Author Topic: io ho aggiornato da 4.8 a 5 varie ma non funzionano gli aggiornamenti delle 5  (Read 19789 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

stratocaster

  • Guest
mi sono deciso spinto dal pop up della 4.8 che dice di passare alla 5 a provare a farlo.

disistallo la 4.8 che ho sopra (da istallazione applicazioni)  dal sito avast scarico e istallo l'ultima versione la 5.1.889
registo la chiave di licenza poi
mi studio tutto setto tutto come mi piace ma....



funziona tutto , anche prove con scannerizzazioni cartelle.

pero' purtoppo NON AGGIORNA cioe' si impianta sull'aggiornamento sia automatico che manuale.

fa' cosi (qresta e' la maschera di aggiornamento su cui si impianta)



Uploaded with ImageShack.us

cioe' quello penso sia un cursore che dovrebbe penso andar avanti durante l'aggiornamento resta li fermo il giallo solo all'inizio del cursore ma non succede niente non si muove puo' stare cosi anche 30 minuti ho provato intanto che mi leggevo le cose stampate!!!!

quindi il programma e l'archivio virus possibile da avere resta quindi solo quello della cosa istallata nessun aggiornamento funziona.
e la cosa sarebbe inquietante un'antivirus non aggiornabile non e' un granche' credo proprio!

disinstallo reinstllo varie volte pensando che abbia caricato male ma niente, sempre uguale!
NON AGGIORNA!

perplesso trovo questo sito che ha le versioni di avast precedenti...
http://filehippo.com/download_avast_antivirus/
dico forse l'ultima e' ancora un po' incasinata proviamo con qualcuna prima sempre della 5.1.899 quindi:

disistallo la 5.1.889

e provo ad istallare la 5.1.864
ma niente

UGUALE UGUALE installa registra licenza va' si setta, ma non aggiorna!!!
 :-[ :-[ :-[

disinstallo la 5.1.864  e provo ad andare ancora piu' indietro dico ora andando indietro ci sono le 5.0....proviamo con quelle quindi disinstallo la 5.1.864 e installo la 5.0.677 ma niente anche cosi tutto va ma non aggiorna!!!
 :-\ :-\ :-\

disistalo la 5.0.677 e provo con tutte le altrei a ritroso fino alla
5.0.507 ma avendo sempre lo stesso risultato cioe' installo  registro licenza funziona tutto lo setto tutto come voglio io ma non c'e' niente da fare quest' avast versioni 5.1 o 5.0 non ne vogliono sapere di aggiornarsi.

non sapendo piu' che fare  disistallo definitivamente la 5 e rinstallo la mia vecchia 4.8 e
 :D :D :D

essa FUNZIONA PERFETTAMENTE!!!

settata, registrata licenza, provate scansioni, e GLI AGGIORNAMENTI funzionano come una LIPPA!!!!
in neanche 1 minuto aggiorna!!!

perche' le versioni 5.1 e 5.0 non si aggiornano????

PERCHE'???

 :-\ :-\ :-\

ora io resto con la mia la 4.8 ma prima o poi la 4.8 non avra' piu' aggiornamenti e come faro' dopo 3 anni di uso di avast mi tocchera' cambiare antivirus?


alfainfo

  • Guest
Provi, se non l'ha già fatto a seguire Passo-Passo questa procedura:
1. Scarichi l'ultima versione (free, pro o IS) da http://www.avast.com/it-it/download-software#tab2
2. Scarichi il removal tool di avast da http://www.avast.com/it-it/uninstall-utility
3. Disconnetta da internet
4. Rimuova Avast dal pannello di controllo
5. Riavvii in modalità provvisoria ed esegua il removal tool scaricato al punto 2, riavviando quando richiesto
6. Lasci che il computer si avvii normalmente
7. Installi Avast
8. Riavii il pc
9. Registri e aggiorni

Spesso la sola disinstallazione dal pannello di controllo della versione 4.8 lascia residui che vanno a influenzare la successiva installazione della versione 5.

stratocaster

  • Guest
Provi, se non l'ha già fatto a seguire Passo-Passo questa procedura:
1. Scarichi l'ultima versione (free, pro o IS) da http://www.avast.com/it-it/download-software#tab2
2. Scarichi il removal tool di avast da http://www.avast.com/it-it/uninstall-utility
3. Disconnetta da internet
4. Rimuova Avast dal pannello di controllo
5. Riavvii in modalità provvisoria ed esegua il removal tool scaricato al punto 2, riavviando quando richiesto
6. Lasci che il computer si avvii normalmente
7. Installi Avast
8. Riavii il pc
9. Registri e aggiorni

Spesso la sola disinstallazione dal pannello di controllo della versione 4.8 lascia residui che vanno a influenzare la successiva installazione della versione 5.

ho fatto tutto come detto ma non e' cambiato nulla!

aggiornamento automatico che non parte e neanche il manuale si ferma a quella maschera

questa e' la foto di quella di stasera



Uploaded with ImageShack.us

impiantato uguale uguale!!!

quindi ho di nuovo disinstallato la 5 e rimesso la 4.8 risettata riaggiornato fatto gia il controllo disco "c" va che e' una BOMBA!!!

peccato che finisca! pazienza.... certo che di tempo ne ho perso parecchio!

grazie comunque

 :) :) :)

stratocaster

  • Guest
desideravo chiedere una cosa, che mi e' stata detta da un'amico.
io nelle prove, tutte ho usato la licenza di cui sono gia' in possesso per la 4.8 che tra l'altro ho aggiornato 10 giorni fa quindi la licenza e' di 10 giorni fa.
tutte le volte che ho provato la 5, che poi non gli funzionava l'aggiornamento, io comunque la registravo con quella chiave li cioe' quella che uso anche per la 4.8 rinnovatami 10 giorni fa.
inserendo quella licenza la 5 mi diceva sempre: OK sei registrato....tutto ok la tua data di scadenza e' 1-febbraio 2012 quindi registrazione avvenuta, sulla maschera risultavo come stato REGISTRATO, e poi come sapete l'aggiornameno non funziona.

non e' che per caso e' colpa della chiave di licenza, datami 10 giorni fa, che io uso gia' per la 4.8?
 ??? ??? ???

cioe' e' possibile che una chiave di licenza gia' in uso da 10 giorni sulla 4.8 poi dia problemi all'aggiornamento della 5 anche se alla registrazione della 5 viene accettata correttamente ?
o la cosa non ha nessun senso? chiedo perche' e' sempre un lavoraccio disistallala 4.8  installa la 5 setta poi non funziona, allora disistalla la 5 rinstalla la 4.8 aggiorna setta ecc.. insomma!!

alfainfo

  • Guest
La chiave di licenza non penso possa influire... Comunque tentare a richiedere una nuova licenza direttamente dall'interfaccia della versione 5 male non fa.
Comunque ripensandoci il comportamento che descrive lei mi fa venire in mente quello che accade quando si cerca di aggiornare le definizioni manualmente mentre Avast sta già cercando di farlo in automatico.
Un ultimissima prova si potrebbe fare seguendo nuovamente la procedura da me indicata, ma una volta installato e riavviato prima di connettere il pc a internet aprire l'interfaccia di Avast -> Impostazioni -> Aggiornamenti -> impostare entrambi su "Aggiornamento manuale".
Poi solo allora connettere a internet e registrare attraverso l'interfaccia (così togliamo il dubbio che possa centrare quello) e provare ad aggiornare manualmente le definizioni. Naturalmente ci potrebbe mettere un po' (anche un minuto, restando con la scritta "Inizializzazione in corso, attendere") prima di iniziare l'effettivo download a causa della dimensione dei dati da scaricare. Se così funziona una volta completato l'aggiornamento sarà possibile reimpostare l'aggiornamento delle definizioni su Automatico e del programma su "Chiedi quando è disponibile un aggiornamento".

stratocaster

  • Guest
grazie, ma devo dire subito che il mettere gli aggiornamenti in manuale e' la cosa che ho fatto sempre, cioe' io installo la 5 setto tutto come mi piace, compreso gli aggiornamenti manuali (perche' anche sulla 4.8 gli ho manuali e li faccio io quando desidero 1 volta al giorno) quindi non puo' esser quello perche' sono sempre stati su manuali.
la prove,appunto, le ho sempre fatte con aggiornamenti impostati su manuali, poi ho anche, DOPO, provato a mettere automatico e lasciarlo li un po' a vedere se fa qualcosa...

invece non vi ho mai detto il mi pc e sistema operativo.

e' del 2002, ed e' nato con xp service pack1.

ma ora dal 2008 ho anche il cd, da me richiesto e speditomi da microsoft, per aggiornare a service pack3.

quindi il mio pc ha su la xp service pack3 del 2008.

cioe' e' possibile che un pc che nasce con sp1 ma aggiornato da cd microsoft originale speditomi da microsoft ad sp3 non funzioni?

alfainfo

  • Guest
Dubito possa dipendere dal sistema operativo a meno di virus o malware sfuggito alla versione 4.8, perchè la vecchia versione se ho ben capito si aggiorna correttamente.
Questo potrebbe anche dipendere dai residui della vecchia versione di avast (ma visto che ha passato anche il removal tool che le ho indicato lo escluderei) o da residui di vecchi antivirus precedenti ad avast. Prima di Avast aveva altri antivirus? Li ha disinstallati utilizzando anche gli appositi removal tool?

In più stavo notando che la foto da lei postata è riferita alla versione 5.0.677. Nelle varie prove ha già provato a installare l'ultima versione (attualmente la 5.1.889)?

Questo non penso possa minimamente influire, ma ha provato ad aggiornare usando l'aggiornamento del programma al posto di quello delle definizioni? (perchè questo, come già saprà, aggiorna anche le definizioni e provando a farlo dall'ultima versione disponibile aggiornerà solo queste).

stratocaster

  • Guest
Dubito possa dipendere dal sistema operativo a meno di virus o malware sfuggito alla versione 4.8, perchè la vecchia versione se ho ben capito si aggiorna correttamente.
Questo potrebbe anche dipendere dai residui della vecchia versione di avast (ma visto che ha passato anche il removal tool che le ho indicato lo escluderei) o da residui di vecchi antivirus precedenti ad avast. Prima di Avast aveva altri antivirus? Li ha disinstallati utilizzando anche gli appositi removal tool?

In più stavo notando che la foto da lei postata è riferita alla versione 5.0.677. Nelle varie prove ha già provato a installare l'ultima versione (attualmente la 5.1.889)?

Questo non penso possa minimamente influire, ma ha provato ad aggiornare usando l'aggiornamento del programma al posto di quello delle definizioni? (perchè questo, come già saprà, aggiorna anche le definizioni e provando a farlo dall'ultima versione disponibile aggiornerà solo queste).

grazie come sempre per le risposte:
 :) :) :)

allora nell'ordine:

1)si la versione 4.8 mi funziona perfettamente. avevo ipotizzato anche io l'eventualita' di un virus che impedisca l'aggiornamento della 5 anche se non so se sia possibile che una cosa sfugga al controllo della 4.8 che faccio sempre anche del disco "c" completo con scansione approfondita e controllo anche dei file compressi.
quindi strano che qualcosa sfugga al suo controllo e poi oltretutto lasci aggiornare tranquillamente la 4.8 e non la 5. cioe' non so se questo e' possibile!

2) si ho usato il tool per avast 4.8.   a proposito c'e' un tool anche per le 5? perche' quelle le ho sempre rimosse solo da istallazione applicazioni!

3) avast ce l'ho da quasi 3anni la 4.8 si prima avevo avg ma 6 mesi fa ho fatto un restore totale quindi ho completamente formattato e rinizializzato il pc.
quindi penso sia impossibile che ci siano residui di avg! almeno credo.

4) nelle prove fatte sono partito sempre con la versione nuova cioe' la 5.1.889 poi trovando il sito che ha le versioni vecchie, come dicevo sopra, per provare, a ritroso, ho provato ad andare indietro e il cattura immagine l'ho fatto, per caso, su quella pagina nel momento in cui avevo istallato la 5.0.677.
questo il giorno che ho provato tutte le versioni.
invece la prova dopo aver usato il tool l'ho fatta solo con l'ultima cioe0 con la 1.889
infatti nella foto postata da cattura immagine se guarda vede la versione che e' la 1.889


c'e' solo una cosa dell'uso tool che ho fatto diversa da come avete descritto perche' non sono riuscito subito a far partire in modalita' provvisoria.

cioe' questo passaggio:

--------------
3. Disconnetta da internet
4. Rimuova Avast dal pannello di controllo
5. Riavvii in modalità provvisoria ed esegua il removal tool scaricato al punto 2, riavviando quando richiesto
--------------
io ho rimosso avast 4.8 da pannello controllo istallazione applicazioni, poi ho riavviato ma in pratica siccome mi e' scappato il momento per accedere alla modalita' provvisoria il pc si e' riavviato in modalita' normale.....
allora ho spento riacceso e per fortuna sono riuscito ad entrare in modalita' provvisoria poi ho proseguito le istruzioni.

quindi quindi il passaggio dal punto 4 al punto 5 e' stato interrotto da un riavvio normale.
non so se questo possa avero compromesso il risultato del funzionamento del tool
ma non credo.

altra cosa mentre era in modalita' provvisoria ad un certo punto mi ha chiesto se volevo entrare come admin o come mio nome profilo....
io ho scelto mio nome profilo che e' quello che ho sempre visto....cioe' credo che tra l'altro collimino (hanno anche la stessa iconcina dello schuttle come foto) io admin non sapevo neanche esistesse. e se da pannello controllo quardo sui profili nel mio pc esiste solo il mio (del resto lo uso solo io) e che e' quello con il mio nome profilo.

grazie mille davvero per l'interessamento!

alfainfo

  • Guest
Andando con ordine
2) si ho usato il tool per avast 4.8.   a proposito c'e' un tool anche per le 5? perche' quelle le ho sempre rimosse solo da istallazione applicazioni!

Il removal tool a cui ho messo il link è valido sia per la versione 4 che per la 5, basta selezionare il prodotto da rimuovere nella parte in alto del removal tool.

3) avast ce l'ho da quasi 3anni la 4.8 si prima avevo avg ma 6 mesi fa ho fatto un restore totale quindi ho completamente formattato e rinizializzato il pc.
quindi penso sia impossibile che ci siano residui di avg! almeno credo.

Se è così le tracce di AVG sono sicuramente scomparse tutte.

4) nelle prove fatte sono partito sempre con la versione nuova cioe' la 5.1.889 poi trovando il sito che ha le versioni vecchie, come dicevo sopra, per provare, a ritroso, ho provato ad andare indietro e il cattura immagine l'ho fatto, per caso, su quella pagina nel momento in cui avevo istallato la 5.0.677.
questo il giorno che ho provato tutte le versioni.
invece la prova dopo aver usato il tool l'ho fatta solo con l'ultima cioe0 con la 1.889
infatti nella foto postata da cattura immagine se guarda vede la versione che e' la 1.889

Quindi possiamo escludere che il problema possa esser risolto semplicemente utilizzando l'ultima versione in quanto ha già provato.

c'e' solo una cosa dell'uso tool che ho fatto diversa da come avete descritto perche' non sono riuscito subito a far partire in modalita' provvisoria.

Questo non influenza la procedura. L'importante è poi riuscire a eseguire il removal tool in modalità provvisoria.

altra cosa mentre era in modalita' provvisoria ad un certo punto mi ha chiesto se volevo entrare come admin o come mio nome profilo....
io ho scelto mio nome profilo che e' quello che ho sempre visto....cioe' credo che tra l'altro collimino (hanno anche la stessa iconcina dello schuttle come foto) io admin non sapevo neanche esistesse. e se da pannello controllo quardo sui profili nel mio pc esiste solo il mio (del resto lo uso solo io) e che e' quello con il mio nome profilo.

E' normale. L'account Administrator è presente di default in un installazione di Windows e serve al sistema operativo per il corretto funzionamento (per questo non viene elencato nel pannello di controllo) ma per eseguire la procedura basta entrare con il proprio account, basta che esso abbia i privilegi di amministratore (sicuro se lei ha creato un solo utente).

Quindi mi perdoni se le chiedo di riprovare la procedura questa volta facendo una piccola variazione:

[...] 1), 2), 3)
4)rimuova Avast dal pannello di controllo
5)riavvii in modalità provvisoria ed esegua il tool scaricabile dal link che le ho postato selezionando la versione che ha appena disinstallato dal pannello di controllo e indicando nella casella apposita nel tool la posizione della cartella di installazione di avast per eliminarla, poi riavvii
6)dopo il riavvio se al punto 4 ha rimosso la versione 4.8 riavvii di nuovo e entri in modalità provvisoria ed esegua il removal tool questa volta selezionando di rimuovere la versione 5, poi riavvii
7)dopo il riavvio installi l'ultima versione di avast 5
8)riavvii, registri e provi ad aggiornare

stratocaster

  • Guest

Quindi mi perdoni se le chiedo di riprovare la procedura questa volta facendo una piccola variazione:

[...] 1), 2), 3)
4)rimuova Avast dal pannello di controllo
5)riavvii in modalità provvisoria ed esegua il tool scaricabile dal link che le ho postato selezionando la versione che ha appena disinstallato dal pannello di controllo e indicando nella casella apposita nel tool la posizione della cartella di installazione di avast per eliminarla, poi riavvii
6)dopo il riavvio se al punto 4 ha rimosso la versione 4.8 riavvii di nuovo e entri in modalità provvisoria ed esegua il removal tool questa volta selezionando di rimuovere la versione 5, poi riavvii
7)dopo il riavvio installi l'ultima versione di avast 5
8)riavvii, registri e provi ad aggiornare

grazie ancora per l'interessamento ma mi sa che purtoppo non se ne esce.
ho provato tutto e non cambia niente, sono stato attento a controllare che le cartelle di avast 4 e 5 sparissero ma niente.
non aggiorna.
ho anche provato a registrare online invece di usare la licenza gia' in uno ma non cambia niente neanche cosi.
ho anche provato a escludere il programma avast dal firewall di windows ma anche cosi non cambia nulla.
succede sempre che la 5 si istalla funziona posso settarla bene tutta.
e poi quando chiedo aggiornamento si pianta li. nella solita maschera.

ora non so cos'altro potrebbe essere.
forse programmi che io ho sul pc? ma perche' con la 4.8 va? ...o un virus? (pero' strano perche' sono sempre stato protetto dalla 4.8 che forse appunto la 4.8 non ha sentito, ma dovrebbe allora pero' essere anche un virus speciale che impedisce l'aggiornamento della 5 ma non della 4.8 perche' ora, ancora una volta dopo tutte le prove ho rimesso la 4.8 che funziona perfettamente, e si aggiorna perfettamente.

certo ora avrei solo voglia di andar avanti con la mia bella 4.8 che funziona perfettamente. e non pensarci per un po' perche' sono un po cotto da tutto questo fai e disfa
 ;D ;D ;D

voi cosa pensate?

alfainfo

  • Guest
Vedendo come sono andati i tentativi per adesso si può lasciare la 4.8.
Mi dispiace solo non essere riuscito a risolvere, anche perchè solitamente la procedura da me proposta risolve almeno 80% dei problemi.
Rimane da sperare che quello riscontrato sia un bug o incompatibilità tra Avast 5 e il suo sistema e che venga corretto con un futuro aggiornamento di versione.

stratocaster

  • Guest
Vedendo come sono andati i tentativi per adesso si può lasciare la 4.8.
Mi dispiace solo non essere riuscito a risolvere, anche perchè solitamente la procedura da me proposta risolve almeno 80% dei problemi.
Rimane da sperare che quello riscontrato sia un bug o incompatibilità tra Avast 5 e il suo sistema e che venga corretto con un futuro aggiornamento di versione.

grazie mille per l'interessamento!
spero che la 4.8 continui aggiornamenti il piu' a lungo possibile, perche' va cosi bene!
teniamo quella per il momento....
magari sarei molto grato se avete idea che venga sospesa magari se riuscite a farmelo sapere un paio di mesi prima ma forse vi chiedo troppo eh!

ah ultima cosa....non e' che si risce ad evitare che con la 4.8 piu' volte al giorno compaia la maschera che dice " versione obsoleta aggiornate...."

non che sia un grande fastidio per carita' ma se fosse possibile sarebbe bello evitare questa comparsa per 4 o 5 volte al giorno.

grazie ancora di tutto



 :) :) :)

alfainfo

  • Guest
Cercando nel forum nella sezione inglese ho trovato la procedura che dovrebbe disattivare gli avvisi della 4.8 di aggiornamento alla versione 5:

1) Disconnetta da internet
2) Disabiliti l'autoprotezione di Avast
3) Apra la cartella %programfiles%\Alwil Software\Avast4\ (la cartella in cui ha installato Avast)
4) Rinomini il file asw5Not2.exe in asw5Not2.exe.old
5) Riattivi l'autoprotezione
6) Riavvii
7) Connetta pure a internet

Confronto: http://forum.avast.com/index.php?topic=69383.msg585488#msg585488

Questa procedura non la posso provare, ma pare non avere effetti indesiderati, se invece ne riscontrasse basta che:
1) disabiliti nuovamente l'autoprotezione
2) Apra nuovamente la cartella di installazione di Avast
3) Rinomini il file asw5Not2.exe.old in asw5Not2.exe
4) Riavvii

stratocaster

  • Guest
Cercando nel forum nella sezione inglese ho trovato la procedura che dovrebbe disattivare gli avvisi della 4.8 di aggiornamento alla versione 5:

1) Disconnetta da internet
2) Disabiliti l'autoprotezione di Avast
3) Apra la cartella %programfiles%\Alwil Software\Avast4\ (la cartella in cui ha installato Avast)
4) Rinomini il file asw5Not2.exe in asw5Not2.exe.old
5) Riattivi l'autoprotezione
6) Riavvii
7) Connetta pure a internet

Confronto: http://forum.avast.com/index.php?topic=69383.msg585488#msg585488

Questa procedura non la posso provare, ma pare non avere effetti indesiderati, se invece ne riscontrasse basta che:
1) disabiliti nuovamente l'autoprotezione
2) Apra nuovamente la cartella di installazione di Avast
3) Rinomini il file asw5Not2.exe.old in asw5Not2.exe
4) Riavvii

ancora una volta grazie mille per l'interessamento.

caspita questo forse e' un po' troppo per me

 :o :o :o in informatica non sono cosi bravo e mi spavento ad addentrarmi cosi' tanto comunque

1) ho trovato un file di nome asw5Not2 ha sopra un iconcina tipo tv4/3 come forma. ma non ha dietro l'estensione exe. forse perche' non ho disabilitato l'autoprotezione di avast.
in problema e' che non so come si disabilita. ;D ma forse e' meno faticoso chiudere la maschera un po' di volte piuttosto che rischiare cose di cui non e' certo l'esito (per eventuali problemi di funzionamento di avast) cioe' non vorrei che poi mi entri qualche virus.
pero' magari posso provare. se mi dite come si disabilita e poi riabilita autoprotezione.

2) avevamo detto che l'aggiornamento di avast 4.8 finira' presto forse fra qualche mese. avete segnalato per caso il mio problema? sono l'unico in italia o al mondo o ce ne sono altri come me? cioe' mi preoccupavo di sapere quali e quante possibilita' ho di riuscire ad usare avast e passare ad una 5.1 funzionante cioe' che si aggiorna.
o secondo voi devo mettermi nell'ordine di idee di darmi da fare per cercarmi ed impararmi un nuovo antivirus.
scusatemi ma sono un po' preoccupato per questa incertezza.
se la 5.1 funzionasse non ci sarebbe nessun problema, ma la fine di 4.8 con la 5 che non mi si aggiorna mi preoccupa un po.
speriamo bene.

alfainfo

  • Guest
Per vedere le estensioni dei file (es: .jpg, .exe, .com, .avi, ecc...) è innanzitutto necessario procedere nel seguente modo:
1) apra una cartella qualunque
2) Selezioni il menu Strumenti in alto e poi Opzioni Cartella
3) Vada nella scheda Visualizzazione
4) Scorra e tolga la spunta di fianco alla dicitura "Nascondi le estensioni per i tupi di file conosciuti"
Questo non fa assolutamente nessun danno e anzi permette di sapere quale sia il vero tipo di file in base all'estensione e non solo affidandosi all'icona del file.

Fatto questo:
per l'autoprotezione il percorso dovrebbe essere Impostazioni -> Risoluzione problemi -> togliere la spunta da Abilita il modulo di auto-difesa di Avast!