ad eseguire questa procedura sia su SO XP che su Vista e il risultato ora è che:
- la posta funziona (ricevo tranquillamente)
- i siti si aprono (per ora nessuno bloccato)

Ora il fatto è che mi è scomparso il firewall di avast; me lo segna come non attivo, se provo ad attivarlo con relativo pulsante mi dice che non è presente.
Come fare ora?
Scusa se ci ho messo tanto a rispondere ma ho testato e fatto prove per essere certo di non sbagliare!
 ;D

alfainfo

  • Guest
Re: Avast! 5: protezione mail e web
« Reply #3 on: January 17, 2011, 05:12:59 PM »
Però durante l'installazione il firewall non è stato deselezionato durante l'installazione?
Innanzitutto consiglio di verificare andando nel Pannello di controllo-> Installazione Applicazioni-> Avast-> Cambia/Rimuovi-> Cambia-> Avanti verificare che il firewall di Avast sia segnato come installato; se così fosse fare annulla, altrimenti marcarlo per l'installazione e fare click su avanti.
Se fosse già segnato come installato si può fare come ultimo tentativo quello di ripristinare Avast: Pannello di controllo-> Installazione Applicazioni-> Avast-> Cambia/Rimuovi-> Ripara-> Avanti e riavviare al termine della procedura

Simmoz

  • Guest
Re: Avast! 5: protezione mail e web
« Reply #4 on: January 18, 2011, 12:12:58 AM »
Ho controllato come mi hai suggerito. In effetti nella lista NON risulta: tra tutte le protezioni il firewall non cè, come se durante l'installazione sia stato omesso.
Avevo gia provato a fare ripara ma nn cambia nulla.

Ora che sappiamo dell'assenza del firewall, c'è un modo di implementarlo?
Sembra quasi un errore dell'eseguibile scaricato dal sito ufficiale...

alfainfo

  • Guest
Re: Avast! 5: protezione mail e web
« Reply #5 on: January 18, 2011, 01:32:27 PM »
L'installer scaricato era della versione Internet Security? Perchè da tanto tempo che frequento il forum anche in inglese e non avevo mai letto di una situazione del genere. Sembra che durante l'installazione abbia deciso di dover installare la versione Pro...
La licenza che ha acquistato è per la Internet Security, non per la Pro, giusto?

Controllato che la firma digitale fosse valida? Questo anche per essere sicuri che il file scaricato non fosse danneggiato. Per verificare click destro sull'installer-> Proprietà-> Firma Digitale-> Click sulla firma-> Dettagli la finestra visualizzata deve indicare che la firma digitale è ok o valida.

Simmoz

  • Guest
Re: Avast! 5: protezione mail e web
« Reply #6 on: January 18, 2011, 11:46:58 PM »
L'installer è per l'internet security.
La firma digitale mi risulta corretta.
Potrebbe essere la "Pro" una versione senza firewall? cosi si spiegherebbe tutto...

alfainfo

  • Guest
Re: Avast! 5: protezione mail e web
« Reply #7 on: January 19, 2011, 02:22:16 PM »
La versione Pro si differenzia dalla Internet Security per l'assenza del Firewall e del modulo antispam, per il resto sono uguali.

La sua licenza è la stessa che usava nella 4.8 ed è ancora valida o ne ha comprata una nuova appositamente per la versione 5 Internet Security?

Simmoz

  • Guest
Re: Avast! 5: protezione mail e web
« Reply #8 on: January 20, 2011, 10:55:32 AM »
Scusa per il ritardo. Ho fatto mente locale e mi sono accorto di una piccola incongruenza di base: installer avast IS e licenza per pro.
Ieri sera spulciando i vari prodotti mi sono accorto che era possibile scaricare l'eseguibile di Avast Pro; infatti presi l'internet security xke trovai solo questo o il free; guardando bene l ho trovato e infatti ora il menu Firewall è scomparso ma cmq funziona tutto a meraviglia!
grazie dell'aiuto, utile e preciso!
:)

alfainfo

  • Guest
Re: Avast! 5: protezione mail e web
« Reply #9 on: January 20, 2011, 11:42:28 AM »
Di nulla! Sono felice che sia riuscito a risolvere il problema!
Se sorgesse qualche altra difficoltà non esiti a ritornare qui!